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Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc. Dal 1998...

Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

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Anno XXIII num.4
Lug./Ago.2024

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ARTICOLI di questo numero

 

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

 
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Rubrica "Spazio AMBIENTE"
 
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Le Vostre lettere: Pag. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Comunicateci lamentele, disservizi, ingiustizie riguardanti la Vostra auto, moto o imbarcazione. Ma anche apprezzamenti o consigli utili (non oltre 30 righe). Scrivete a: redazione1@spaziomotori.it  cercando di essere sintetici ed aggiungendo nome, cognome, città e recapiti. Le lettere più interessanti saranno pubblicate. Gli autori sono totalmente responsabili di quanto scritto. Grazie. (Privacy) Chi ha bisogno di una consulenza Legale specialistica CONVENZIONATA, da parte di Avvocati esperti del settore che lavorano in convenzione con Noi, è pregato di scrivere qui: consulenza legale . Vedi RUBRICA


 

TANTI PROBLEMI PER UNA "MERCEDES GLC 300 4 MATIC" NUOVA

Triste esperienza…. acquisto auto nuova una Glc 300 4 matic il 28 febbraio 2020. Dopo soli 30 km (auto nuova) l’autovettura perde completamente il liquido di raffreddamento. Quindi fermo sull’autostrada in attesa del carro attrezzi. Autovettura portata in officina mercedes (Paradiso Group di Lamezia Terme) e riconsegnata il giorno dopo con la diagnosi…. un tubo del liquido di raffreddamento non era stato serrato bene. Dopo un anno e 6 mesi l’autovettura inizia ad avere problemi, spia del liquido di raffreddamento esattamente ad ottobre 2021. Portata in assistenza per tagliando viene riconsegnata come funzionante.. Dopo un mese esatto novembre 2021 stesso problema, nuovamente riconsegnata , autovettura ok.

Così avanti fino a marzo 2022 ad intervalli di 1 mese in cui l’autovettura lamentava gli stessi problemi. Arriviamo ad aprile 2022 in cui per l’ennesima segnalazione l’autovettura viene riportata in assistenza e benché la garanzia fosse scaduta da 1 mese e giorni viene riconosciuta una riparazione in garanzia. Giugno 2022 nuovamente lo stesso problema, sono passati ben 8 mesi con il problema mai risolto mi viene comunicato dalla concessionaria che bisogna rimuovere la testata per controllo della guarnizione e che non avendo mercedes riconosciuto il danno in garanzia l’intervento è’ a mio carico e di non avere più diritto all’auto sostitutiva. Ecco la serietà della #mercedesbenz , ancora non conosco l’ammontare della riparazione ma chiaramente è’ stato incaricato un legale per la riparazione in garanzia di un problema manifestatosi e un anno prima e per i danni conseguenti dal fermo autovettura.

Vergona! Mai più #mercedesbenz

Jacopo Mellace - Catanzaro - E mail: jacopo.mellace@gmail.com


ASSICURAZIONE "CONTE": Aumento ingiustificato del 40% A CLIENTE IN PRIMA CLASSE DA ANNI!!

Assicurato da oltre 30 anni e Loro Cliente da oltre 12 anni (!!) con più veicoli, virtuoso al massimo, classe -1 da vari anni, quest'anno al rinnovo (ovviamente con nessun sinistro) ricevo, dopo varie insistenze perchè non mandavano il preventivo, una proposta di rinnovo con quasi il 40% di aumento!! Chiedo spiegazioni al telefono, via Messenger, ma gli Operatori (poverini..) non sanno cosa dirmi...le solite frasi fatte "c'è stato un aumento generalizzato....son cambiate le condizioni...alcune zone sono ad alto rischio..." etc. (premetto, io faccio da anni solo RC). Non parliamo poi della Loro chat...ridicola...risposte automatiche del risponditore senza poter parlare con un Operatore "Vero".
E' un comportamento vergognoso da parte di questa compagnia "Conte" (di Admiral), che
non premia e fidelizza gli Utenti più virtuosi come Me....che dopo tanti anni e tanti soldi versati, dovrebbero avere il proprio premio quasi azzerato! State attenti a questa Compagnia...perchè come Mi dicono anche Colleghi, all'inizio attira con buoni sconti...poi all'improvviso e senza motivo aumenta il premio di molto! E figurati se hai un sinistro... Si aggiunga che come molti Italiani, causa Pandemia, siam stati costretti ad utilizzare molto meno l'auto...e i sinistri, di conseguenza, sono anche diminuiti di tanto . Spero che in molti leggano questa recensione, perchè un'azienda così grossa non può fare quello che vuole unilateralmente....Naturalmente segnalerò subito all'Ania, all'Antitrust ed all'Ivass tale modus scorretto, ingiustificato e fortemente lesivo dei Diritti del Cliente. Che si vede spalle al muro e totalmente inerme. Segnalate anche Voi per favore, più si è meglio è.

Nominativo, riferimenti e dettagli a richiesta, scrivendo a: redazione1@spaziomotori.it


"AUDI SQ8": 130.000 EURO DI AUTO E DIFETTI ELETTRONICI DA SUBITO. RABBIA E DELUSIONE

Ho acquistato in data 01/10/19, dal concessionario Pezzuto Group di Lecce una vettura Audi SQ8 convinto di avere di fronte una grande casa automobilistica. La vettura, solo dopo 2 ore dal ritiro inizia a dare una serie di problemi all’impianto Audi MMI, nello specifico il display inferiore inizia a lampeggiare rendendo inutilizzabile la parte dei comandi per il clima mentre il display superiore, legato alla gestione di tutto l’impianto di gestione del sistema Audi MMI, diventa completamente scuro.
Contatto subito il concessionario, dopo aver inviato un video che evidenziava la difettosità e l’anomalia sopra descritta,
Mi comunicano di portare la vettura (con solo 2 ore di utilizzo) in officina per una
diagnostica. A valle della diagnostica, che non evidenzia alcun problema, mi riferiscono che probabilmente si trattava di una problema di configurazione e che non si sarebbe più palesato il problema. Per farla breve la macchina dal 01/10 al 28/11 è stata in officina 4 volte, hanno sostituito dapprima il display che lampeggiava e successivamente le centraline.

Risultato? Ho ritirato la vettura dopo il 4° intervento in data 28/11 e ieri si sono nuovamente ripresentanti tutti gli stessi problemi.
E’ una
vergogna, una vettura da € 130.000,00 con tali difettosità senza nessun tipo di attenzione verso il cliente!!!! MAI PIU’ AUDI.
Massimiliano Muci - 73048-Nardò (LE) - Tel. 0833571895 - Cell. 3925555155 - E mail: massimo.muci@emmemmeservice.it


SERVOSTERZO ELETTRICO FUORI USO AD UNA FIAT "PUNTO EVO" FERMA 1 MESE. FIAT RIFIUTA L'ASSISTENZA

Buonasera, vorrei rendere pubblico un trattamento inaccettabile da parte della FIAT. Possiedo un’autovettura Fiat Punto Evo imm. 27/12/2011 con meno di 70.000 chilometri percorsi. Non l’ho utilizzata molto, è come nuova e tenuta  nell'autorimessa del palazzo.

Quando l'ho acquistata ho effettuato un’estensione di garanzia e tutti gli interventi necessari compresi i tagliandi sono stati eseguiti da officine autorizzate FIAT, ovviamente documentabili con ricevute e fatture. Circa un mese fa, per andare al lavoro con l’auto, ho girato solamente la chiave del blocchetto di avviamento del motore. Improvvisamente hanno iniziato a lampeggiare spie e segnalazioni sul check ed è rimasta fissa solo quella di anomalia al servosterzo elettrico. Tutto senza alcun preavviso o malfunzionamento precedente.

Batteria sostituita un anno fa e alternatore perfettamente funzionante. L’officina autorizzata FIAT, dopo opportuna diagnosi con lo strumento, ha rilevato il problema alla centralina del servosterzo elettrico. Stima intervento di sostituzione circa € 1.000,00. Ho fatto subito inoltrare una segnalazione per un eventuale copertura manutentiva e dopo circa una settimana mi è stato riferito che era stata rifiutata. Allora ho chiamato personalmente il CUSTOMER center FIAT la cui operatrice dopo mia insistenza mi ha aperto una segnalazione con richiesta via e-mail di tutta la documentazione inerente i tagliandi eseguiti. Scannerizzato ricevute e fatture e inviato tutto.

Successivamente mi è stato comunicato dall’operatrice del CUSTOMER FIAT che la pratica veniva passata al responsabile di zona della Liguria- Genova. Alla fine, dopo circa un mese senza poter usare l’auto (sempre ferma in officina), mi è stato riferito che non si poteva fare nulla e quindi la richiesta è stata definitivamente respinta. Tutto senza alcuna giustificazione o eventuale proposta nel merito.

Mi è stato riferito da altre officine autorizzate FIAT che quel problema al servosterzo elettrico non è casuale o sporadico ma altresì riconosciuto anche nelle versioni precedenti della Punto. Addirittura, anche se il piantone non è lo stesso, nelle Panda hanno dovuto valutare la copertura in garanzia fino a 8 anni dall’ immatricolazione. INACCETTABILE!!! MAI PIU’ FIAT!!!

Saluti e grazie per la considerazione.

A. Anzaldi – 349.21.56.353 - E mail: antonino.anzaldi@libero.it 


DELUSO DALL'ASSISTENZA CITROEN PER UNA "C1" CON PROBLEMI AL MOTORE

Ho acquistato una Citroen c1 nuova nel marzo del 2018. La macchina, sin dall’inizio ha presentato un problema molto fastidioso in accensione (non si avvia al primo colpo). Alla fine del 2018 porto la macchina alla concessionaria INAUTO di Napoli dove fanno delle prime verifiche sull’auto. Assodati i difetti da me indicati, visti i tempi medio-lunghi per la riparazione e in considerazione del fatto che la citroen viene da me utilizzata per spostamenti di lavoro , il 15 gennaio 2019 Citroen Italia mi concede una macchina a noleggio accollandosi le spese fisse (anche se per un periodo di 6 giorni ho dovuto pagare € 90,00 per spese assicurative extra per danni e furto).

