Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

1°RICERCA SULLA MOBILITA’ SOSTENIBILE IN ITALIA

E' Napoli la città con le auto più vecchie ed inquinanti

 

di Massimiliano Giovine

(Apr. 2008)

Un sud messo maluccio quello che vien fuori da 1° rapporto ''Mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 citta''', realizzato da Euromobility e Kyoto Club, in collaborazione con Assogasliquidi e Consorzio Ecogas.

Ma se il meridione tout-court registra dati preoccupanti, di un’Italia a “divisa in due”, Napoli ancora una volta è la città dei record. Purtroppo negativi. Qui non solo abbiamo il maggior numero di auto per abitanti (dopo Roma) ma soprattutto deteniamo il poco apprezzabile primato della più alta percentuale di veicoli longevi e ad alta emissione inquinante (35,54 % di “euro 0” in circolazione).

E ciò vale per le 4 quanto per le 2 ruote. Ricordiamo che a livello nazionale l' Italia detiene in Europa il primato per numero di vetture circolanti con 61,7 auto per 100 abitanti contro la media europea di 46.

Le 50 città monitorate in questo studio, sono i 20 capoluoghi di Regione, i due capoluoghi delle Province autonome e le città con una popolazione superiore ai 100.000 abitanti.

 

Relativamente alle auto Euro4, le città di Aosta, Roma, Prato e Trento mostrano le percentuali più, alte mentre quelle in cui le auto Euro4 sono meno diffuse risultano Giugliano e Napoli con una percentuale intorno al 10%.

Un sud messo male, dicevamo. Dopo Napoli infatti, il maggior numero di auto inquinanti si registra a Catania (35,50 %) ed a Giugliano in Campania, il comune più grande in provincia di Napoli (29,61 %). Unica eccezione al sud è rappresentata da Bari, prima infatti, tra le città meridionali, in 11° posizione ed addirittura 6° per capacità di innovazione.

“Questa ricerca – ha sottolineato Carlo Iacovini, Presidente di Euromobility - rappresenta un primo passo per un monitoraggio costante delle politiche di mobilità che Euromobility e Kyoto Club intendono avviare sistematicamente per promuovere buone pratiche e soprattutto diffondere l'innovazione nelle pubbliche amministrazioni. Dai risultati si evidenzia un'Italia a due velocità, con città intraprendenti che investono nella mobilità sostenibile, ritenendolo un settore strategico per lo sviluppo del territorio (e non a caso questo avviene soprattutto nel nord).

Dall'altra parte molte amministrazioni sono invece alle prese con problematiche economiche e sociali ancor più rilevanti e quindi obbligate a investire le ridotte risorse in altri settori (soprattutto al sud)".

Bologna risulta essere invece, la città più "eco-mobile" d'Italia.

 

Quella in cui il trasporto pubblico funziona, si sono avviate importanti innovazioni nella gestione della mobilità, è presente una quota significativa di auto a basso impatto ambientale, c'è la pianificazione del traffico e lo smog viene tenuto sotto controllo. Seguono Parma, Modena, Milano e Venezia.

Per quanto riguarda la qualità dell'aria in “Pm10” (le pericolose polveri sottili-ndr) la città Italiana messa peggio è Siracusa dove in ben 280 giorni in un anno si sono superati i limiti di legge di 50 microgrammi al metro cubo (la legge prevede solo 35 superamenti).

Gli indicatori di cui si è tenuto conto per stilare la classifica sono stati in particolare le innovazioni introdotte per la gestione della mobilità (car sharing, bike sharing, taxi collettivi, le piattaforme logistiche per le merci, i mobility manager, car pooling, ecc); lo stato di salute delle città in relazione alla presenza di auto di nuova generazione o alimentate a combustibili alternativi (Gpl,metano); l' offerta di trasporto pubblico, le piste ciclabili, le ZTL, le corsie preferenziali; l' adozione di strumenti di gestione e di pianificazione del traffico.

I bus urbani si stanno convertendo sempre di più a metano, sono presenti infatti in 28 città su 44.

Uno studio interessante dunque. Che vede però la nostra splendida ed offuscata Napoli ancora una volta fanalino di coda. E meno male che qui non si parlava di immondizia…

(Apr. 2008)

 

M.G.

 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<