1° MASTER GRATUITO*

ON-LINE IN GESTIONE

E SICUREZZA AMBIENTALE

 >>iscrizioni 2018<<

Esperienza ultra decennale nella

formazione a distanza.

Un progetto unico a condizioni esclusive!

Tutto a norma di legge.

|Numero chiuso|

No-profit - Cod. fisc. 95113340632 - Isc.ROC n.19181

 

1° MASTER GRATUITO* ON-LINE IN GESTIONE E SICUREZZA AMBIENTALE ©

DESCRIZIONE MASTER sessione 2018:

 | Regolamento | Iscrizione |

A COSA PREPARA:

Il 1°Master gratuito* on-line in GESTIONE E SICUREZZA AMBIENTALE si prefigge di offrire agli ammessi (tramite adesione a Confgiovani), interessati a formarsi e  specializzarsi in un settore tanto delicato quanto attuale, un supporto importante per sbocchi professionali in enti privati e pubblici. Fornendo competenze specifiche e settoriali spendibili in vari campi legati in qualche modo al vasto settore ambientale. Tutto assolutamente on-line, attraverso metodologia F.A.D. (formazione a distanza) già ampiamente collaudata dall’Associazione “Confgiovani” da diversi anni. Ovvero lezioni telematiche che richiedono strumenti tecnici semplicissimi (computer, connessione ad internet, casella di posta elettronica) offrendo agli allievi massima personalizzazione, assenza di spostamenti onerosi e rischiosi, nessun obbligo di frequenza né di presenza, possibilità di seguire ed organizzare la propria formazione a seconda delle esigenze personali. Tutto ciò viene offerto a chi supera le selezioni di ammissione e si associa all'Associazione Confgiovani. La tecnologia, oggi, ha rivoluzionato in meglio anche il modo di studiare, di imparare e di crescere! Valutato "eccellente" da parte degli utenti, con una votazione media certificata di 4,7/5.

 

 

REGOLAMENTO UFFICIALE MASTER - sessione 2018:

Art.1 - IL MASTER: L’Associazione Culturale senza scopo di lucro CONFGIOVANI (ente no-profit), fondata nel 1998 e regolarmente registrata secondo legge presso il Ministero delle Finanze, con cod. fisc. 95113340632, iscritta al ROC (Registro Operatori Comunicazione) con n. 19181, presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (sul web è disponibile il Provvedimento originale e lo statuto depositato, al link: http://www.spaziomotori.it/confgiovani.htm), indìce per la sessione 2018, il 1°Master gratuito*on-line in Gestione e Sicurezza Ambientale, offerto agli associati (18° edizione).

Il 1° MASTER GRATUITO* ON-LINE IN GESTIONE E SICUREZZA AMBIENTALE viene presentato in Italia dall'Associazione Culturale Confgiovani, dopo esser già stato effettuato con successo in diversi Paesi Europei da enti ed associazioni Ns. partners.

Con il Patrocinio del Consorzio Italiano Ambiente (C.I.A.) ed in collaborazione esclusiva con "Spazio Motori", testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con registr. n.5141 - provvedimento del 27/06/2000 - www.spaziomotori.it , che pubblica anche l'inserto settoriale "Spazio Ambiente" (http://www.spaziomotori.it/spazio_ambiente.htm )

 

Art. 2 - A CHI E' RIVOLTO: Il Master è rivolto a quanti operano (o aspirano a farlo) a diversi livelli, nel settore dell'ambiente: Funzionari Pubblici, Forze di Polizia comunali, provinciali e regionali, personale ARPA e APAT, guardie di parchi protetti, appartenenti ad associazioni ambientaliste, laureati e laureandi, studiosi e giornalisti di settore, docenti, ricercatori, archeologi, volontari e addetti alla protezione civile, geologi, ingegneri, architetti, biologi, consulenti, politici, imprenditori e manager del settore ambientale, studiosi e cultori della materia, studenti, appassionati, ecc.

Il Master può essere svolto anche da chi è iscritto presso un’Università (Italiana o straniera), Dottorato o Specializzazione.