Allo scadere del periodo di noleggio offerto da Citroen, la concessionaria INAUTO, gentilmente, mi mette a disposizione una macchina di cortesia di loro proprietà che ho tenuto fino al giorno 8 marzo 2019 quando la concessionaria suddetta mi contatta affermando che devo restituire immediatamente la loro auto. Alle mie rimostranze (perché in questo modo non ho un mezzo di locomozione per andare al lavoro) mi viene detto che Citroen potrebbe darmi un altro veicolo a noleggio che io non voglio assolutamente perché non voglio sostenere altre spese extra come accaduto a gennaio. Ho dovuto ritirare la mia auto e adesso, nonostante i problemi che la stessa ha, la sta utilizzando per andare a lavoro con tutti i rischi che ciò potrebbe comportarmi.
Inoltre vi aggiungo anche che, poiché il
problema alla mia auto è molto lontano dall’essere risolto (si sta andando avanti a tentativi perché non si sa come affrontare questo guasto), ho chiesto, tramite il mio legale, di sostenere perlomeno le spese di noleggio comprensivi di eventuali spese assicurative extra per danni e furto ma Citroen ha rifiutato.
Sono veramente
disgustato e sfiduciato.
Sto pensando di vendere la mia auto.
MAI PIU’ CITROEN.
Alberto Di Girolamo - Giugliano in Campania (NA) - E mail: albertodigirolamo@fastwebnet.it


HUNDAY IX 20 1.4, TERMINA LA GARANZIA ED INIZIANO I PROBLEMI

Dopo appena 3 mesi che è terminata garanzia di 5 anni la mia auto Hyundai ix 20 1.4 a benzina anno 2013 si accende spia di malfunzionamento motore e si diagnostica la miscelazione troppo magra. Difetti: con la 1 e 2 marcia si "affoga" sotto e esce aria dal serbatoio e da dietro. L'officina autorizzata hyundai della concessionaria ove ho comprato l'auto mi sostiuisce 4 candele 1 bobina svuotamento e pulizia serbatoio con una spesa di 330 euro senza risolvere il problema. Successivamente, dopo avermi rivolto alla casa madre della Hyundai che mi dicono che forniscono assistenza e supporto tecnico alle officine territoriali la stessa officina mi dice che si deve sostituire batteria (in garanzia!!!) e addirittura la CENTRALINA!!
CIOÈ UNA AUTO CHE DOPO 3 MESI CHE È TERMINATA LA GARANZIA DI 5 ANNI SI DEVE GIÀ SOSTITUIRE LA CENTRALINA ????
e siamo sicuri che hanno individuato veramente il problema ?? Nonostante che sono tecnici Hyundai ??? 

Carlo Airaudi: airaudi.c@outlook.it


ASSISTENZA POST VENDITA PEUGEOT : SCANDALOSA !!!!!!!

Sto parlando di quanto occorso ad una Peugeot 208 acquistata a fine settembre 2015 presso il concessionario Autoscala di Borgo Panigale Bologna.
Il 24 maggio ho portato l’auto all’officina Peugeot vicina al Concessionario per
problemi all’impianto di condizionamento.
Il tecnico dopo un breve esame mi segnalava la necessità di
sostituire il compressore del condizionamento e che sarei stato avvisato non appena l’officina riceveva il pezzo di ricambio.
Dopo oltre 20 giorni, innumerevoli solleciti all’officina, al centro assistenza post vendita al presunto magazzino ricambi di Milano siamo ancora in alto mare.
Preciso fra l’altro che l’
auto è intestata ad una persona con Handicap e che è costretta a non usare l’auto causa le temperature estive.
La
rete di assistenza post vendita è a dir poco scandalosa : si riesce solo a parlare con il call-center che prende atto del problema ma non risolve niente e non si riesce a parlare con nessun responsabile post vendita per far presente e risolvere il problema !!!!!!!
Ritengo che la Peugeot farebbe molto meglio a fare meno pubblicità e dare una assistenza più seria.
Un’assistenza post vendita da terzo mondo veramente indecente ed inutile!!!!!!!!
Questa è la prima auto Peugeot acquista in famiglia per cui a
mai più altri acquisti Peugeot.
Per questo caso stiamo anche procedendo per vie legali.
Valentino Betti - E mail: v.betti@cheapnet.it  


"RANGE ROVER SPORT HSE" CON PROBLEMI DI TENUTA E PNEUMATICI DIFETTOSI

Salve, abbiamo ritirato in data 10/06/17 presso il concessionario DMJ di Brindisi, una Range Rover Sport HSE Dynamic NUOVA e, da subito, abbiamo segnalato al venditore, una cattiva tenuta di traiettoria della vettura.

Fin da subito infatti, abbiamo notato che la macchina, superata la velocità dei 100 Km/h tendeva a virare la traiettoria con tendenza ad andare verso SX.

Dopo qualche tempo il concessionario ci intimava il ricovero in officina per le verifiche di rito ma, dopo alcuni controlli, ci riconsegnavano l’auto sostenendo di aver risolta la problematica. In quell’intervento la vettura aveva circa 1.600 Km

Non appena ritirata la vettura appuravamo che nulla era stato risolto e che il problema era assolutamente identico a quanto segnalato in prima segnalazione. La vettura tirava a SX in maniera molto evidente!

Ad inizio di agosto riportavamo l’auto in officina e dopo 2 gg. di ricovero, in cui furono verificate anomalie alla parte meccanica, ci fu riconsegnata la vettura comunicandoci che il difetto era da imputarsi ai pneumatici. In questo secondo ricovero la vettura aveva all’attivo circa 6.000 Km.

Per procedere dunque alla gestione del nostro reclamo, nel frattempo formalizzato a mezzo PEC  alla Land Rover-Jaguar Italia, si doveva attendere il riscontro del problema ai pneumatici, da parte di un ispettore Pirelli, in quale periodo, in ferie!

Chiaramente la vettura, che viene utilizzata per finalità lavorativa, continuava a macinare chilometri e, nel 3’ ricovero, dopo una verifica dell’ispettore Pirelli, (circa 8.500 Km) veniva riscontrato un problema ad 1 dei 4 pneumatici e si procedeva alla sostituzione.

Anche in questa circostanza, a ritiro della vettura, si comunicava sia al concessionario che al servizio clienti che la vettura comunque, anche se andava meglio, NON presentava una standard coerente con le aspettative. A seguito poi di una inversione delle gomme, a circa 10.000 Km il problema, parzialmente risolto, tornava a manifestarsi in maniera pressoché identica, creando grossi problemi alla viabilità per il persistere della virata a sx del veicolo in velocità successive ai 100 Km/h. Viene ricoverata nuovamente la vettura, siamo intanto ad inizio Ottobre, con una percorrenza dell’auto a circa 12.000 Km e, a seguito di nuova visita dell’ispettore Pirelli, ci viene riconsegnata l’auto con la seguente motivazione: La vettura presenta un difetto di tenuta di strada causato dalla differenza di battistrada tra la gomma sostituita e le altre!!

Questo è il trattamento riservato a chi acquista una vettura di oltre € 85.000,00!!!

Saluti. Massimo Muci Emmemme Service SRLS (Nardò-LE)  - E mail: massimo.muci@emmemmeservice.it


PROBLEMI CON LA GARANZIA LEGALE AD UNA JEEP "RENEGADE" NUOVA

Ho comperato una jeep renegade nuova da Moreno Motor company. Già appena firmato il contratto sono subito stata trattata in modo scorretto! Come se mi facessero un favore a vendermela! Essendo arrivata la mia auto un po' prima si sono permessi di chiedermi informalmente ma in modo pretenzioso di correre a saldare l'auto così da consegnarmela prima dei tempi scritti nel contratto dicendomi di avere bisogno di spazio! Qualora invece l'auto avesse tardato rispetto ai tempi io avrei dovuto aspettare anche mesi senza potere avere riconosciuto alcun diritto! Ogni volta che mi sono recata in concessionaria sembrava fosse un disturbo e  possibilità di parlagli, vedere l'auto e ritirarla mi veniva offerta con appuntamenti posticipati a tempi improbabili poiché la vendita era già firmata e con ciò ero diventata una cliente già di serie b! Sottolineo di avere acquistato un auto nuova, non km 0 non usata, ma ordinata a jeep! Arrivo allo scandalo...appena portata a casa l'auto mi accorgo che uno dei due telecomandi aveva un difetto strutturale nella scocca! Chiamo la concessionaria dov'è una impiegata poco soddisfatta dell'officina mi comunica di dovere visionare il telecomando e offre per potere fare ciò un appuntamento 10 gg dopo in un unico orario!

Chiedo vista la semplicità del problema se possono già procurare il ricambio in quanto abitando distante e dovendo prendere le ferie per andare l'unico giorno e ora che mi è stata offerta mi risulterebbe scomodo tornarci! Mi comunicano fosse impossibile! Prendo le ferie e mi reco speranzosa 10 gg dopo all'appuntamento! In officina la suddetta impiegata insieme a un altro dipendente non più entusiasta mi parlano come per preannunciarmi che me la renderanno così complicata che me lo acquisterò autonomamente! Mi viene sfacciatamente detto " vedrai che Fiat non te lo riconosce in garanzia!" Ho telefonato che l'auto aveva 32km! Io rimango tra interdetta e allibita! Gli spiego solo che ho comperato un auto nuova proprio per non avere alcun problema e in Italia un auto nuova ha una garanzia legale di 2 anni per cui per un difetto tale di cui mi sono accorta 2 gg. dopo il ritiro dovrebbero scusarsi loro e cercare di risolvere il problema nel modo meno disagevole per me, non permettersi di dirmi in tono quasi sadico che sicuramente "Fiat" non mi aiutava!

Pochi gg dopo vengo contattata da Moreno e mi viene detto che come previsto è un difetto già riscontrato ma l'ispettore di zona ha declinato il riconoscimento garanzia!

Ancora più interdetta quanto arrabbiata chiamo il customer care di jeep! Spiego tutto l'accaduto! Apparentemente pronti ad aiutarmi mi offrono di recarmi in una officina come Moreno! Ricordo di avere già fatto visionare il telecomando a Moreno! Mi viene risposto che questo è l'iter e devo tornare ma che successivamente alla visione da parte di Moreno sono disponibili a risolvere e non sanno perché moreno non mi abbia risolto il problema! Chiamo Moreno per fissare appuntamento! Mi viene detto di non andare assolutamente perché nn serve a nulla! Richiamo il customer care per la terza volta ormai e comunico che moreno declina anche la possibilità di rivederlo (a parte la scomodità che ormai stava diventando per me questi continui viaggi su appuntamento) il customer care mi comunica di scrivere tutto in una pratica numerata e mi tranquillizza di trovare al più presto una altra soluzione! Non li sento per settimane! Sollecito e nulla! Vengo chiamata una mattina da una donna che dice di volermi comunicare esiti della mia pratica! Cade la linea! Richiamo da una settimana tutti i gg. il customer care con il mio n. di pratica alla mano chiedendo l'esito della segnalazione e ogni gg mi viene detto che non possono darmi risposte, che sono gli "uffici" che mi possono dare la risposta e che verrò ricontattata!

A questo punto mi chiedo cosa serve il customer care??? Per contattare i problemi che creano e poi scaricarsi internante le colpe a chi nemmeno è contattabile...mi ricorda un servizio sanitario pubblico corrotto! Chiedo di potere parlare con gli uffici ma nulla! Devo attendere di essere ricontattata... Chiedo come mai mi chiamarono e dal momento che cadde la linea non posso più avere le notizie che mi spettano, forse perché le ultime chiamate ho avvisato di recarmi da un legale!? 

E poi... come è possibile che jeep e moreno non riconoscano una garanzia legale su un oggetto nuovo???

Che il fine sia fare trascorrere così tanto tempo da potere dire che il danno è stato causato da me!!!??? 

Qualora mi si evidenziassero altri problemi che compromettessero non l'uso di un telecomando ma dell'intero mezzo come potrei non avere gli stessi disservizi nel vedere riconosciuti i diritti di garanzia da parte di chi ha cotanta cecità e inosservanza della garanzia!? Questo non è corretto nè legale! 

