Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

Ecco le auto del futuro

 

di Stefania Salemme (mag.2008)

 

Il 2007 è stato l’anno in cui le maggiori case automobilistiche hanno sperimentato nuovi motori e telai per le auto del futuro. Queste abbandoneranno i motori a benzina in favore di quelli elettrici e all’interno dei serbatoi ci sarà idrogeno o materiali biocombustibili.

Per le auto ad idrogeno, si dovrà fare i conti con la ridotta autonomia dei serbatoi e la mancanza di infrastrutture per la produzione e distribuzione dei rifornimenti.

La Mercedes Benz è stata una delle prime a mettere a punto un nuovo prototipo di auto. Si chiama Silver Flow ed invece di essere costruita con componenti di metallo, plastica e fibre di vetro, quest’auto è fatta di microparticelle di metallo controllate da campi magnetici.

Grazie ad un semplice portachiavi, il guidatore può modificare a suo piacimento la struttura dall’auto, dal momento che i cambiamenti richiedono solo aggiustamenti magnetici. Silver Flow, che sarà in commercio tra meno di cinquant'anni, grazie all’assemblamento delle sue micro particelle, è anche in grado di autoripararsi in qualunque momento.

La Mercedes, dunque, ha realizzato una robcar, un prototipo capace di coniugare perfettamente sia tecnologia, che design.

A guardarla bene, quest’ auto ha un design che ricorda i primi motoveicoli degli anni 50, ma a rendere il tutto estremamente innovativo c’è il morphing, poiché l’auto, con un solo tasto, sarà in grado di cambiare forma in perfetta autonomia.

In un solo colpo, si risolveranno sia i classici problemi di parcheggio, sia quelli di adattamento alla strada. Il 2007 è stato anche l’anno di progettazione di un altro prototipo molto interessante: si tratta di Skycar M400 prodotta dalla Moller International.

Quest’ auto è in grado di sollevarsi in verticale  anche in spazi molto ridotti e con elevate capacità di manovra con un minimo dispendio di energia. L’auto è dotata di un motore lineare, guide wheels per la stabilizzazione su strada, una capacità media di di 6000VPH  ed una velocità media di 45/60 Km/h. Essa si presta a spostamenti anche di lunga durata ed è dotata di ogni genere di confort sia per il guidatore, che per il passeggero.

L’Audi ha invece presentato il suo protipo simile ad una palla da biliardo, chiamata di proposito Audi Snook. Il suo designer, Tilmonn Schootz, si è aggiudicato il premio Michelin Challenge Design 2008 al salone di Detroit.

L’auto è di forma sferica ed è sorretta da una sola  ruota che facilita gli spostamenti in ogni direzione e garantisce la capacità di rotazione su sé stessa in pochissimi secondi.

All’interno presenta un sedile in plastica ultraleggera dotato di elementi scomponibili, in modo da creare il posto per il secondo passeggero, il volante è una trackball in perfetta linea con il design dell’auto e garantisce un’ottima tenuta su strada anche sul fondo bagnato. Dovremo attendere poco più di vent'anni per vedere uno di questi prototipi nelle vetrine dei concessionari! Nel frattempo la curiosità cresce…

(mag. 2008)

Stefania Salemme

 


 


Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<