 

Art.3 - REQUISITI DI ACCESSO: Per richiedere l'iscrizione occorrono:

  • Maggiore età;
  • Laurea di I livello o appartenere ad un Ente (pubblico o privato) di settore. L’associazione si riserva di accettare anche iscrizioni da parte di Diplomati (Diploma Scuola Superiore) che allegano alla domanda il proprio curriculum vitae ed una breve lettera motivazionale;
  • Appartenenza ad uno Stato della Comunità Europea ed ottima conoscenza della lingua Italiana;
  • Non essere iscritto ad altro Master del medesimo settore;
  • Minima capacità nell’utilizzo del computer e di internet;
  • Indirizzo di posta elettronica personale;
  • Costituirà requisito preferenziale di ammissione l'appartenenza a categorie protette o il possesso di condizioni di svantaggio (reddito minimo, portatori di handicap in famiglia, legge 104, stato di disoccupazione, orfani di Padre o Madre, studenti universitari fuorisede o senza reddito, ecc.). Verrà inoltre utilizzato il criterio cronologico di iscrizione (data della richiesta).

 

Art.4 - DURATA E TERMINE DI ISCRIZIONE:

160 ore complessive composte da: lezioni a distanza attraverso moduli formativi telematici, test valutativi, esercitazioni, aggiornamenti, tesina finale (via web / e mail).

Durata semestrale (6 mesi). La prossima sessione del Master inizierà entro Dicembre 2018 e terminerà a Maggio 2019. Lievi slittamenti dei tempi non influiranno sulla conclusione del Master.

Le richieste di iscrizione si accettano entro il 20 DICEMBRE 2018.  Oltre tale data, la Direzione didattica valuterà, discrezionalmente, eventuali richieste ricevute.

 

Art.5 - *COSTI: Il Master in oggetto, essendo autofinanziato, è gratuito per gli aderenti all'Associazione Confgiovani che superano le selezioni di accesso. Solo a seguito di eventuale ammissione, infatti, è previsto il versamento della sola quota di adesione all'Associazione di 499,00 euro (quattrocentonovantanove/00), che comprende un parziale contributo per spese didattiche, organizzative e redazionali. Un'opportunità unica offerta dall'Associazione culturale senza fini di lucro CONFGIOVANI, grazie alla quale è possibile usufruire di tali esclusive condizioni. La quota è anche divisibile in 2 parti, secondo semplici istruzioni che verranno inviate a mezzo e mail a coloro i quali avranno superato le selezioni di accesso ed ottenuto l'ammissione. Non è previsto alcun altro costo oltre alla quota sopra indicata, nè vincoli, nemmeno in futuro.

Il Master in oggetto, senza tale convenzione su internet, avrebbe un costo totale ufficiale di 3600,00 euro (tremilaseicento/00).   

Art.6 - METODOLOGIA: L'intera formazione, gestita dall'Associazione Culturale CONFGIOVANI, iscritta presso il ROC (Registro Operatori Comunicazione) con n. 19181 presso l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, avverrà completamente tramite metodo FAD. Ovvero a distanza attraverso web/e mail. Con il semplice supporto tecnico, da parte degli allievi, di un pc collegato in internet e di una casella di posta elettronica. Metodologia già ampiamente sviluppata e collaudata dall'Associazione Confgiovani anche in altri settori da diversi anni.

Il Master offre un TUTOR on line specializzato a disposizione dell'allievo, con feedback diretto via web-e mail-sms. Nessun obbligo di orario, presenza o altro. Gestibile autonomamente in totale libertà. L'Associazione è stata tra le prime in Italia ad utilizzare costruttivamente i grandi vantaggi che la tecnologia di oggi mette a disposizione, attraverso progetti di E-learning semplici ma al contempo professionali, diretti ed assolutamente economici.

Senza i rischi, i costi, i tempi e lo stress derivanti da spostamenti. 

Art.7 - DOCENTI:  Direttore Scientifico del Master: Dr. Arch. Pierluigi Robustelli, già docente e capo progetto di reti metropolitane (Milano, Roma, Bologna e Napoli), nonchè consulente esperto di opere infrastrutturali ed urbanistico/ambientali di elevata complessità (trasporti, scavi, edifici militari, teatri, scuole, ecc.).

Supervisione docenza: Ing. Camilla De Santis (Ingegneria civile) – Geol. Francesco Collina (Geologia ambientale) – Dott. Maurizio Borrelli (Comunicazione ambientale) – Arch. Fabiana Lauria (Conservazione beni culturali) – Avv. Fabio Antonelli (Reati ambientali) – Dr.ssa Maria Flavia Conte (Biologia e ricerca).