Laura Verità - E mail: laura.3000@icloud.com


AMAREGGIATO PER L'ASSISTENZA AD UNA VOLKSWAGEN "GOLF": DIFETTI INIETTORI ED ALTRO

Buongiorno, scrivo per segnalare la quasi inutilità della garanzia, i disagi e un'assistenza post vendita a dir poco carente della Volkswagen.
Il 27/05/2016 ho acquistato una
Golf 7 km 0, dalla Casa Madre per il tramite di una concessionaria di Oristano. Mai avrei pensato che acquistando un marchio Volkswagen avrei avuto così tanti problemi: di affidabilità, di sicurezza e soprattutto di servizi post vendita. Tra il 31/01/2017 e il 06/04/2017, data in cui scrivo, su 65 gg di calendario l'auto è stata per ben 46 gg ferma in officina, con tre differenti interventi, l'ultimo dei quali è in corso da 15 giorni.
Rumore anomalo sempre più forte, vibrazione dell'auto, prestazioni critiche e infine spegnimento dell'auto, con forte instabilità e rischi di sicurezza che potete immaginare.
- Primo fermo dal 31/01 al 07/02 presso l'Officina di Nuoro col
cambio di un iniettore;
- 2° fermo circa 10 gg dopo, dal 18/02 fino al 13/03 (durata 24 gg) con intervento di un ispettore Volkswagen:
sostituzione di n. 4 iniettori, compreso il precedente cambiato qualche giorno prima;
- 3° fermo in data 23/03, che alla data odierna, dopo ben 15 giorni, non è ancora terminato. Stessi sintomi descritti in precedenza:
rumore assordante e vibrazione forte, macchina che va a 3, con prestazioni e sicurezza scarsissime.
Ho effettuato
reclamo scritto alla Casa Madre e sono sempre in contatto con loro e con l'officina. Ho avuto difficoltà enormi nel post vendita, visto che Volkswagen dà l'auto sostitutiva solo con intervento del carro attrezzi e per soli 3 gg. La macchina è ancora in garanzia, ma a sentir la Casa Madre e l'officina non ho alcuna possibilità di ricevere un' auto sostitutiva; per loro la garanzia dà diritto alla sola riparazione del veicolo, con tempi anche biblici, con buona pace del Codice del Consumo che dice tutt'altro.
Ho chiesto l'intervento di un legale, visto che ad oggi non ho ricevuto auto sostitutiva ne proposte serie di risoluzione, nonostante la garanzia di 2 anni sia ancora valida. Pessima esperienza con Volkswagen e con i servizi da essa forniti.

Gianni Dore - Gavoi (Nuoro) -  E mail: giannidore@yahoo.it


NOIE ALLA MIA DACIA "DUSTER 4 X 4 DIESEL" MA L'ASSISTENZA RENAULT E' INSODDISFACENTE

Mi chiamo Maurizio Biancalani, abito a Calenzano (FI) e vorrei segnalare il problema che sto avendo con la mia Dacia Duster che ha evidenziato un'assoluta mancanza di serietà di Renault Italia nel far fronte agli obblighi della garanzia sulle sue autovetture.
Ho acquistato da tre mesi presso la Concessionaria Tarducci di Campi Bisenzio una
Dacia Duster 4x4 Diesel.
Sin
dall'inizio l'auto ha presentato una forte vibrazione nel sottoscocca con il motore a 1.500 giri in 5a e 6a marcia: in pratica in quelle condizioni l'auto sembra una specie di trattore.
Mi sono rivolto all'Officina Tarducci e mi è stato detto che
si trattava di un "problema noto" che, sulla base delle indicazioni del Servizio Tecnico di Dacia Renault Italia, sarebbe stato risolto con la riprogrammazione della centralina.
Questo intervento è stato eseguito 10 giorni fa ma il problema si è solo leggermente attenuato.
A fronte delle mie insistenze, l'Officina mi ha candidamente confessato che loro non erano in grado di fare altro, esortandomi a rivolgermi al
Customer Care di Renault Italia.
Cosa che io ho fatto il giorno successivo parlando con una gentile signorina che ha aperto una pratica a mio nome.
Oggi sono stato contattato direttamente dal Servizio Tecnico Renault che sostanzialmente mi ha detto quanto segue:
- il problema c'è ma ad oggi l'unico intervento previsto è la riprogrammazione della centralina
-
se questo non risolve non possono fare altro
- non hanno ricevuto su questo punto tanti reclami da richiedere azioni ulteriori
-
per Renault l'auto è a specifica ed io me la devo tenere così.
Successivamente ho ricevuto un e-mail dal Customer Care Renault per la quale mi sono anche sentito preso in giro perchè testualmente recitava: "
la vibrazione da lei ravvisata si evidenzia in una situazione particolare ovvero percorrendo una strada in salita a 60 Km/h al regime di 1500 giri in 5a marcia."
Evidentemente
la Dacia Duster viene venduta per essere usata soltanto in pianura ed in discesa!
Oppure le salite possono essere percorse al massimo con la 4 marcia!
Mi sembra inutile aggiungere altro, la mia vicenda la dice lunga sulla qualità dell'auto e soprattutto sull'affidabilità di Renault Italia.

Maurizio Biancalani - E mail: mbiancalani@tin.it


FIAT FREEMONT CON EVIDENTE DIFETTO DI FABBRICA; L'ASSISTENZA INFINE RISARCISCE

Buongiorno. In data 29/11/2016 la mia autovettura, Fiat Freemont EX121...., risultava inutilizzabile per via del pedale frizione che non veniva più richiamato, e perchè non era più possibile cambiare le marce. Inconveniente fortunatamente presentatosi a vettura ferma, altrimenti sarebbe stata a rischio anche l'incolumità di guidatore e trasportati.
Il titolare dell'officina autorizzata Foria Auto Savona mi diceva di non aver
mai visto un simile problema su un auto di 13.500 km. ! Il volano era difettoso oppure montato male, ma comunque un chiaro difetto di fabbrica presente fin dall'origine. Ho tutti i pezzi sostituiti per qualsiasi disamina.
La
garanzia di tale auto è scaduta il 26/09/2016, solo due mesi prima del manifestarsi plateale del malfunzionamento, ma come sottolineato da Foria è evidente che il volano ha sempre lavorato male, ma, senza addurre peraltro motivazione alcuna, il customer care Fiat mi ha comunicato l'intenzione di non rispondere in alcun modo del danno e così anche il concessionario Villa di Monza presso il quale l'auto è stata acquistata.
Questo nonostante io sia stato un fedele cliente Fiat fin dal 1965. Prima di questa Freemont ho acquistato un Ulysse, una Punto, due Uno, una 127, una 850 ed una 600 ! Sempre e solo Fiat e tutte nuove tranne la prima.

A richiesta si invia fattura e relazione dell'officina autorizzata.

SEGUITO: La Fiat ha poi deciso di risarcirmi e lo ha già fatto per l'intero importo. Spero vogliate pubblicare anche questo fatto, perchè a questo punto Fiat merita un plauso e non un appunto negativo.

Con i migliori saluti, Luigi Parravicini - E mail: max.parravicini@alice.it


IRRISOLTI PROBLEMI AD UNA OPEL "MOKKA GPL TECH". PER ALLERTARE ALTRI CLIENTI

Cervaro li 02/01/2017
Gent.li Sig.ri sono Luigi Galano residente a Cervaro in provincia di Frosinone proprietario di una
Opel Mokka GPL Tech tg.E5......
acquistata il
25 febbraio 2015 presso la concessionaria Opel di Frosinone e precisamente Autocelon.
Dal momento dell'acquisto dell 'auto indicata, è iniziata la mia
odissea non ancora conclusa con successo,ha sempre avuto problemi di alimentazione, e non solo, nonostante svariati ricoveri dell'auto presso centri autorizzati Opel.
Da un attento esame dell'auto, fin da subito ha evidenziato i
seguenti e mai risolti problemi:
1) Accensione spia motore fissa.
2) Dopo diagnosi presso officina autorizzata si rilevava difetto di alimentazione non a caso da sola cambiava alimentazione da GPL a benzina creando non pochi problemi per il successivo inserimento ad alimentazione GPL.
3) Impianto di riscaldamento abitacolo mal funzionante.
4) Freni rumorosi in caso di pioggia o umidità.
5) Portiere laterale dx rumorose.

Dopo aver fatto rilevare le sopraelencate anomalie alle
varie officine autorizzate Opel nessuna di queste è stata in grado di risolvere costringendo lo scrivente a lunghi periodi di ricovero della propria autovettura presso le officine e al ritiro puntualmente si verificavano le stesse anomalie, da premettere che per quanto riguarda la alimentazione mi dicono che son stati cambiati numerosi pezzi di meccanica,ma ancora oggi resta la spia motore accesa con difetto di resa e sproporzionato consumo di carburante,non tralasciando i restanti guasti.
Degno di nota la
non assistenza del servizio clienti Opel che si limita ,quando capita ha rispondere al telefono e prendere in giro il cliente senza assistenza alcuna.
A seguito di ciò lo scrivente ha fermato l'auto ed ha affidato la pratica ad un
legale di fiducia per la tutela dei miei interesse.
Le sarei grato gentile Direttore sé volesse pubblicare tale articolo sulla vostra autorevole rivista
onde evitare ulteriori danni a potenziali clienti.
La saluto e la ringrazio cordialmente Luigi Galano. E mail: luigi.galano@libero.it  EVENTUALE CONTATTO TEL.: 3393610556.


MERCEDES: SOSPENSIONI DINAMICHE PREVISTE MA NON PRESENTI SUL VEICOLO

Buongiorno, Vi scrivo questa mia perché mi sembra assurdo che una casa come la Mercedes immetta sul mercato un prodotto dal costo elevato e non si accerti che le auto siano equipaggiate con quanto richiesto; mi trovo intatti con la vettura in oggetto senza sospensioni dinamiche, sebbene previste e, con Mercedes Benz Milano e MB Italia che non sanno ancora darmi una risposta su come procedere (sembra ci siano più casi in Italia). In allegato (a richiesta per i lettori di Spazio Motori) la raccomandata che ho inviato per confermare la non conformità del veicolo, successiva ad alcune mail e telefonate a cui non è stata data risposta adeguata, telefonate e mail anche con il post vendita che continuano tuttora, ma senza soluzione.
Visto che la situazione non si risolve, ho deciso di dare la
pratica in mano ad un legale per la richiesta danni e sostituzione del veicolo (le sospensioni dicono non si possono montare a posteriori), poi vediamo come va a finire.
Ho avuto tante marche premium da BMW ad Audi a Saab, mai una
Mercedes, penso sarà l’ultima ……
Cordiali saluti - Ivan Sterni - E mail: ivan.sterni@me.com


PEUGEOT 208: DIETRO LA POLIZZA DIRECT LINE...C'E' UN FINANZIAMENTO

Buonasera! Scrivo per segnalare un problema avuto con la concessionaria Daidola di Torino del gruppo Spazio. Lo scorso anno ho acquistato una Peugeot 208 nuova e tra le varie proposte fatte dal venditore, c'era la polizza on line con Direct line per la gestione furto/incendio.
Il suddetto venditore è stato scorretto, ha
nascosto che l'assicurazione c'era ma sotto forma di finanziamento della durata di 6 anni.
Al momento delle firme ci ha messo davanti un mucchio di fogli (MAI FIRMARE SENZA LEGGERE....) e alla mia richiesta dei documenti della polizza ha detto che sarebbero arrivati per posta.
Dopo due mesi ho avuto la
sorpresa di aver firmato un finanziamento e alle mie rimostranze hanno fatto seguito risposte evasive, imprecise, che sapevano davvero di imbroglio.
In conclusione mi ritrovo un
finanziamento di 4.400 euro per 5 anni di polizza, con spese di finanziamento e l'addebito del Telematic Box...estinguerlo prima del terzo anno mi comporta una penale di circa 800 euro.
A questo punto continuerò a pagare...ma voglio
mettere in guardia i futuri acquirenti Peugeot...diffidate di offerte di polizze varie, sono tutte delle solenni fregature.
Pingitore Fiorella - E mail: pingitorefiorella@libero.it


