Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

  • PORSCHE BOXSTER E CAYMAN LIMITED EDITION

  • LA SICUREZZA STRADALE DEI BAMBINI:CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE

di Loredana Bossi


Dopo il grande successo riscosso dalle ultime serie speciali, ovvero la Boxster RS 60 e la Cayman S Porsche Design Edition 1, alla Porsche hanno deciso di concedere il bis e di sfornare due nuove versioni a tiratura limitata. Stavolta però c’è un cambio di fronte: la griffe Porsche Design si cimenta sulla piccola scoperta, mentre la coupé è declinata in un’inedita variante Sport.
A PIENI POLMONI A fare da comune denominatore alle due nuove proposte di Stoccarda è la meccanica. Sotto il cofano di entrambe c’è infatti l’ultima evoluzione del sei cilindri boxer 3.4 che equipaggia le versioni S. E’ quella cioè dotata di un impianto di scarico più aperto, che fa respirare meglio i cilindri e fa salire la potenza di una manciata di cavalli, da 295 fino a quota 303.
IN BIANCO Per il resto ciascuna auto va per la sua strada. La Boxster S Porsche Design Edition 2, nome che vale come scioglilingua, punta tutto sul bianco, per la precisione sul Carrara White, abbinato a capote grigia o nera. La candida veste ammanta i cerchi a 15 razze da 19" SportDesign, le prese d’aria laterali, il tunnel centrale e la strumentazione. A movimentare il look ci sono tre strisce longitudinali grigie, con il logo Porsche Design, replicate anche nella parte bassa delle porte.
PER POCHI E’ qui che invece la coupé sfoggia fiera la scritta Cayman S con la classica grafica ispirata a quella delle Carrera RS di antica memoria. In questo caso, però, la scelta dei colori è più ampia: si va dall’arancione al verde della GT3 passando per il nero, il rosso, il giallo, il bianco e l’argento.

Entrambe queste Porsche sono attese sul mercato per il mese di settembre. La Boxster S Porsche Design Edition 2 è prevista in 500 esemplari, mentre per la Cayman S Sport la tiratura annunciata è di 700 pezzi. Aspettando di conoscere i prezzi, merita un cenno un accessorio sui generis: nella Dashboard Collection spunta infatti l’Edition 2 Chronograph, orologio da polso maschile con quadrante bianco ispirato alla Boxster S Porsche Design.
Entrambe sono previste per settembre 2008.

(L.B.)


LA SICUREZZA STRADALE DEI BAMBINI:CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE

Disattenzione, superficialità, scarsa conoscenza delle norme . Nei 652 incidenti stradali che si verificano mediamente ogni giorno in Italia perdono la vita cento bambini tra i 5 e i 14 anni, mentre 10.757 (praticamente 30 al giorno) rimangono più o meno gravemente feriti. Sono numeri impressionanti, ma che non incidono più di tanto sull'incoscienza diffusa, questo perché – statisticamente parlando– due automobilisti italiani su tre non sanno come far viaggiare in sicurezza i bambini. Merita a questo proposito di essere citata la campagna di informazione ideata da Quintegìa, società di consulenza trevigiana attiva nel settore automotive, che è stata sposata da Fiat Automobiles, dall'Ucif (Unione concessionari italiani Fiat), da Bosch e da Chicco, nonché patrocinata dai ministeri della Gioventù e delle Infrastrutture e Trasporti.
Per una settimana – dal 22 al 28 settembre – il personale di vendita delle circa 600 concessionarie italiane della marca Fiat, fornirà a tutti coloro che entreranno negli show room, una serie di informazioni sull'uso dei seggiolini dedicati e dell'Esp, il controllo elettronico della stabilità che in Italia, se universalmente diffuso, potrebbe risparmiare ogni anno, e non solo tra i bambini, 507 vite e 13.200 feriti. L'attività informativa sarà accompagnata dalla consegna di un kit sicurezza e dall'allestimento, di un totem che illustrerà la tipologia del seggiolino più adatto al bambino, in relazione al suo peso e all'altezza.
Infatti per ogni età c'è il seggiolino giusto, sulla base di una classificazione in gruppi : il gruppo 0 (navicella-carrozzina) per neonati fino a 9 mesi con peso fino a 10 kg, il gruppo 0+ per bimbi fino a 13 kg (età indicativa fino a 12-14 mesi), gruppo 1 (seggiolino 9-18 kg, 9 mesi-4 anni), gruppo 2 (seggiolino o cuscino di rialzo, 15-25 kg, 3-6 anni) e gruppo 2 (cuscino di rialzo, 22-36 kg, 5-12 anni. La legge prescrive altresì che: i sistemi dei gruppi 0+ e 1 devono essere obbligatoriamente montati in senso contrario a quello di marcia finché il bambino non raggiunge i 9 kg di peso. Superato tale limite, i genitori possono optare per la disposizione nel senso di marcia, che diventa comunque un obbligo oltre i 13 kg.
Le sanzioni vanno da 68 a 275 euro, con l'aggiunta della sospensione della patente da 15 giorni a due mesi nel caso di ripetizione dell'infrazione nell'arco di due anni.
 

Loredana Bossi

 


 


Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<