Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

DUCATI 1199 PANIGALE

Una moto e un’unica certezza, il nome!

 

di Carla Musti

 

Impazza su internet il nuovo video ufficiale della Ducati 1199 Panigale, dove è ripreso un test di Troy Bayliss al Mugello, video molto veloce con riprese volutamente ed artatamente sfocate durante le riprese a distanza ravvicinata in cui si vede solo una scheggia che passa rapidamente davanti all’obiettivo, tutto il resto è pura immaginazione, possiamo solo intuire forme e dimensioni. L’unica certezza dopo tanto vociare è il nome, tutti gli esperti del settore erano ormai quasi certi che la Ducati 1199 fosse accompagnata dal nome “extreme” ed invece no. Ecco quindi arrivare Panigale, il nome scelto vuole, probabilmente, sottolineare il forte legame del costruttore bolognese col suo territorio, la cosiddetta “Motor Valley”, vanto di eccellenza motoristica “made in Italy” di cui Ducati è ambasciatore in tutto il mondo e quindi un richiamo certo e conclamato per gli appassionati di tutto il mondo.

 In realtà la nuova Ducati 1199 Panigale vanta già diversi test all’attivo con collaudatori d’eccezione, oltre al già menzionato Troy Bayliss ( pilota australiano campione mondiale Superbike 2001, 2006, 2008), anche i due talenti della Superstock 1000 FIM Cup, Davide Giugliano (capoclassifica di campionato che, ad oggi dopo la vittoria a Nurburgring e a sole tre gare dalla fine del campionato, vanta + 23 punti su Lorenzo Zanetti) e Danilo Petrucci (campione italiano 2011) hanno testato la moto.

La nuova superbike bolognese sfoggerà linee assolutamente inusuali per una Ducati, con soluzioni estetiche davvero tiratissime per compattezza e stile racing. Sarà presentata ufficialmente soltanto a novembre, e più precisamente dal 10 al 13 in occasione della 69° edizione dell’EICMA (Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori) più conosciuta a livello internazionale come “Milan Motorcycle Show”. Manca dunque molto poco e sapremo finalmente tutto su di lei, una cosa è certa, promettono prestazioni record, design mozzafiato ed innovazione tecnologica.

Se però non vedete l’ora di assistere alle sue prestazioni “sul campo”, la sua presenza nel campionato Superbike 2012  non è prevista ma sarà impegnata nel Campionato Mondiale FIM Superstock 2012, il debutto della versione SBK nel Campionato Mondiale è previsto nel 2013.

Nella prossima stagione (che pare passerà da 13 a 15 tappe, partendo il 26 febbraio Phillip Island in Australia e terminando il 21 ottobre a Portimao in Portogallo) rivedremo dunque in pista l’attuale Ducati 1198, assoluta protagonista quest’anno con Carlos Checa (vicino alla matematica conquista del titolo iridato seguito a 72 punti di distanza da Marco Melandri e a 95 da Max Biaggi, quest’ultimo purtroppo fuori gara ad Imola a causa della frattura al metatarso del piede sinistro che si è procurato durante le prove a Nurburgring e non ancora guarita).

La scelta di programmare un debutto in due tempi, prima in Superstock e poi in SBK, è motivata dalla maggiore complessità dello sviluppo della versione Superbike derivante dalla più ampia libertà di elaborazione consentita dal regolamento.

Inoltre questa posticipazione all’anno venturo del debutto SBK della Ducati 1199 Panigale, consente al team Ducati di concentrare il suo impegno sulle piste il prossimo anno con la versione 2012 della Ducati 1198 e di contenere i costi di gestione pur avvalendosi del costante sviluppo e supporto dei tecnici e degli ingegneri Ducati.

Per avere una idea più precisa sulla Ducati 1199 Panigale, sono di seguito riportate le parole pronunciate da uno delle voci più autorevoli quando si parla di tecnica applicata alla moto, Massimo Clarke: “Già da alcuni mesi nel reparto esperienze della Casa bolognese girano al banco diversi esemplari del nuovo motore a due cilindri, nato per contrastare l’offensiva dei quadricilindrici nel mondiale Superbike, ma non solo...

L’architettura è sempre a V di 90°, ma ora il cilindro anteriore è inclinato e non più orizzontale (e di conseguenza il posteriore non è più verticale). Questo, per limitare l’ingombro longitudinale del motore, non certo contenuto negli attuali bicilindrici Ducati. L’alesaggio del nuovo motore è di ben 112 mm, ma pare che attualmente ne vengano provati altri ancora maggiori; sembra certo infatti che il motore sarà il capostipite di una nuova generazione di bicilindrici di differenti cilindrate: si tratta di un valore record, che consente l’adozione di valvole di  maggiori dimensioni e di una corsa più contenuta, con grandi benefici ai fini  delle prestazioni. Il motore può girare più in alto e “respirare” meglio.

Le misure caratteristiche del bicilindrico per le gare delle Superbike  passerebbero dunque dagli attuali 106 x 67,9 mm a 112 x 60,9 mm.

Tra le soluzioni tecniche adottate spiccano l’abbandono dei cuscinetti di banco a rotolamento in favore delle bronzine e quello dei cilindri amovibili, sostituiti da altri integrali con il basamento e muniti di canne riportate, del tipo “umido” (direttamente lambite dal liquido di raffreddamento) e con bordino d’appoggio superiore. Pure le cinghie dentate vengono abbandonate: i due alberi a camme alloggiati in ciascuna testata vengono azionati da una corta catena più ingranaggi. La distribuzione, come ovvio, rimane desmodromica. Il bicilindrico Ducati del futuro è già realtà.“

Il nuovo bicilindrico Ducati gode dunque di un valore di alesaggio decisamente elevato. Un primato, in campo motociclistico, che per il momento appartiene ancora al bicilindrico Morini 1200, con 107 mm, seguito da vicino dallo stesso Ducati 1198 R, con 106 mm.

Ducati 1199 Panigale… che il conto alla rovescia abbia inizio!

Carla Musti

 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<