UN "CALVARIO" PER UNA TOYOTA AURIS: PROBLEMI E GRANDE DELUSIONE PER L'ASSISTENZA

Subject: testimonianza come cliente
> > Comments: Buonasera dott. Carlucci, non mi aspettavo certo serietà ed onestà ma un pò ci speravo ed ovviamente sbagliavo. Prendo atto della telefonata ricevuta da un suo collaboratore al quale Lei ha dato mandato di intervenire. Prendo atto che
negate i fatti documentati e che la scusa ufficiale dietro la quale vi nascondete è che dopo i tre anni di garanzia io ho tagliandato la macchina in una concessionaria Volkswagen vicino il mio ufficio e non in Toyota. La pagliacciata che avete messo in scena è davvero penosa. Sa, sono una donna che da 11 anni tira su tre figli da sola e non mi spaventa certo la disonestà di gente come voi.
Sappiate che
non metterò più un centesimo vicino quest'auto che tanto ho amato e che pubblicherò la mia storia in rete in modo che altra povera gente non sia danneggiata e buggerata dal Vs marchio.
Se foste seri avreste agito diversamente ma la serietà non è nel Vs. vocabolario.
Buona serata - Anna Maria Miglionico
> > -------------------------------------------------------------------------
> > From: angia01@hotmail.com
> > To: andrea.carlucci@toyota-europe.com
> > Subject: RECLAMO SU TOYOTA AURIS TARGATA ED 545 HV
> > Date: Thu, 12 May 2016 15:33:11 +0000


> > Buongiorno Dott. Carlucci, mi scusi se La disturbo ma sono davvero scandalizzata da quanto mi sta capitando da quando mi sono "innamorata" ed
ho acquistato una Toyota Auris e da quel momento è iniziato il mio "CALVARIO".
Le premetto che sono di Matera ed ho acquistato la mia auto a Bari presso la concessionaria Autoyama di Bari.....anzi le mie auto. Le riassumo in breve quello che mi è accaduto:

> > •Maggio 2007 acquisto la mia prima Auris targata DJ 679 CH
> > •Giugno 2010
5 giorni dopo la scadenza dei tre anni di garanzia la mia auto va in autocombustione mentre guidavo! •Dopo lunghi mesi di Vs perizie e di mie difficoltà e mentre ancora avevo tre anni di finanziamento da pagare (vedete documenti in Vs possesso e parlate col dott. Serani e l'ing. Marco bello) a Settembre 2010 acquisto una nuova Auris targata ED 545 HV sempre da Autoyama.
> > •Ovviamente
in questo disastro io ci ho rimesso 5000 euro oltre a tutti i disagi e le difficoltà del caso. •Agosto 2015 la nafta passava nell'olio motore x cui ho dovuto cambiare nuovamente l'olio dopo solo 2000 km dal tagliando ed ho effettuato il richiamo x cambiare l'intercooler. •dopo poche ore da questo intervento la mia auto aveva le spie di malfunzionamento motore accese. •Riporto la mia Auris da Autoyama che in qualche modo fa spegnere le spie. •4 Marzo 2016 Autoyama effettua il richiamo x la pulsantiera •6 Marzo 2016 si riaccendono le spie di malfunzionamento motore e VSC anche se la macchina non denota alcun problema. •25 Marzo 2016 la concessionaria della mia città Unimotors fa una diagnosi di malfunzionamento common rail con una spesa prevista di 750 euro (la mia auto va benissimo ed ha solo 105.000 km) veda allegato
> > •19 Aprile 2016 la concessionaria di Bari Autoyama dopo un'ulteriore diagnosi scrive che nonostante le spie accese la mia auto non ha alcuna anomalia!!!!!! veda allegato •oggi 12 maggio 2016 dopo le mie mille rimostranze x avere un'auto con queste spie sempre accese la sig.ra Monica del servizio clienti TOYOTA mi risponde che il
servizio tecnico di Autoyama da Lei contattato x telefono ha cambiato versione sostenendo che devo cambiare il common rail.
Onestamente mi rivolgo a Lei sperando in un po'di correttezza ed onestà. Spero vorrà intervenire perché
tutto questo è davvero vergognoso.
> > Per correttezza La informo che
ho passato tutta la documentazione al mio avvocato in quanto se dovesse succedermi qualcosa con la mia auto devo tutelarmi....ho già subito troppi danni a causa del vs marchio e non posso permettermi di subirne ulteriormente. Attendo con fiducia un Suo cortese riscontro grazie. Anna Maria Miglionico. Tel 3473024234 - E mail: angia01@hotmail.com
> GensiSaw Srl
> www.AutofficinaSicura.com


L'ASSISTENZA BMW DELUDE E FA ARRABBIARE UN CLIENTE PER UNA "MINI ONE"

Buongiorno Direttore, sarei lieto se volesse pubblicare quanto segue: la presente per informare della mia esperienza scandalosa: Mini One immatricolata 2010 acquistata dal concessionario Tullo Pezzo (Castiglione d/Stiviere). Tutto bene fino alla rottura del termostato del  motore; qui inizia il calvario. Viene ordinato il pezzo il 2 settembre ma purtroppo lo stesso non è disponibile in Italia (!!!), deve arrivare chissà da dove, probabilmente dalla Germania.
Passano i giorni e nel frattempo
resto a piedi nonostante i miei ripetuti solleciti (con tanto di reclamo aperto presso BMW Italia che genericamente mi promette una verifica, tanto per far vedere che si stanno interessando e poi silenzio assoluto). Dopo un mese e solamente grazie ad un zelante dipendente della concessionaria ove acquistai l'auto riescono a reperire il ricambio presso un concessionario della Liguria. Nessuna scusa, nessuna informazione da parte di BMW, che accumula un insopportabile silenzio oltre al sovraccarico spese davvero rilevanti a mio completo carico.
Nel passato abbiamo acquistato 3 autovetture BMW e pensare che avevo l'insana intenzione di sostituire l'attuale con una Mini nuova, ma
dopo quanto accaduto l'appeal del marcio Mini/BMW lo lascio interamente ad altri. 
Pessima figura per una piccola cosa, sono rimasto fortemente deluso
, tralasciando la rabbia che ho accumulato in questa odissea.
A disposizione, Predaroli Franco - Salò (BS) - E mail: alexpreda@alice.it  - Tel. 338 8854270
 


DELUSO DALLA FIAT E DALLA CONCESSIONARIA PER PROBLEMI AD UNA "BRAVO SPORT 1.9 DIESEL"

Mi chiamo DANIELE e vorrei raccontarvi quanto mi è accaduto.

Ho comprato una FIAT BRAVO SPORT 1900 diesel 150 cavalli, presa luglio del 2007, costo 25000 euro. Sempre tenuta in garage e con pochi chilometri, 88.000. Ho avuto problemi sin dall’inizio, non sto elencarli tutti, ci vorrebbe troppo tempo, ma l’ultimo è stato quello più seccante. Ho dovuto cambiare l’alternatore, costo 385 euro. IL bello che questo non è il primo alternatore che cambio. IL primo lo cambiai a 52000km nel 2012, ancora in garanzia dato che avevo fatto il prolungamento di essa. Lo stesso problema si è ripresentato in questi giorni (luglio 2015,KM 88.000), unica differenza che la garanzia era scaduta. Quando sono andato nell' autofficina FIAT, ho chiesto al meccanico se poteva contattare l’assistenza fiat per appurare questa anomalia del secondo alternatore e se casomai non essendo in garanzia se lo potevano farmelo passare uguale, dato che anche questo risultava difettoso. IL meccanico ha mandato un email al CENTRO ASSISTENZA FIAT, o qualcosa del genere.. Risposta scontata da parte della fiat: GARANZIA SCADUTA, morale SONO CAVOLI TUOI! Poi ho parlato con il  proprietario del concessionario fiat (che solo il giorno dopo sono venuto a sapere, che andava in pensione, immaginate quanto gliene importasse), vedere se almeno lui era in grado di fare qualcosa., tipo chiamare un ISPETTORE e fare un controllo. Morale: SONO CAVOLI TUOI. FINE della storia: ho cacciato i soldi, ciao e arrivederci. L’unico che veramente si era interessato è stato il meccanico, una persona molto in gamba. Premetto che ho sempre fatto i tagliandi nella stessa concessionaria dove ho comprato la FIAT BRAVO quindi tutti i tagliandi ed eventuali problemi alla FIAT risulta tutto, il premio finale COME CLIENTE SONO STATO ABBANDONATO. Senza contare il fatto che 15 giorni prima ho dovuto cambiare frizione e volano a 87.000km (unico lavoro non fatto in una autofficina FIAT), costo 1200 euro. Questi stessi problemi li ho riscontrati anche in altri che hanno la mia stessa automobile. Racconto questo perché c'e’ stato un disinteressamento spaventoso da chi di dovere, non pretendevo il rimborso totale, ma almeno capire il problema di questi alternatori difettosi, poi per essere precisi l’alternatore da i servizi alla macchina tra cui fa muovere anche il servosterzo elettrico, non funzionando più e non riuscendo più a sterzare con la macchina, ho rischiato anche di andare a sbattere.

Per fare un esempio che non sono tutti uguali, un signore che conosco ha una TOYOTA RAV 4 del 2007, motore partito, la TOYOTA ha cambiato totalmente il motore di TASCA SUA, senza che il cliente tirasse fuori un euro, perché i tagliandi sempre fatti alla TOYOTA, si vede che almeno qualche proprietario di una qualche concessionaria si PREOCCUPI DEL CLIENTE, cosa che FIAT non fa. Non metto il nome e la zona della concessionaria FIAT perché non trovo giusto che devono pagare tutti, ma è giusto far notare il mio disappunto. Non comprerò mai più una Fiat. Qualche pezzo grosso della fiat una volta disse: QUANTO MI GIRANO QUANDO VEDO CHE LA GENTE VANNO IN GIRO CON ALTRI MARCHI! Allora si vede che gli altri sono INTELLIGENTI!!