Materiale didattico fornito da: consulenti ed appartenenti ad associazioni ambientaliste di rilievo nazionale ed internazionale; architetti; ingegneri; geologi; dirigenti/funzionari di amministrazioni pubbliche di settore; avvocati e giuristi specializzati; giornalisti esperti settore ambientale ed Arpa; ufficiali Forze di Polizia - Guardia Costiera; ricercatori e studiosi.

 
Art.8 - PROGRAMMA DIDATTICO/FORMATIVO: IL MASTER si compone di 3 AREE DISCIPLINARI suddivise poi in diversi moduli telematici formati da altrettante lezioni on-line.
1° AREA DIDATTICA: IL SISTEMA AMBIENTE E L'UMANITA' - ORGANIZZAZIONE, LEGISLAZIONE E STRUTTURA DEL SETTORE AMBIENTALE (7 moduli);
2° AREA DIDATTICA: L'INFORMAZIONE E LA COMUNICAZIONE IN AMBITO AMBIENTALE - AMBIENTE E SICUREZZA - URBANISTICA, LAVORO, TRASPORTI E REATI    AMBIENTALI (6 moduli);
3° AREA DIDATTICA: GESTIONE E TRATTAMENTO DEI RIFIUTI - ETICA E SVILUPPO SOSTENIBILE NEL MONDO - RAPPORTI INTERNAZIONALI E GEOPOLITICA DELL'AMBIENTE - NUOVE TECNOLOGIE (4 moduli).
Inoltre:
• 3 Test di valutazione intermedia; 
• Esercitazioni a distanza;
• Possibilità di pubblicare on-line articoli nel settore ambientale su una testata Giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale da molti anni e leader nel settore;
• Tesina finale su argomento a scelta dell'allieva/o da definire durante il corso;
• Newsletter-aggiornamenti settore ambientale.
 

 

Art.9: PROGRAMMA DIDATTICO 2018 - Argomenti principali (dopo ammissione o a richiesta viene spedito, via e mail in formato "pdf", programma dettagliato con note didattiche):

  • I AREA: L'ecosistema e l'uomo - Concetto di ambiente - Leggi in materia ambientale – Dissesto idrogeologico – Geologia dell’ambiente – Gestione del territorio – Crimini ed illegalità ambientali – Norme ed interventi di sicurezza ambientale – Gli accordi internazionali tra le forze di Polizia per la tutela ambientale  - L'etica e l'ambiente – Le associazioni ambientaliste – La Protezione Civile - Le Apat e le Agenzie ambientali - Ispra - La tutela delle acque – L’inquinamento marino – Le risorse idriche – Gestione e sfruttamento delle falde freatiche – Interventi e lavoro della Guardia di Finanza – Antropologia ambientale – Globalizzazione – Immigrazioni – Crescita demografica e sovrappopolazione - La formazione in ambito ambientale.

  • II AREA: La sicurezza ambientale – I rischi climatici ed ambientali nel mondo - Valorizzazione risorse naturali – Quadro normativo comunitario – La sicurezza sul lavoro e il D. Lgs. 81/08 (ex L. 626) - La Conferenza di Rio – La criminalità ambientale – Il concetto di danno ambientale – La sicurezza alimentare – Gli O.G.M. e le nuove tecnologie – Il terrorismo – Controllo qualità dei prodotti agroalimentari – I reati e le sanzioni per incendi boschivi  –  Garanzia per la sicurezza ambientale (ISO 14001, EMAS, ECOLABEL) – Urbanistica e territorio: leggi, reati, sanzioni -  Cambiamenti del clima e sviluppo energetico – La lotta per le risorse nel mondo - Comunicare l'ambiente e le emergenze – Psicologia delle catastrofi – Deforestazione e campagne di salvaguardia ambientale.

  • III AREA: Gestione dei rifiuti (reati, normative, prevenzione ed azioni di lotta) – Tipologia del rifiuto – Trattamento, smaltimento, raccolta, trasporto, ecc. - La raccolta differenziata - Le funzioni di controllo - Regime sanzionatorio amministrativo e penale – Le ecomafie – Sviluppo sostenibile e clima – Impatto ambientale – Energie alternative – Protocollo di Kyoto – Riscaldamento globale ed effetti - Gestione e tutela delle foreste – Risk management – Disastri ambientali (previsioni, metodologie di intervento, esempi) – Le convenzioni internazionali – Il terrorismo islamico e l’immigrazione - Tutela dei diritti umani - Problemi dei Paesi sottosviluppati e programmi di intervento - Le geopolitica dell’ambiente - Le nuove tecnologie in campo ambientale.


