Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

ALFA ROMEO 4C

di Carla Musti

 

L’ Alfa Romeo 4C è la nuova creazione della Alfa Romeo, sarà in commercio a partire dal 2013 anche se ha già fatto una prima prova di debutto nel 2011 al salone di Francoforte dove, in qualità di prototipo, ha riscosso un buon successo al punto da far decidere la casa costruttrice a proseguire con il perfezionamento della vettura fino alla sua commercializzazione.

Le linee sinuose la rendono intrigante, la tecnologia all'avanguardia le permette di essere particolarmente leggera, pesa infatti ottocentocinquanta chilogrammi circa e questo risparmio di peso la rende più agile nella guida in percorsi impegnativi.

La velocità massima della Alfa Romeo 4C può superare i duecentocinquanta chilometri orari con uno scatto di accelerazione da zero a cento in meno di cinque secondi.

Il motore è posizionato nel posteriore centrale della vettura e la trazione delle ruote motrici è posteriore, grazie alla  particolare distribuzione dei pesi, 40% sull'asse anteriore e 60% su quella posteriore, il comportamento su strada diventa veramente interessante.

L'Alfa Romeo 4C è inoltre dotata della tecnologia D.N.A., vale a dire la tecnologia che permette di sfruttare al meglio le caratteristiche del motore a seconda dello stile di guida tenuto.

Si distinguono tre diversi settaggi: per una guida confortevole bisogna selezionare la modalità "natural", mentre se lo stile di guida è piuttosto deciso e sportivo si seleziona "dynamic" che agisce direttamente sullo sterzo rendendolo meno servoassistito e agisce anche sul motore che ha tempi di risposta più veloci. Inoltre se si seleziona questa modalità “dynamic” si usufruisce della tecnologia di frenata "pre-fill" che garantisce una prontezza di frenata senza eguali, infatti a seconda della velocità con la quale si lascia il pedale dell'acceleratore la tecnologia intuisce che potrebbe seguirne una frenata e questo consente di aumentare la prestazione del freno aumentandone la pressione all'interno dell'impianto frenante.

Infine può essere selezionata la modalità "all weather" ideale se il guidatore si trova ad affrontare tragitti con bassa aderenza, questa modalità concede un maggior controllo di trazione ed accresce la sensibilità sul multi-split assicurando una massima tenuta di strada su percorsi con scarsa aderenza.

Andando ad analizzare nel dettaglio il motore ci accorgiamo che è un MultiAir vale a dire regolazione continua di tutti quegli elementi che garantiscono una combustione ottimale sempre nell'ottica del rispetto dell'ambiente e del risparmio, riducendo di circa il 10% l'emissione di Co2 e di consumi di carburante. Importantissimo ruolo rivestono anche le scelte dei materiali utilizzati che essendo particolarmente leggeri hanno permesso di ricavarne una vettura più leggera e prestazionale ma senza  rinunciare alla sicurezza, il tutto attraverso l'utilizzo di acciaio e alluminio alto ed ultra alto resistenti che hanno fatto risparmiare circa 8,5 kg nella parte anteriore e 4 kg in quella posteriore rispetto ad una struttura di acciaio di tipo tradizionale, dunque aspetto e prestazioni da vera sportiva.

 

Carla Musti

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<