Ecco le auto del futuro
di Stefania Salemme
(mag.2008)
Il 2007 è stato l’anno in
cui le maggiori case automobilistiche hanno sperimentato nuovi motori e
telai per le auto del futuro. Queste abbandoneranno i motori a benzina
in favore di quelli elettrici e all’interno dei serbatoi ci sarà
idrogeno o materiali biocombustibili.
Per le auto ad idrogeno,
si dovrà fare i conti con la ridotta autonomia dei serbatoi e la
mancanza di infrastrutture per la produzione e distribuzione dei
rifornimenti.
La Mercedes Benz è stata
una delle prime a mettere a punto un nuovo prototipo di auto. Si chiama
Silver Flow ed invece di essere costruita con componenti di
metallo, plastica e fibre di vetro, quest’auto è fatta di
microparticelle di metallo controllate da campi magnetici.
Grazie ad un semplice
portachiavi, il guidatore può modificare a suo piacimento la struttura
dall’auto, dal momento che i cambiamenti richiedono solo aggiustamenti
magnetici. Silver Flow, che sarà in commercio tra meno di cinquant'anni,
grazie all’assemblamento delle sue micro particelle, è anche in grado di
autoripararsi in qualunque momento.
La Mercedes, dunque, ha
realizzato una robcar, un prototipo capace di coniugare perfettamente
sia tecnologia, che design.
A guardarla bene, quest’
auto ha un design che ricorda i primi motoveicoli degli anni 50, ma a
rendere il tutto estremamente innovativo c’è il morphing, poiché l’auto,
con un solo tasto, sarà in grado di cambiare forma in perfetta
autonomia.
In un solo colpo, si
risolveranno sia i classici problemi di parcheggio, sia quelli di
adattamento alla strada. Il 2007 è stato anche l’anno di progettazione
di un altro prototipo molto interessante: si tratta di Skycar M400
prodotta dalla Moller International.
Quest’ auto è in grado di
sollevarsi in verticale anche in spazi molto ridotti e con elevate
capacità di manovra con un minimo dispendio di energia. L’auto è dotata
di un motore lineare, guide wheels per la stabilizzazione su strada, una
capacità media di di 6000VPH ed una velocità media di 45/60 Km/h. Essa
si presta a spostamenti anche di lunga durata ed è dotata di ogni genere
di confort sia per il guidatore, che per il passeggero.
L’Audi ha invece
presentato il suo protipo simile ad una palla da biliardo, chiamata di
proposito Audi Snook. Il suo designer, Tilmonn Schootz, si è
aggiudicato il premio Michelin Challenge Design 2008 al salone di
Detroit.
L’auto è di forma sferica
ed è sorretta da una sola ruota che facilita gli spostamenti in ogni
direzione e garantisce la capacità di rotazione su sé stessa in
pochissimi secondi.
All’interno presenta un
sedile in plastica ultraleggera dotato di elementi scomponibili, in modo
da creare il posto per il secondo passeggero, il volante è una trackball
in perfetta linea con il design dell’auto e garantisce un’ottima tenuta
su strada anche sul fondo bagnato. Dovremo attendere poco più di vent'anni
per vedere uno di questi prototipi nelle vetrine dei concessionari! Nel
frattempo la curiosità cresce…
(mag. 2008)
Stefania Salemme |