Daniele. E mail: polimerdreius@gmail.com


CATENA DISTRIBUZIONE (GARANTITA A VITA) ROTTA AD UNA FIAT PANDA. E ANCHE 3 VALVOLE

Salve,  sono proprietaria di Una Fiat Panda di 10 anni (a settembre) e 140000 km,e, dopo tutti tagliandi regolari, il mese scorso mi si rompe la catena di distribuzione in corsa...preventivo di 822 € e chiedo alla Fiat la responsabilità  dell'accaduto, poiché l'officina Fiat mi aveva appena poco prima negato il controllo della stessa catena affermando che nel motore multijet era garantita a vita e non richiedeva controlli. Dopo diverse sollecitazioni mi riconoscono il 40% di contribuito per "correttezza commerciale". La macchina viene riparata ma appena la ritiro noto un malfunzionamento e la riporto in officina, mi dicono che in seguito alla rottura della catena si sono piegate tre valvole,  preventivo di 1500 €, e la Fiat non vuole contribuire...addirittura un meccanico non Fiat mi ha detto che me la riparerebbe per 700€...ci sono i presupposti per interpellare un legale? È giusto che debba pagare tutti questi soldi quando mi sono attenuta alle loro indicazioni di manutenzione? Grazie. E mail: saretta80.sc@gmail.com


NISSAN JUKE CON DIFETTI ALLA CARROZZERIA A POCHI MESI DALL'ACQUISTO

Qualche mese fa’ ho acquistato la mia auto nuova della NISSAN JUKE (super accessoriata e con l’ interno di una carrozzeria di diverso colore)…qualche mese successivo all’ acquisto ho notato che all’ interno dell’auto e precisamente all’ altezza del cambio, la carrozzeria si stava scollando; ho chiamato NISSAN la quale mi consigliava di recarmi presso la carrozzeria per farmi fare una diagnosi!!
Sono stata in
due carrozzerie Nissan e nessuna delle due poteva farmi la diagnosi per iscritto perche’ sapevano gia’ a priori che Nissan non avrebbe riparato il danno a sue spese!!!
Ovviamente dopo questa esperienza e amarezza nel cuore
non consigliero’ a nessuno la concessionaria e il marchio Nissan
…..
Daniela Abruzzese - Solaro (Mi) - E mail: daniela.abruzzese@tempocasa.com - Tel. 346.2106182


DELUSO DALLA FORD PER UN PICK-UP "RANGER" AUTOMATICO

Scrivo per segnalare il comportamento IMBARAZZANTE della Ford da cui ho avuto la sventura di acquistare un Pickup autocarro Mod. Ranger nuovo consegnatomi il 12.12.2014. Il veicolo in questione è versione Limited con interni in pelle e cambio automatico, a cui sono stati aggiunti degli accessori postvendita quale copri cassone e gancio traino. Il 16.01.2015, a soli 1900 km portavo il veicolo in officina per dei rumori dal posteriore e per l’accensione di una spia di avaria al cambio. Riguardo il rumore l’officina mi informava che non erano stati serrati i bulloni di tenuta degli ammortizzatori posteriori (sic!), mentre per la spia non sapevano cosa dire e dovevano attendere notizie dalla casa madre. Mi riconsegnavano i veicolo dopo un mese (19.02.2015) sostituendo solo la batteria (sei ore di manodopera…). Dopo 300 km il 26.02.2015 ero costretto a riportare il mezzo in officina, l’auto non prendeva giri ed era accesa la solita spia. Dopo un altro mese (il 30.03.2015) mi riconsegnavano il veicolo con la sostituzione della centralina del cambio (sette ore di manodopera), ma percorsi appena un centinaio di Km, il 02.04.2015 ero costretto a riportare l’auto in officina con gli stessi problemi. A tutt’oggi 28.04.2015, non ho più notizie del veicolo. Da segnalare inoltre che la Ford ha messo a disposizione veicoli sostitutivi (fiat 500 – ww Touran . Giulietta – C4 Picasso etc.) non paragonabili al veicolo da me acquistato e profumatamente pagato. Dulcis in fundo, a seguito di ben due lettere inviate dal mio avvocato con richiesta di spiegazioni, la Ford inviava una comunicazione in cui semplicemente chiedeva quali esigenze di utilizzo del veicolo avevo !!! Mentre il servizio clienti al quale telefonavo per chiedere informazioni in merito alla restituzione della vettura mi liquidava dicendo che ogni informazione sarebbe stata data dall’ufficio legale. Complimenti alla Ford.
Enrico Scozzari  - E mail: info@cresko.it


FORD FOCUS ANCORA FERMA IN OFFICINA PER L'ENNESIMA VOLTA. E IL GIUDICE GLI DA' RAGIONE

Vi scrivo per esprimere la mia indignazione nei confronti della Ford Italia in quanto sono possessore di una Ford Focus sw acquistata nel gennaio 2013 e attualmente ferma in officina da Aprile 2014 dopo circa 15 mesi di tribolazione e relativi fermi forzati presso le officine autorizzate (circa 10 volte) con problemi al motore e all'impianto elettrico , sono stato costretto a denunciare la suddetta compagnia. Si precisa che circa tre mesi fa, il Giudice emanava una sentenza per alcuni lavori da eseguire alla mia auto e che a tutt'oggi quest'auto è ancora ferma in officina con il silenzio della Ford e che lo scrivente viaggia per andare a lavoro con una macchina sostitutiva a proprie spese perché la suddetta casa non ha ritenuto di dover darmi un'auto a noleggio, gratis. Grazie per aver dato spazio alla mia delusione e indignazione!

E mail: roberto8.rossi1972@gmail.com


La Volkswagen non riconosce la garanzia per i dischi/freni di una "UP"

Vorrei esporre il mio disappunto nei confronti della concessionaria Volkswagen in merito ad un intervento per sostituzione dei dischi anteriori effettuato sulla mia UP a gas metano immatricolata giugno 2013 con circa 25 mila chilometri. L'intervento non è passato in garanzia motivazione (dischi ovalizzati per surriscaldamento dei freni probabili frenate brusche e continuate). Ho fatto controllare i dischi e non sono stati in alcun modo surriscaldati e mi sono sentito preso per i fondelli dalla concessionaria AutoRigoldi  di via Primaticcio (MI).

L'auto circola in paese, guidata da una donna 56enne, alimentata  a gas, non ha prestazioni sportive, trasporta un invalido. Probabilmente il difetto era già esistente dall’inizio e  mia moglie che non è un collaudatore non s’accorgeva del difetto. Me ne sono accorto io portando l’auto in carrozzeria in seguito ad un incidente. Ho già scritto alla casa madre senza risultati, avrei preso un avvocato ma visto l’importo non ne vale la pena. Mi sento impotente e sconcertato da come sono stato trattato dal capofficina della concessionaria ma soprattutto come una casa automobilistica come la vw sia caduta in basso !!!

Cordiali saluti, Meroni. E mail: info@idraltech.it


MERCEDES "W204" NUOVA: LAMPADE E PORTALAMPADE DEI FARI FUSE...

Gentilissima Redazione di SPAZIOMOTORI, Vi scrivo per raccontarvi una storia: di come un' azienda, al tempo nota per qualità, sia oggi caduta in basso... qualche metro sotto gli standard automobilistici base...Parlo di Mercedes.....esagero? La mia esperienza racconta il
contrario. Ahimè..!
Dopo 7 (sette) anni di possesso di una bella
c220 (w203 restailing), auto stupenda, decido circa due mesi fa’ di cambiarla con il modello
di c220 successivo...la
w204...L'auto acquistata procede bene, ma recentemente un messaggio sul cdb, mi avvisa che una lampadina di posizione bruciata.. (in totale ha 4lampadine di posizione, 2 per faro...). Come qualunque persona che abbia la semplice manualità di cambiare una lampada, apro il cofano, tolgo il tappo posteriore al faro, trovo il piccolo porta lampada e lo tiro delicatamente verso fuori...ma....ops.... il porta lampada si porta dietro un pezzo di faro cromato!! Mi spiego meglio... la lampadina in questione è una w5w, piccola...è la lampada ORIGINALE che Mercedes monta; ma a quanto pare, troppo .. troppo potente per le plastiche scadenti con cui Mercedes ha creato i suoi fari (un faro costa al banco 500€ circa...). In pratica l’intensità della lampadina ha letteralmente “sciolto” la
parte del faro che accoglie il porta lampada con tutta la lampada....allego foto:
http://s28.postimg.org/kfqbgx5tp/20150301_135752.jpg  -  http://s17.postimg.org/gfxggin1r/20150301_135525.jpg
Immaginate la mia espressione o quale potrebbe essere la vostra se per cambiare una lampadina vi restasse in mano un pezzo di faro tutto
sciolto, auto-tagliato e con le plastiche fuse insieme e auto-saldate??? Roba che non mi capitò neanche nella fiat brava, punto e nella vecchia Peugeot del 1980 !!!! Ma le sorprese non finiscono ! Decido di controllare
le altre lampade di posizione e.....indovina: tutte nella medesima situazione, tranne una che addirittura si è auto piegata ed appoggiandosi sul faro, ha creato un buco da cui si AFFACCIA... il fatto che tutte le lampade siano nella medesima condizione, credo certifichi un clamoroso difetto dei fari..... Una può esser montata male e rovinare il faro, ma tutte 4 no.......basito...mi vergogno io per loro, ma non loro, anzi....
Chiamo Il servizio
Customer Service Mercedes Italia al +39 023 859 13 31, racconto l'accaduto, e dall' altra parte stranizzato... mi apre una pratica e mi dice di contattare l'officina Mercedes più vicina... Euromotor di Ragusa al 0932 667225.
Li contatto, ma dall'altra parte trovo un "muro" ! Mi risponde il Sig. Aldo, che mi dice che intanto la devono controllare (e fin qui ci
possiamo stare) ma che se
mercedes italia non riconoscesse il difetto( ! ) dovrei pagare.. Ma cosa ? Smontare un tappo e guardare ??
Spiego che io non voglio cambiare i fari se non in maniera gratuita trattandosi di prodotti DIFETTOSI, ma vorrei appunto che si
limitassero a togliere un tappo (alla portata di mano e facile da staccare) per confermare a Mercedes Italia, la situazione di
scioglimento... Niente da fare, mi continua a dire che dovrò pagare la diagnosi.. che se l'auto non è tutta tagliandata in officine Mercedes sicuramente no mi riconosceranno nulla.... Io ho preso l'auto 2 mesi fà, il vecchio proprietario non è andato sempre in Mercedes, e quindi... ..e quindi se ne lavano le mani... Ora vorrei capire cosa sarebbe cambiato in questa precisa situazione, se quest'auto avesse fatto i tagliandi in mercedes: perché il mio problema NON è CAUSATO DA CENTRALINE DIFETTOSE CHE AVREBBERO CAMBIATO.... ma da calore di una piccola
lampada che riesce a sciogliere il proprio alloggiamento!
Ora, lungi l'idea di non voler pagare un lavoratore, ma venirmi a dire che per guardare una plastica sciolta si debba fare una diagnosi, mi
sembra un modo per non chiedere scusa per il difetto vergognoso, ma addirittura un modo per cogliere un' occasione al volo per
"prelevare" del denaro da me. Mi sbaglierò, ma la mia forte impressione è stata questa, ed ognuno potrà farsi la propria idea.
----Sia chiaro, ciò che dico è tutto dimostrabile da telefonate registrate, grazie a questi Smartphon tutto fare.--- Avendo molto tempo libero (sarcasmo) richiamo Mercedes Italia per chiedere se sia normale che un'azienda
mi chieda di pagare per CONTROLLARE un pezzo difettoso, prodotto da loro stessi.... Perché non si è parlato affatto di cambiare i pezzi, come dovrebbe essere ovvio, ma di guardare.. Beh, si, rispondono che non possono dire all' officina di non prendere denaro...ora....noi convinti possessori di auto prodotte da questo fantastico
marchio, che lasciatemelo dire: " ci aspetta al passaggio " , voglio solo dire che 10 anni fa circa comprai una Fiat Punto, in cui il City
difettava ma non si rompeva durante il periodo di garanzia...si ruppe SEI MESI dopo la scadenza.... scrissi una lettera alla Fiat (Torino) e una settimana dopo mi contattarono LORO a casa mia, per informarmi che sarei potuto andare in officina e che il ricambio era già stato consegnato all' officina del mio paese... (600 euro di idroguida elettronica regalatami, ammettendo il difetto... Grazie Sig.ra FIAT ..!) A voi idee e commenti.
Antonio Donato. E mail mondopc@gmail.com


