NOVITA’ IN CASA FERRARI
di Loredana Bossi
(Feb.2008)
Già
da alcuni mesi si vocifera sul fatto che la Ferrari potrebbe entrare in
un settore produttivo che attualmente è dominato da case come Porsche e
Range Rover: dalla casa di Maranello potrebbe uscire, indicativamente
nel 2010, il primo SUV targato rigorosamente Ferrari. Questa notizia ha
creato non poco stupore tra tutti gli estimatori del cavallino, che non
riescono ad immaginare come, una casa automobilistica prettamente
improntata alla produzione di macchine supersportive, possa decidere di
effettuare ingentissimi investimenti economici per entrare in un mercato
così diverso da quello attuale. Oltre all’ingente investimento
economico, la Ferrari sarà costretta anche a realizzare una nuova
struttura che sia in grado di far fronte ad una produzione in serie
adeguata, così da poter recuperare l’investimento iniziale, anche se, il
prezzo di vendita, che si dovrebbe aggirare (secondo i più informati)
attorno ai 250.000,00 euro, dovrebbe permettere un recupero di tutto
rispetto.
La
rivista “Auto” non ha dubbi : “ la Ferrari realizzerà realmente un SUV,
nel 2010.
Il
progetto si chiamerebbe F 151 e sarebbe caratterizzato dall’utilizzo di
motori V8 da 450Cv e V12 da 600Cv, derivanti dalle berlinette in
commercio. 250.000 Euro per un veicolo molto esclusivo ma terribilmente
lontano dalla tradizione del cavallino, che dovrebbe sfidare Porsche,
Mercedes, Bmw ed Audi nel settore dei SUV supersportivi”.
Una
notizia certa è che il 6 gennaio 2008 sarà presentata a Maranello la
nuova Ferrari con quale la casa automobilistica cercherà di riconfermare
gli ottimi risultati ( titolo Mondiale piloti e costruttori) ottenuti
nella passata stagione automobilistica. Come ogni anno, il “ Cavallino
Rampante” cerca di tenere segreto ogni particolare della monoposto,
anche se stanno filtrando indiscrezioni su novità che potrebbero
riguardare l’aerodinamica.
Una
delle novità principali della nuova Ferrari, che dovrebbe chiamarsi
F2008, sembra essere nell’inserimento di una presa d’aria sotto il
musetto legata ad uno sfogo in cima al musetto stesso.
L’inserimento di
questa innovazione, che dovrebbe tenere la vettura ancora più incollata
al terreno, modificherà il musetto della nuova Ferrari, che dovrebbe
essere più alto rispetto alla Ferrari del 2007. Un’ altro importante
cambiamento dovrebbe essere apportato alle prese d’aria presenti sulle
fiancate, che dovrebbero essere totalmente ridisegnate.
Una
notizia certa invece riguarda l’aspetto gestionale della Ferrari. E’
giunta conferma di un rifiuto da parte di Michael Schumacher di
accettare il ruolo di direttore sportivo, lasciato lo da Jean Todt lo
scorso anno, e ricoperto poi da Stefano Domenicali. Questa notizia
scaturisce da un intervista rilasciata da Jean Todt al magazine tedesco
“ Auto Motor und Sport”, il quale ha affermato: “Michael era il
candidato migliore di tutti ma non ha accettato l’offerta” (Feb.2008).
Loredana Bossi |