Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

  • Fiat 500L, la piccola station wagon

  • LA MODA DEL CAR WRAPPING

 di Ernesto De Benedictis

 

http://images.gqitalia.it/imgs/gallery/motori/articoli/004900/fiat-500l-05-293699_0x410.jpgLa casa torinese lancia la nuova giardinetta che sarà l’ammiraglia della gloriosa cinquecento.

La produzione iniziata lo scorso 3 luglio negli stabilimenti serbi di Kragujevac, raggiungerà entro l’anno le 500 unità al giorno. In Italia il debutto commerciale è previsto per il prossimo Ottobre e successivamente verrà distribuita in più di 150 mercati.

Nel 2013 gli impianti aumenteranno progressivamente la realizzazione per la versione destinata agli Stati Uniti, dove la 500L ha già ottenuto le omologazioni e le autorizzazioni necessarie.

La Fiat 500L ,“L” come large,  è un modello della gamma cinquecento pensato per una diversa idea di trasporto. Il concetto della vettura è paragonabile alla 600 multipla del 1956, che sbalordì i mercati per la creatività del progetto e dalla quale la nuova nata eredita il comfort ma soprattutto la spaziosità. L’ampiezza interna permette di alloggiare cinque persone con relative borse e valigie . Il vano bagagli ha un volume che può arrivare a 1,320 cm3 abbassando i sedili posteriori con una semplice manovra agevolata dal Fold & Tumble system.

Il design della livrea è stato pensato per garantire la massima funzionalità, con un profilo che richiama la struttura dei SUV e che ha tolto ogni tipo di spigolatura per privilegiare una visione di allegria e libertà.

La posizione di guida è sopraelevata e permette una completa visuale al guidatore. L’abitacolo si caratterizza oltre che per la limitata quantità di comandi di facile uso, tutti concentrati nel quadro centrale anche per la luminosità assicurata dalle rilevanti misure dei finestrini, dei vetri e del lunotto del tetto.

Le dimensioni complessive rimangono nel settore del segmento B, che con una lunghezza di 4,15 e una larghezza di 1,78 m possono offrire una valida alternativa ai veicoli del segmento superiore.

Su strada la “cinquecentona” ha mostrato l’assenza di rollio,caratteristico di questa gamma, oltre a un buon assetto  garantito dalle ottime sospensione e dalla nuova motorizzazione. Le performance  del bicilindrico TwinAir , a cui è stata aumentata la potenza a 105 cv, sono state in prova definite molto interessanti . Inoltre l’efficienza di questi propulsori e arricchita dal tutor eco Drive Live che riduce emissioni e consumi ottenendo il 15% di risparmio di carburante e di CO2.

I costi per l’acquisto della new entry non sono stati ancora resi pubblici, ma sembra che per la prima serie speciale di lancio ed a tiratura limitata, denominata “Opening Edition”, il prezzo di listino si aggirerà intorno ai 15.500 €.

(E.D.B.)

 


La moda del car wrapping

 

Il car wrapping  è una tecnica alternativa alla tradizionale verniciatura, che permette di cambiare colore ad autoveicoli di ogni genere, attraverso l’utilizzo di speciali pellicole adesive.

Nasce negli USA come metodologia di marketing pubblicitario (scritte e immagini per bus, taxi e metro) e negli ultimi anni ha preso piede,in un'altra forma, anche in Europa ed in alcune parti dell’Italia.

Viene attuata da piccoli artigiani ma anche da grandi aziende e si prevede che ben presto le maggiori case automobilistiche svilupperanno dei reparti specialistici dedicati a questo tipo di procedimento.

La moda sta scoppiando in primis tra i giovani perché la copertura delle carrozzeria di auto e motorini con pellicole in vinile assicura dei vantaggi notevoli sia in termini di costi e sia nella rapidità di lavorazione.

Questo sottile mantello che avvolge il veicolo può anche essere rimosso agevolmente senza rovinare la sottostante verniciatura.

Inoltre recentemente si sono fatti numerosi progressi nello studio del vinile che hanno permesso l’evoluzione dei materiali di rivestimento. Sono attualmente presenti sul mercato vinili che dispongono di canali d’aria per sottrarre le bolle, altri con perle di vetro che non permettono alla pellicola di incollarsi totalmente fino alla stesura finale.

Le strumentazioni che il “man wrapper” utilizza sono poche e di semplice utilizzo. L’elenco può comprendere un normale cutter, delle spatole di varie misure, forbici, cavalletti, prodotti per il lavaggio, un phon da carrozzeria, una serie di calamite per fissare la pellicola ancora protetta e dei guanti da protezione.

Concludendo, “la grande decalcomania ricoprente” potrebbe avere nei prossimi anni un boom di richieste e diventare un opzione valida alla classica e più costosa verniciatura.

 

Ernesto De Benedictis

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<