NISSAN "MICRA" FUORI USO: IL RICHIAMO DALLA CASA (per un relè) NON E' ARRIVATO

Mi chiamo Paolo Santoro e sono un felice possessore di una Nissan Micra 1.2 benzina k12 immatricolata a gennaio 2006, mai avuto problemi, fino a martedì scorso (27/01/2015), quando senza motivo la macchina si è spenta e non c'è stato verso di metterla in moto.
Da allora la mia macchina è ferma dal mio meccanico di fiducia, che dopo vari tentativi pensa che il guasto sia dovuto alla
centralina del motore, visto il costo di questa centralina mi sono messo personalmente alla ricerca, e ho scoperto tramite dei forum specifici, che la mia macchina doveva rientrare nei 76844 veicoli soggetti a richiamo per la sostituzione di un semplice relè, (rif. 800105800). Dalla Nissan non ho mai ricevuto nulla al riguardo, posso ora io pretendere che si prenda parte delle responsabilità chiedendo la riparazione immediata e il rimborso dei costi sostenuti.
Grazie. Paolo Santoro. E mail: loira10@yahoo.com


LA FIAT VENDE UN PORTASCI PER UNA "500 L"...MA GLI ATTACCHI SBATTONO SUL TETTO IN VETRO

Salve, vi scrivo per lamentare un disservizio Fiat. Ho fatto montare da autofficina Fiat specializzata barre e Portaski (4paia) sulla mia nuova 500L ed ho avuto l'amara sorpresa quando sono andata a caricare gli sci negli appositi spazi che gli attacchi sbattono sul tettino in vetro; ho riportato la macchina dal concessionario che mi ha letteralmente scaricato nella risoluzione del problema al numero verde Ciao Fiat, un call center che da un mese e mezzo ancora risponde - stiamo valutando il problema - Sconcertata di essermi affidata al nome di Fiat per farmi consigliare per il montaggio di pezzi originali non compatibili effettivamente con la mia macchina (posso inviare foto).
Daniela Sciarretta. E mail: sciarrettadaniela@gmail.com


CAMBIO AUTOMATICO ROTTO AD UNA NISSAN JUKE DEL 2011

Buongiorno, possiedo una Nissan Juke con cambio automatico immatricolata nel 2011, ho eseguito due tagliandi come richiesto dal sistema di controllo chilometrico, l’auto ha percorso 60 mila chilometri e si è rotto il cambio automatico, la Nissan non risponde di nulla neanche uno sconto per mancanza dei tagliandi annuali!
Quindi sto pagando circa
5.000 euro per la sostituzione del cambio su una autovettura che ne vale 10 mila.
Credo che un cambio automatico con 60 mila chilometri si possa danneggiare
solo perché difettoso di fabbrica.
Gradirei conoscere la possibilità di
citare la Nissan per danni.  
Grazie e cordiali saluti.
Filippo Surace - E mail: filipposrc@gmail.com


GUASTO DA 17.000 EURO AD UNA MERCEDES 250 CDI COUPE'!

Vorrei che sia pubblicato affinché venga tenuto in considerazione, dal l'eventuali clienti, nella scelta di una vettura:

percorrendo l'A15 in prossimità di Parma, con la mia Mercedes 250 CDI coupè (del 2010 con 178.000 km) improvvisamente noto un calo di potenza e sento un battito che proviene dal motore. Esco dall'autostrada e mi metto in contatto con la concessionaria di zona e richiedo l'intervento del carro attrezzi, perché il battito era aumentato sensibilmente. Per continuare il mio lavoro di agente chiedo una vettura di cortesia in attesa che sia fatta una diagnosi. Cortesemente vengo accompagnato all'autonoleggio Avis in quanto la concessionaria Mercedes Antares non aveva disponibilitá, garantendomi che sarei stato rimborsato.

Dopo qualche giorno vengo informato che c'è una bronzina fusa con conseguente rottura di una Biella e necessita della sostituzione completa del motore. Mi viene emesso un preventivo di € 17.000 e chiedo se la Mercedes mi riconosce un contributo visto l'entità del danno e le manutenzioni sempre fatte da concessionari autorizzati. Mi viene risposto che è stata avanzata la richiesta ma con risposta negativa con la motivazione che un tagliando é stato fatto in ritardo.

Io non sono un meccanico esperto ma credo che la fusione di una bronzina può avvenire se manca l'olio, se ci sono infiltrazioni di acqua, se vengono utilizzati lubrificanti non idonei oppure se c'è un difetto di materiale, ma non per un tagliando fatto in ritardo. Vorrei citare un'indagine fatta da Quattroruote: sono stati percorsi 100.000 km con due vetture uguali su cui una è stata tagliandata come previsto dalla casa madre, mentre l'altra non viene mai sostituito ne l'olio ne il filtro e i rabbocchi vengono fatti con oli di Marche e gradazioni diverse. Alla fine sono stati smontati i due motori e controllate le parti lubrificate rilevando che non c'erano nessuna differenza. Vorrei ricordare che questa é la mia quattordicesima Mercedes che posseggo, e che ho sempre scelto credendo mi garantisse un'affidabilità superiore alla concorrenza. Purtroppo mi sbagliavo, non è così. Io credo che i clienti che sceglieranno Mercedes tengono conto di questa mia esperienza e soprattutto che i costosissimi tagliandi fatti dai concessionari Mercedes, non garantiscono nessuna affidabilità, addirittura credo sia il caso di risparmiare questi soldi visto che la casa madre considera normale e a carico del cliente questi guasti.

Credo che deve essere tenuto in considerazione anche a quei clienti che si rivolgono all'usato Mercedes. Ritengo di non essere stato tutelato come cliente che ha subito un danno così grave. Ma quello che non capisco è il modo così categorico che mi viene risposto, come se fosse una nota di lustro e di serietà, è avere la netta sensazione di essere guardato dall'alto come se tutto è normale. Ma perché non viene usato nelle come caratteristica del brand è citato nelle campagne di marketing.

Marco Stanziani - E mail: marcostanziani@libero.it


DIVERSAMENTE ABILE DELUSO DA UNA OPEL MERIVA 1.6 AUTOMATICA/SEQUENZIALE A GPL

Buongiorno, lo scrivente Vincenzo Piscicelli diversamente abile con famiglia composta da 5 persone di cui tre bimbi piccoli residente a Milano con regolare patente di guida B Speciale sono a chiedere informazioni in merito al potenziale acquisto di autovettura con cambio automatico.
Il mio lamentare è dovuto all'
insoddisfazione dopo aver acquistato una Opel Meriva 1.6 EnJoy Automatica/sequenziale trasformata a Gpl nel Marzo 2007 vettura davvero disastrosa, problematica sin dagli inizi, comportandomi la:

-
Sostituzione di frizioni del Cambio per ben 4 volte (ultima Giugno 2013 a Km 83000) ad oggi si ripresenta nuovamente errore.
-
Sostituzione della Centralina dello stesso (marzo 2011).
-
Sostituzione del gruppo candele Sostituito per ben 3 Volte

- Sostituzione corpo pedale del freno. Oggi ripresentato

- L'andamento non fluido della vettura con aria condizionata accesa comportandomi forti sbalzi oltre che forti rumori oltre che il

  poco raffreddamento della vettura nonostante la ricarica del gas

- Sostituzione della valvola termostatica con appena 44000 KM (poco più dei due anni) penso sia da considerare, la vettura ad

  oggi ha appena KM 103150 causandomi numerosi fermi e continue segnalazioni macchina, per le varie manutenzioni ad oltre a questo si verifica lo spegnimento della stessa

- Sostituzione coperchio valvole, sensore giri motore

- Riportata in officina quali hanno nuovamente sostituito le candele si accende una spia segnalazione

guasto avaria albero a camme, perdita acqua trasudazione olio.

Oltre a trovarmi in difficoltà le quali potete immaginare aggiunti ai pregressi già di vostra conoscenza trovo difficoltà per la concessione di un prestito tassi di interesse alti (la vettura necessaria indispensabile per esigenze di famiglia Tipo Kia Carens con la trasformazione me l'hanno preventivata compresa di scontistica intorno ai E. 23000 per l'acquisto di una nuova auto visto le enormi difficoltà e la poca affidabilità con continui esborsi di denaro senza il risolvere i problemi anzi ne vengono sempre aggiunti nuovi oltre a quelli preesistenti oltre ad essere valutata a 0. AIUTATEMI. Saluti. Vincenzo Piscicelli - Cel.3314998608 - E mail: vincenzo_piscicelli@libero.it


 

FIAT FREEMONT 2.0 MULTIJET 4 WD: COMPORTAMENTO ESEMPLARE DA PARTE DELLA CONCESSIONARIA

Sono proprietario di una Fiat Freemont 2.0 M.Jet 170 CV Lounge 4 WD, acquistata nel giugno 2013 presso la concessionaria “STEFAR” di Mirano (VE). Il 22 dicembre u.s., mentre percorrevo l’autostrada A1, direzione Napoli, all’altezza dell’uscita Orvieto, la vettura ha avuto, improvvisamente, un’avaria (rottura del volano), per cui sono stato costretto a far ricorso, tramite il servizio assistenza Fiat, al soccorso stradale.
Orbene, avendo avuto l’ulteriore sfortuna di restare a piedi in
prossimità delle festività natalizie (periodo in cui il prevedibile aumento del traffico veicolare dovrebbe consigliare a chi di dovere un potenziamento della rete assistenziale!!), vi sono state notevoli difficoltà sia per ottenere disponibilità da parte di una officina Fiat per il ricovero della vettura, sia per reperire un’auto sostitutiva (rinvenuta, poi, a Roma – a circa 110 km. dall’officina di ricovero).
Sorgono, quindi, spontanei alcuni interrogativi:
- possibile che venga consentito a concessionarie ufficiali di
rifiutare assistenza ad un’auto in garanzia?;
- possibile che non si possa
far in modo di assicurare un’auto sostitutiva tramite la rete dei concessionari, piuttosto che far ricorso alle varie e sicuramente più onerose agenzie di noleggio??!!.
Ritengo, comunque, doveroso sottolineare - nel susseguirsi dei consequenziali
disagi dovuti ad un fermo della vettura protrattosi per circa 40 giorni (si è reso necessario sostituire il volano, il convertitore di coppia e il cambio automatico) – il comportamento esemplare della concessionaria “STEFAR” di Mirano (VE), i cui responsabili hanno seguito costantemente, con professionalità e massima disponibilità, la vicenda.
Infatti, solo grazie alla loro solerzia, è stato definita in via bonaria, dopo un estenuante e non piacevole periodo di trattative con il Servizio Clienti Fiat, la controversia che nel frattempo avevo avviato nei confronti dell’azienda (in considerazione della gravità del problema e della particolare entità tecnica ed economica degli elementi meccanici coinvolti, avevo chiesto, ai sensi degli artt. 128 e segg. del D. lgs 206/2005, la sostituzione del veicolo o la risoluzione del contratto).
Pertanto, al di là dei dubbi sopra espressi,
voglio rivolgere un sentito ringraziamento alla suddetta concessionaria, convinto che solo con tali livelli di professionalità l’offerta nazionale può sperare di competere con la sempre più agguerrita concorrenza straniera.
Distinti saluti. Enrico Caterino, Santa Maria di Sala (VE) - Tel. 3334273072 - E mail: ecaterino@libero.it