Art.10 - ATTESTATO FINALE: Regolare attestato finale con TITOLO DI MASTER ON-LINE, rilasciato dall'Associazione Culturale CONFGIOVANI agli allievi che avranno ricevuto e seguito le lezioni a distanza, superando i test intermedi e la tesina finale da inviarci. L'attestato sarà valido anche per eventuali "CFU" crediti formativi universitari e (Decreto Legge 03/11/99, n°509) e per crediti formativi scolastici (L. 425/97), nonchè per aggiornamento professionale/curriculare in tutti i Paesi della UE (Unione Europea).

 

Art.11 - ISCRIZIONI: Per accedere alle selezioni è necessario compilare ed inviare l'apposito form (modulo) telematico di iscrizione inserito in basso oppure inviare una breve richiesta, riportante i propri dati, via e mail all’indirizzo info@confgiovani.it (oggetto: “Master gratuito ambiente”) con curriculum vitae allegato e breve lettera motivazionale. L'ESITO della richiesta si riceverà - via e mail - entro il termine di iscrizione sopra indicato e comunque entro 5 gg. dalla richiesta. In caso di eventuali problemi è possibile inviare un SMS con i propri dati al num. 392 86.92.145.

Costituirà requisito preferenziale di ammissione l'appartenenza a categorie protette o il possesso di condizioni di svantaggio (reddito minimo, portatori di handicap in famiglia, stato di disoccupazione, orfani di Padre o Madre, studenti universitari fuori sede o senza reddito, ecc.).

Ricordiamo che il presente è l'unico Master di questo settore ed a queste condizioni, ad essere GRATUITO in quanto autofinanziato e senza scopo di lucro (no-profit).
La minima quota prevista per chi accede all'ammissione, costituisce contributo associativo all'Associazione Confgiovani che, in questo modo, autofinanzia parzialmente le spese di segreteria, organizzative e didattiche. L'importo, tra l'altro, è suddivisibile in 2 parti, secondo semplici istruzioni inviate a chi supera l'ammissione; il versamento sopra riportato, quale quota di iscrizione ed adesione all'Associazione, dà il diritto esclusivo agli ammessi di usufruire di tale esclusiva convenzione a queste eccezionali condizioni. Nessun altro costo previsto, nemmeno in futuro.
Previste 4 BORSE DI STUDIO, totali e parziali, per i richiedenti più meritevoli e/o in condizioni di maggior svantaggio (in ordine cronologico di invio della richiesta di iscrizione).

L'Associazione Culturale "CONFGIOVANI" si riserva, a suo insindacabile giudizio, di accettare o meno le domande di iscrizione. Agli ammessi al Master arriverà conferma via e mail ed SMS, più modulo cartaceo di iscrizione (da rispedire firmato) e regolare ricevuta di pagamento.

 

Art.12 - VERSAMENTO QUOTA MASTER (comprensiva di quota associativa all'Associazione Confgiovani):

I versamenti (esenti Iva ai sensi dell'art. 10 D.P.R. 633/72), per chi riceve l’ammissione, vanno effettuati:

1) a mezzo ccp (bollettino di conto corrente postale) sul num. di c/c: 95199600 intestato a: ASSOCIAZIONE CULTURALE CONFGIOVANI -

Causale: "Quota associativa Confgiovani (con Master on-line Ambiente)”; 

2) a mezzo bonifico bancario sul c/c Banco Posta num. 95199600 intestato a: ASSOCIAZIONE CULTURALE CONFGIOVANI - ABI: 07601 - CAB: 03400 - Cod. Cin: W -

Cod.IBAN: IT 23 W 07601 03400 000095199600.

Causale: " Quota associativa Confgiovani (con Master on-line Ambiente)”.

Note: la quota può essere versata anche in 2 parti. L'iscritta/o non avrà obblighi o vincoli per gli anni successivi e non dovrà sostenere alcun altro costo obbligatorio in futuro. Rimane sempre la possibilità di effettuare libere donazioni in qualsiasi momento. La quota di adesione comporta l'accettazione dello Statuto dell'Associazione. Dettagli nel prospetto inviato a mezzo e mail agli ammessi.

 

Art.13 - NUMERO CHIUSO: Max 35 alunni per sessione annuale. Il Master si effettuerà solo al raggiungimento di almeno 25 iscritti. Qualora non si raggiungesse il numero previsto, l'Associazione si impegna a restituire integralmente eventuali quote già versate.

L'Associazione Culturale "CONFGIOVANI" si riserva, a suo insindacabile giudizio, di accettare o meno le domande di iscrizione.

 

Art.14 - BENEFITS PER GLI ALLIEVI DEL MASTER: Agli ammessi al Master in oggetto è data, inoltre, la possibilità ESCLUSIVA di pubblicare articoli giornalistici nel settore ambientale - validi a norma di legge - su una Testata Giornalistica Telematica autorizz. dal Tribunale di Napoli (n.5141 del 27/6/2000), partner del progetto didattico. Gli stessi costituiranno esercitazione a distanza e parte pratica formativa. A tale scopo, verranno fornite agli allievi semplici ed utili indicazioni a riguardo (scelta argomento, redazione, tempi e modalità di invio del proprio contributo).

Gli iscritti, inoltre, potranno ricevere gratuitamente le nostre newsletter periodiche via e mail.

 

Art.15 - PRIVACY: I dati personali, spontaneamente inviati, saranno trattati nel pieno rispetto della Legge num.196/2003 e del Regolamento UE n.679/2016 "GDPR" (trattamento dei dati personali/cookie) ed utilizzati esclusivamente per fornire il servizio formativo contenuto nel presente regolamento.

 

I diritti intellettuali, artistici e letterari di questa iniziativa sono riservati e protetti da Copyright © 2000-2018.

E' vietata la riproduzione e/o la diffusione e/o la copia, anche parziale; ogni violazione sarà perseguita a termini di legge. Per tutto quanto non specificato nel presente regolamento si rimanda alle leggi vigenti ed allo Statuto associativo. Confgiovani si riserva il diritto di apportare modifiche senza preavviso.

I dati personali, spontaneamente inviati, saranno trattati nel pieno rispetto della Legge num.196/2003 e del Regolamento UE n.679/2016 "GDPR" (trattamento dei dati personali) ed utilizzati esclusivamente per fornire il servizio in oggetto. In caso di problemi tecnici relativi al sito web o al funzionamento del form, si prega di scrivere a: webmaster@spaziomotori.it


MODULO DI ISCRIZIONE a Confgiovani ed al MASTER GRATUITO* ON-LINE IN GESTIONE E SICUREZZA AMBIENTALE 2018:

 

 

I dati personali, spontaneamente inviati, saranno trattati nel pieno rispetto della L.196/2003 e del Regolamento UE n.679/2016 "GDPR" (Leggi).

 

Ad ammissione avvenuta ed a pagamento ricevuto verrà inviata, all'indirizzo indicato, scheda di adesione/iscrizione a "Confgiovani"e al Master,  più regolare ricevuta di versamento/quota.

L'iscritta/o riceverà E MAIL ed SMS di conferma.

 

ESPERIENZA ULTRA DECENNALE NELLA FORMAZIONE A DISTANZA!

Associazione culturale CONFGIOVANI      

<<Il modulo telematico di iscrizione ha lo stesso valore giuridico di una richiesta cartacea sottoscritta>>

 

N.B.: Se entro 3-5 gg. dall'invio non si riceve una risposta si prega di inviare la richiesta di iscrizione anche all'indirizzo: info@confgiovani.it o via sms al 392-8692145.

L'esito della richiesta si riceverà via e mail entro la data termine di iscrizione o al max entro 5 gg.

----------------------------------------------------------------------------

 

|In caso di problemi il modulo può essere inviato per fax, al n.1782213703, avvertendo prima via e mail o sms|

Diritti intellettuali, artistici e letterari riservati. Copyright © 2000-2018.
E' vietata la riproduzione e/o la diffusione e/o la copia, anche parziale; ogni violazione sarà perseguita secondo le Leggi vigenti.

>>NOTE LEGALI: Modulo telematico originale di richiesta iscrizione, avente pari validità legale, ai sensi di leggi vigenti, di una richiesta cartacea sottoscritta. L'autore, rintracciabile in ogni momento mediante indirizzo IP-remote name, è in ogni caso responsabile dei dati contenuti nel modulo sopra riportato. *L'invio del modulo determina l'accettazione del Regolamento sopra riportato e dello Statuto. Ogni violazione potrà essere perseguita a norma di legge. Norme sulla Privacy/Cookie policy<<