DELUSO DAL POST-VENDITA NISSAN PER UNA MICRA

Ho acquistato una Micra K13 Immatricolata il 12/30/2011 km. 0 presso la concessionaria Ren-Auto Piraccini Nissan di Rimini. Dopo pochi mesi l'auto ha iniziato ad avere problemi al sensore della temperatura esterna. Non ci sarebbe stato nessun problema, se il sensore non fosse collegato (e quindi influenzasse) al climatizzatore automatico. In sintesi: con 10 gradi sopra lo zero esterni, il sensore mi dava anche meno 10 e il climatizzatore, abbassato di conseguenza, a 17 gradi, mi sparava ancora aria bollente. A 16, invece, aria gelata. Quindi, profondi disagi all'interno dell'abitacolo. Contattavo subito la concessionaria la quale, nel corso dei mesi, ha provato in ogni maniera a risolvere il problema, ma senza successo. Mi veniva poi consigliato dalla stessa di provare a contattare la casa madre (Nissan Italia) per richiedere la risoluzione del problema. Contattato il n. verde a gennaio di quest'anno, mi sono sentito rispondere che, essendo un problema che riguardava solo qualche auto, ci sarebbe voluto del tempo. Richiamati dopo un mese, mi hanno assicurato che mi avrebbero ricontattato, ma nulla. Intanto i mesi passano e nessuno si fa vivo. A breve darò mandato al mio legale, dato che mi ritrovo in mano un prodotto difettoso e una marca (Nissan), che ritenevo di prestigio, ma che si è rivelata essere di bassa qualità, soprattutto col post-vendita. Ma evidentemente mantenere i clienti non rientra nella sua filosofia!!
Marco Paesani - Rimini - E mail: paes@libero.it


SEAT IBIZA GUASTA. SOLO IN VW RICONOSCONO IL DIFETTO DI PRODUZIONE?

Salve, a luglio 2011 ho acquistato una Seat Ibiza 1.2 105cv. Dopo due anni e mezzo succede che si danneggia la catena di distribuzione e portando la macchina in Seat mi dicono che non sanno il perché e si deve comunque sostituire con spese a mio carico. Le Seat montano gli stessi motori Volkswagen, tanto è vero che in casa Volkswagen riconoscono il problema di produzione e stanno provvedendo a sostituire la catena con solo il 30% del costo dei materiale a carico del cliente e il restante 70 % a carico di Volkswagen stessa. In Seat no, non riconoscono questa nonostante sia ormai lo stesso gruppo. Io ho dovuto pagare ben 660 euro. È possibile fare un ricorso o non c'è nulla da fare?

Cristian Piazza - E mail: cristianpiazza.monza@gmail.com


AUDI Q5: NAVIGATORE GUASTO "STRAPAGATO" 2 VOLTE

Buongiorno, mi chiamo Angelo Viganò e fino a 5 mesi fa mi definivo “felice possessore” di un’ Audi Q5 benzina. Molto bella, scattante ed elegante. I problemi iniziano appunto circa 5 mesi fa quando, accendendo il navigatore integrato nella consolle, non da segni di vita, o meglio, si collega per qualche minuto e poi perde il segnale. Porto l’auto in officina ….” Dobbiamo controllare con il computer….” Mi è stato detto.  Dopo alcune settimane finalmente ho l’appuntamento. Officina VW. Niente da fare, dobbiamo portarla in Audi. Dopo 2 giorni la macchina torna così com’ era ma con un preventivo si sostituzione di 3.000 euro.  Scrivo allora direttamente al’Audi di Verona spiegando l’ accaduto e vengo contattato prontamente  dal Sig. Federico che mi aggiorna sul fatto che la garanzia è scaduta. E’ vero che la garanzia è scaduta ma io, comprando Audi, pensavo ad un “marchio di garanzia” dopotutto non si è rotta una ruota contro un marciapiede ma un software di un navigatore, peraltro strapagato in sede di acquisto come optional. Mi viene allora detto che l’ officina Audi ha tenuto troppo poco la mia auto per i necessari controlli e che avrei dovuto lasciarla per più tempo. Rispondo che l’ hanno tenuta per quanto hanno voluto. Riprendo l’appuntamento.

Lunedì 3 giugno porto la macchina in officina (scortato da un amico in quanto di auto di cortesia Audi non ne vuole sapere). Lascio la macchina ed aspetto. Venerdì chiamo per sapere qualcosa e mi rispondono che”… abbiamo fatto tutte le verifiche e non è successo niente. Stiamo aspettando da Verona un nuovo aggiornamento e nel pomeriggio le facciamo sapere.” Mi chiamano al sabato mattina ore 11.15 per dirmi che non c’è niente da fare. E’ da sostituire ed Audi non interviene. Spesa prevista altri 3.000 euro. Praticamente questo navigatore mi costa 1.000 euro all’anno con pagamento anticipato per 3 anni.  Bella forza Audi! Cordialmente. Angelo Viganò. E mail: angelo@viganolegnami.it


INSODDISFATTO E DELUSO DALLA CITROEN PER L'ASSISTENZA AD UNA "C3 PICASSO"

Salve, grazie fin d'ora a chi sta leggendo in copia spaziomotori e associazione altroconsumo che desidero portare a conoscenza di questa mia disavventura cob la Citroen c3 picasso del 2009 a richiesta posso darVi tutta la mia storia con la risposta di Citroen che praticamente non si e' fatta carico di avermi venduto una macchina che in tre anni ha subito 3 interventi in garanzia e che dopo qualche mese dalla scadenza della garanzia aggiuntiva (fino a 3 anni) ha subito un danno meccanico alla frizione (44.000 km) con una spesa da me sostenuta di 571 euro come in fattura gia' pagata.

Oltre il danno la beffa perche' Citroen mi ha praticamente detto come trovate scritto che non possono intervenire per venirmi incontro in quanto non ho dimostrato fidelizzazione nei loro confronti avendo portato la macchina per un cambio filtro olio presso una officina mia di fiducia e comoda logisticamente il fatto di aver fatto garanzia aggiuntiva e un tagliando presso rete citroen non significa evidentemente nulla, per citroen.

Volevo segnalare alla concessionaria Nordauto di Verona presso la quale ho acquistato l'auto questa mia storia, volevo anche interessare altroconsumo e spazio motori per pubblicizzare l'interesse dimostrato da Citroen che non ha assolutamente preso in considerazione il fatto che una frizione non si puo' rompere cosi' dopo 44.000 km e che la macchina ha subito in 3 anni 3 o 4 interventi in garanzia a riprova che probabilmente e' uscita "storta" dalla produzione stessa della casa automobilistica e che non c'e' stata considerazione alcuna del cliente. Mi hanno scritto che comunque sperano io non pregiudichi il marchio ma per evitarlo non e' stato fatto nulla in quanto mi hanno lasciato solo con la mia bella spesa di 570 euro dopo 44000 km e dopo pochi mesi dalla scadenza della garanzia aggiuntiva /che credo sia prova di un tentativo di fidelizzazione da parte mia. Non reputo corretto l'atteggiamento di non venirmi incontro con spese causate da scarsa qualita' dei pezzi credo perche' una frizione non si puo' rompere dopo 44.000 km in condizioni ordinarie di utilizzo veicolo, la situazione non puo' essere gestita da un call center clienti senza che la macchina venga visionata e tantomeno credo corretto imputarmi un non intervento presso la rete per un cambio filtro olio e penalizzarmi cosi' tanto perche' appunto un intervento non l'ho fatto in officine Citroen. PESSIMO COMPORTAMENTO DI CITROEN CE VORREI SEGNALARE E PUBBLICARE SU SPAZIOMOTORI (A DISPOSIZIONE NATURALMENTE PER OGNI CHIARIMENTO ). SICURAMENTE MAI PIU' CITROEN NELLA MIA VITA. Grazie comunque a tutti per l'attenzione, per chi mi legge in copia vorrei solo sapere se posso avere degli strumenti di difesa o se il comportamento di Citroen e' regolare anche se commercialmente disastroso per quel che riguarda la relazione con il cliente.

Cordialita' - E mail: enrico.baccaro@gmail.com


INCREDIBILE: UNA TOYOTA YARIS (PARCHEGGIATA) VA A FUOCO SPONTANEAMENTE!

Buona sera, sono qui a raccontarVi la mia storia sperando trovare tramite il Vs. intervento una consiglio, un aiuto, una via di uscita....

Il 13.12.2011 l’auto di mia proprietà ha subìto un incendio spontaneo (ho un testimone che ha vissuto con me l’intera vicenda, attimo per attimo, dal parcheggio fino all’incendio), durante il periodo di vigenza della garanzia di fabbrica, rientrando in detta garanzia sia per il tempo (< 3 anni) che per il chilometraggio (< 100.000 km).

L’auto, una vettura Toyota Yaris 1000, 5 p., targa DZ 4.....immatricolata nell’ottobre del 2009 ma prodotta nel 2008 (come risulta dal numero del telaio), parcheggiata  nel giardino (privato e recintato) della casa nella quale abito, improvvisamente prendeva fuoco andando completamente distrutta. Ho chiamato il 113 e sono intervenuti i VVFF ed una pattuglia della polizia di Stato. Dai verbali non risulta dolo. La vettura è andata completamente distrutta.

Da tener presente che io ho comprato l’auto nuova presso una concessionaria di Bari, ordinandola completa di optional e di accessori, tipo i sensori posteriori di parcheggio, gli specchietti retrovisori regolabili elettricamente, la vernice metallizzata, ecc.

Ho immediatamente denunciato e formalizzato l'accaduto (mediante raccomandate a.r., fax ed e-mails) alla assicurazione, alla Toyota Motor Italia ed alla Toyota Financial Services (con quest’ultima ho acceso un contratto di finanziamento), chiedendo di attivare: 1) alla prima il pagamento del danno; 2) alla seconda tutte le garanzie dovute per “difetto di fabbricazione” e 3) alla terza l’immediata sospensione del rimborso – da parte mia – del finanziamento per l’acquisto della vettura.

L’assicurazione (ex Augusta, ora Toro Assicurazioni) ha immediatamente inviato un perito che ha eseguito l’accertamento dello stato della autovettura. La seconda non mi ha neanche risposto, la terza ha risposto che non gliene fregava niente, invitandomi e diffidandomi a proseguire nel pagamento delle rate ancora per 5 anni.

Ritengo di aver subito un grave danno oltre che un torto morale e materiale, che si concretizza come segue:

Il costo dell'auto andata a fuoco per autocombustione è stato per me di circa 15.300 Euro.Sto ancora pagando le rate di un finanziamento, che ancora è da rimborasare da parte mia per circa 9.400 Euro.

Io però non ho più l'auto e le conseguenze per me sono state disastrose: la perdita dell’auto ha portato di conseguenza la perdita del posto di lavoro, abitando in campagna dove per spostarsi con i mezzi pubblici praticamente è impossibile.

Poiché intendevo procedere nei confronti della Toyota per chiedere il rimborso dei danni dovuti a “difetto di fabbrica” mi sono rivolta ad uno studio legale, di quelli appartenenti alle catene che non chiedono anticipi, ma legano il loro corrispettivo al successo del procedimento. Questo studio ha collegato il suo introito al successo di due fasi: la prima al rimborso dell’assicurazione (per il quale si è preso il 10 % dell’indennizzo), la seconda al successo del tentativo stragiudiziale (per il quale chiedeva il 25 % dell’eventuale indennizzo). Ho firmato un “patto di quota lite” impostato nel modo menzionato.

Ma l’avvocato, ottenuto il primo rimborso – che era del tutto pacifico e da ottenere senza fatica (praticamente ho fatto tutto io con la mia tempestiva – formale – denuncia), mi ha praticamente abbandonato (già da aprile-maggio), opponendo:

- che la Toyota ha risposto picche alla nostra richiesta di attivare la garanzia per difetto di costruzione;

- che era estremamente difficile far fare una perizia (la prima “di parte”, per poi chiedere al Presidente del Tribunale un accertamento tecnico preventivo);

- Che mi dovevo dar da fare per far fare la perizia di parte perchè loro non avevano conoscenze né tempo per questo;

- che – in ogni caso – bisognava rivedere adeguatamente la percentuale per proseguire nella fase giudiziale.

Mi sono data da fare per trovare un perito che facesse una perizia di parte, ma il primo – dopo aver ispezionato il veicolo e visto che è completamente distrutto – si è completamente assentato e non ha più risposto alle mie sollecitazioni.

Ho tentato con un altro perito che però mi sta tirando avanti senza concludere nulla, già da agosto u.s..

Capisco che non sia facile capire cosa è successo, ma questa difficoltà non può e non deve gravare su di me, essendo io la parte lesa. Caso mai dovrà essere la Toyota a dimostrare che non è colpa sua, ovvero del “difetto di fabbrica”. Altrimenti perché è stata fatta una legge, il cosiddetto “Codice del Consumo” che tutela le garanzie per difetto di fabbrica ???

Ora ho disdetto l’accordo con il mio avvocato, ma intendo andare avanti per ottenere ciò che è mio diritto avere. Infatti è più di un anno che non ho più un’auto (cosa che mi rende la vita estremamente difficile e costosa), continuo a pagare le rate del finanziamento e dovrò pagarle ancora per 6 anni, senza avere più un’auto !!! Purtroppo sono in ritardo con il pagamento di 2 rate e ho già ricevuto una lettera di diffida da parte di una società di recupero crediti.

Nel frattempo la Toyota ha richiamato – in tutto il mondo – 7,3 milioni di vetture, tra le quali proprio la mia Yaris, costruita nel lasso di tempo nel quale la stessa Toyota dichiara di aver individuato difetti di fabbrica !!!!

Ho bisogno di un aiuto, di un suggerimento, di sapere cosa fare per risolvere questa situazione che mi sembra di completo abbandono e di menefreghismo. Se qualcuno può consigliarmi, secondo quanto sopra indicato, prego di inviarmi un cenno sulla disponibilità ed un preventivo di spesa, con cortese sollecitudine.

Ringraziando invio distinti saluti. Crina Dragos - E mail: crina.dragos@virgilio.it


QUANTI INTERVENTI AD UNA ALFA ROMEO MITO 1.4 TURBO GPL CON POCHI KM

Numerosi problemi di elettronica già dopo appena 28.000 km di percorrenza. ad un'Alfa Romeo MiTo 1.4 turbo GPL 120 CV Distinctive.

Tra tagliandi e interventi di manutenzione già ho dovuto portarla più di 10 volte in officina ( tutto a spese mie ).

La macchina stenta a partire e alla prima accensione, prima di mettersi in marcia bisogna aspettare almeno 10 minuti a tentativi.

Strappi improvvisi del motore nel passaggio prima-seconda marcia ( il motore da cenni di spegnimento quando passo dalla prima alla seconda in mezzo all’incrocio ! ).

Cenni di spegnimento del motore in marcia specialmente quando effettuo i sorpassi ( la macchina si impunta improvvisamente e accelera a vuoto in marcia ! ).

Continui rumori e fastidiosi fruscii in marcia.

Mi hanno già sostituito la batteria ( rotta improvvisamente ).

Mi hanno sostituito la sonda lambda per il GAS.

Mi hanno rimappato completamente la centralina generale e quella del GPL.

Inizialmente si parlava anche della sostituzione del corpo farfallato e ora vogliono sostituirmi la centralina del GPL.

Ditemi se una macchina che è NUOVA e che al momento ha circa 36.000 km ( e che ha avuto problemi già dai 28.000 km ) deve avere tutti questi problemi !!!!!

Grazie, saluti. Roberto - E mail: dangelo.roberto@email.it


NON COMPRATE PORSCHE! LO SFOGO DI UN LETTORE PER PROBLEMI AD UNA PANAMERA

Ecco una breve cronostoria relativa all’odissea della vettura PORSCHE PANAMERA.

Acquisto l’autovettura presso la concessionaria PORSCHE MODENA ,la quale mi viene consegnata nel mese di GIUGNO 2011, (costo dell’acquisto € 140.000 circa) dove acquisto anche 2 PORSCHE CAYENNE pochi mesi dopo (una consegnata con albero di trasmissione difettoso). Ritiro l’autovettura e dopo pochi chilometri sento un rollio fastidioso, pertanto provvedo immediatamente a segnalare telefonicamente la cosa alla concessionaria la quale mi dice di aspettare qualche giorno e nel caso perdurasse, di portarla per controllo.

Siccome la cosa perdura, provvedo a portare l’autovettura alla concessionaria la quale mi dice che non nota nulla di strano, purtroppo però rilevo nuovamente il rollio e riporto la macchina altre 3 volte. Proprio l’ultima volta il capo officina mi dice telefonicamente che il rollio è causato dalle gomme, ma non procede alla sostituzione delle stesse !!!!

Stanco di questa situazione, dopo diversi mesi, esattamente gennaio 2013 porto la macchina al CENTRO SERVICE PORSCHE di Reggio Emilia, il quale accerta il difetto e mi informa che il problema è derivato dalla scatola dello sterzo, che provvede a sostituire, ma non vi sono i pezzi disponibili, pertanto di aspettare qualche giorno. Lo stesso tecnico mi informa successivamente, che nonostante questa sostituzione, permane il problema. Procede così ad una “taratura” delle sospensioni e mi rende la macchina, affinchè posso provarla e valutare se è migliorato qualcosa.

Nel frattempo scrivo alla PORSCHE ITALIA, la quale mi risponde dicendo di aver pazienza !!!! Ho avuto un anno di pazienza…..

Problema perdurante, riporto la vettura a CENTRO PORSCHE REGGIO EMILIA, la quale conferma il problema e mi informa di dover sostituire le sospensioni, (non so se questo avviene), aspetto altri giorni perché i pezzi non sono disponibili (!!!) ma senza successo !!!  Il giorno successivo mi dice di aver finalmente capito la causa : il braccetto delle sospensioni anteriori !!! (ovviamente non disponibile!!!) attendo, ma…. sostituzione…. Senza successo!!!. Vengo informato che verrà coinvolto un tecnico diretto della PORSCHE ITALIA.

Arriva il tecnico PORSCHE ITALIA,  il quale telefonicamente mi dice che ha rilevato il problema e di stare tranquillo che in pochi giorni, entro il 1 marzo tutto sarebbe stato risolto (intanto è passato 1 mese).

Lunedì 4 marzo vengo informato sta arrivando un nuovo pezzo da sostituire (non dichiarato) che avrebbe risolto finalmente la cosa……purtroppo il giorno successivo mi viene detto che neppure questa è la soluzione !!!!

Telefono alla PORSCHE ITALIA UFFICIO SERVIZIO CLIENTI, chiedo del responsabile, ma si nega e parlo con una persona con poca dimestichezza con la lingua italiana, il quale mi risponde che non può farci nulla e di avere pazienza, in quanto i tecnici avrebbero tentato di capire !!! Mi imbestialisco e dopo alcune ore arriva la lettera della PORSCHE ITALIA, la quale evidenzia che:

a.      Il problema è di piccola entità !!!! Mi hanno smontato mezza macchina la macchina…ma il problema è di piccola entità!!!

b.     Che non sono tenuti a darmi la macchina sostitutiva (mai chiesta), ma questo evidenzia l’attenzione di PORSCHE nei confronti dei clienti!!!

c.      Che se voglio sostituire la macchina (che ha 13.000 km) con una nuova di rivolgermi alla concessionaria!!!!

Credo che ogni commento sia superfluo !!! Non si può perdere tempo a commentare tali idiozie.

Finale : la mia auto che continuo a pagare regolarmente da alcuni mesi non è utilizzabile, ora giace presso una officina senza avere assistenza e soluzione al problema, ha subito mille manipolazioni e sostituzioni, tutte senza avere una logica tecnica.

BERTOZZI PAOLO - E mail: paolo.bertozzi@tecnogaz.com


MERCEDES: OLTRE TRE MESI PER AVERE UN SUPPORTO MOTORE

HO ACQUISTATO LA NUOVA CLASSE B 200 CDI DICEMBRE 2011 PAGANDOLA 35.500,00 EURO... CARA MA IL SERVIZIO LA QUALITA' E L'IMMAGINE MERCEDES SI PAGANO.

SVENTURATAMENTE HO INVESTITO UN'ISOLA PEDONALE A FIRENZE CON ROTTURA RADIATORE, COPPA ECC. FRA CUI UN SUPPORTO DEL MOTORE INCRINATO. QUESTO SUPPORTO ORDINATO DALLA FILIALE MERCEDES GMG DI FIRENZE/EMPOLI IL 4 DI SETTEMBRE NON E' ANCORA STATO CONSEGNATO E NON CI SONO PREVISIONI DI CONSEGNA.

AL CALL CENTER NON DANNO RISPOSTE, LA FILIALE GMG NON OTTIENE RISPOSTE E LA VETTURA E' FERMA DA 44 GIORNI PER LA MANCANZA DEL RICAMBIO ORIGINALE . SE CONSIDERIAMO CHE IL MIO INCIDENTE RISALE AL 18 DI LUGLIO, IN CONCOMITANZA CON LE FERIE SONO ORMAI TRE MESI CHE SONO A PIEDI.

L'AUTO DI CORTESIA PROMESSAMI NON MI E' MAI STATA CONSEGNATA E NESSUNO SA DARE SPIEGAZIONI O FARE PREVISIONI DI CONSEGNA DEL PEZZO.

DOVRO' RICORRERE AD UN LEGALE PER RISOLVERE IL MIO PROBLEMA?  ALTRO CHE SERVIZIO ED EFFICIENZA MERCEDES.

DOZZA ENRICO - MERCEDES B200 CDI - Tel. 348 7083449 - E mail: enricodozza@alice.it  -  dozzatabacchi@gmail.com


DELUSO DA UNA MERCEDES

Posseggo una Mercedes ml320 anno 2007 km 140.000 dopo vari problemi perdita olio sostituzione compressore sollevamento ora è scoppiato un ammortizzatore, esplosione che ha fatto uscire tutti i vicini di casa pensando ad un attentato  pur avendo effettuato tutti i tagliandi presso officina mercedes non viene riconosciuta alcuna responsabilità da parte di Mercedes Italia. Ho posseduto anche una Mercedes 220 con 18 interventi per mal funzionamento; questa e l'ultima volta che acquisterò una Mercedes.
E mail: b.renato51@gmail.com



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|Anno XXIII num.4  - Lug./Ago.2024 - Per informazioni e contatti e-mail: redazione1@spaziomotori.it

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