Anno XVIII num.6 |
Nov./Dic. 2019 |
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Le
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9
Comunicateci
lamentele, disservizi, ingiustizie riguardanti la Vostra auto, moto o
imbarcazione. Ma anche apprezzamenti o consigli
utili (non oltre 30 righe).
Scrivete a:
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PROBLEMI AD UNA FIAT "QUBO" NON RISOLTI IN GARANZIA
Salve,le descrivo brevemente il mio problema! Io ho acquistato un
Fiat Qubo nel settembre 2008, quest'estate ha iniziato a darmi due problemi: 1°
rumore sulle sospensioni. 2° una
crepa sul volante in pelle. La macchina ha
35000 km, mi sono recato prima della scadenza della garanzia presso il concessionario dove ho comperato l'auto per la
visione dei problemi, mi hanno dato appuntamento, ho portato la vettura e hanno constatato che i due ammortizzatori anteriori avevano preso gioco sullo stelo. Subito
è iniziata la presa in giro..mi hanno chiesto se avevo svolto i tagliandi, certo ho risposto, ho la fattura del
Bosch Car Service dove mi sono rivolto per la manutenzione. Risposta:ci dispiace ma lei
doveva fare i tagliandi presso officina specializzata FIAT..sono
tornato a casa con qualche perplessità, mi sono messo alla ricerca su Internet, dove ho trovato la Direttiva Monti sulla libera concorrenza. Il
giorno seguente mi sono nuovamente recato presso l'officina e gli ho letteralmente sbattuto in faccia la direttiva, risposta..si lo sapevamo,ora provvederemo a chiamare un super visore fiat per verificare se i pezzi si possono cambiare in garanzia.
Ennesima risposta negativa: No ci dispiace ma
gli ammortizzatori rientrano in un bene di consumo! Possibile che dopo neanche 35000 siano
consumati...passo oltre perchè ho bisogno della macchina e me li faccio cambiare..Spesa 250€! Punto uno diciamo risolto a mio scapito.. Per il secondo punto(Crepa sul volante in pelle) mi dicono di rivolgermi telefonicamente al
CIAOFIAT, bene ho impugnato il telefono è ho fatto la segnalazione..Risposta? No,
non si può cambiare perchè anche questo rientra nei beni di consumo..Ma è possibile?? Ho fatto un'ulteriore ricerca su internet e trovo che
questo problema lo hanno avuto altre persone
e che però sono riusciti a farselo
cambiare...ora che devo fare? Grazie, Masera Fabrizio - E mail:
fmasera@dueemmegi.com
CHIAVE DIFETTOSA AD UNA
"PEUGEOT 207" IN GARANZIA
Ciao a tutti scrivo per comunicare
la poca importanza che viene data al cliente dalla casa automobilistica e dai concessionari Peugeot
sono Alessia Barbonchielli proprietaria di una
Peugeot 207 acquistata il 26-02-2010 dalla concessionaria Peugeot auto p a Lucca.
Dopo poco tempo ho notato che la
molla di richiamo della chiave era difettosa in pratica non riapre con lo scatto e rimane dentro ,non
mi sono fatta problemi dato che la macchina era nuova e ho aspettato il primo tagliando per segnalarlo all'officina della concessionaria
i quali
mi hanno detto che la chiave non è in garanzia salvo per la parte elettrica meccanicamente non la riconoscono; poi a un mio secondo reclamo mi è stato detto che avrebbero mandato un kit di ricambio per la riparazione che ad oggi non è ancora arrivato mentre io
ritengo che mi debba essere sostituita la chiave in quanto difettosa inoltre vengo a sapere che è un difetto congenito che hanno molti altri per questo la casa madre non lo riconosce.
Ho scritto all'ufficio reclami Peugeot chiedendo dopo aver descritto i miei problemi di essere contattata anche per spiegare meglio la questione ed assicurando che la chiave è difettosa e non è mai cascata o ha subito colpi vari, pertanto non vedo perchè non debba essere riconosciuta come tale e sostituita, mi è solo arrivata una email dicendomi di rivolgermi al concessionario il quale continua a dire che dipende dalla casa madre ed io sono ancora in attesa penso anche da informazioni con conoscenti che queste cose non succedano con altre marche, tantomeno giapponesi. Sono
molto delusa di tale atteggiamento anche in considerazione che in pochi anni con mio padre
abbiamo acquistato 5 auto dalla concessionaria.
"NISSAN
X TRAIL":
PROBLEMI
CON
IL
FILTRO
ANTIPARTICOLATO
Buon giorno, Vi segnalo un difetto alla mia Nissan X.Trail:-
Sono proprietario di una
Nissan X.Trail anno 2007. Da subito ho riscontrato problemi al filtro antiparticolato. A regimi bassi, in particolar modo in percorsi in salita, innevati, o fuori strada, che necessitano per la tipologia di strada e di condizioni del fondo stradale, una velocità ridotta, il veicolo va in
autoprotezione con potenza limitata. Ne consegue che proprio dove magari necessita maggior potenza, questa viene ridotta per tale problema. La Nissan si limita a sostenere che
non vi è possibilità di intervenirne se non quello consigliato dal libretto di istruzioni di pulire il filtro con la procedura indicata ovvero portare per un bel tratto di strada, il motore ad alti regimi. Cosa che è fattibile solo in autostrada. Ma come si può effettuare tale operazione se ci troviamo in montagna o in un percorso fuori strada? E' improponibile. Mi sono anche attenuto ai consigli di un'officina Nissan, nel
sostituire l'olio motore dedicato a questo motore con
filtro antiparticolato, eseguendo anche la pulizia forzata con specifico strumento. Ma purtroppo il
risultato rimane sempre quello. A questo punto ritengo, con grande dispiacere, che questo veicolo
non è idoneo a percorsi normalmente percorribili con un normale Suv.
Giampaolo Usanna - E mail:
usanna.gp@tin.it
"FIAT
500":
PROBLEMI
ALLA
VERNICE
E
PESSIMO
SERVIZIO DI
ASSISTENZA
POST-VENDITA
Possiedo
una nuova
500
Fiat
dell'ottobre
2008
colore
blu
(pastello),
a
luglio
di
quest'anno
lascio
l'auto in
parcheggio e
dopo
qualche ora
la
ritrovo con
un
regalo
di
un
volatile
sul
tetto. Asportato
immediatamente
l'escremento
con
acqua
con
grande sorpresa
scopro
che
la
vernice
è
scomparsa
e lasciando
la
lamiera
nuda
su
una
superficie
grossa
come
una
moneta
da
2€.
L'assistenza
clienti
Fiat
contattata
telefonicamente, sentita
descrizione
del
reclamo, senza proporre
un
controllo
diretto liquida
l'accaduto
come
causato
da
un "agente
esterno" quindi
non
riconducibile
alla
responsabilità
del
costruttore,
tenendo
anche
conto
che le
vernici utilizzate
da
Fiat,
seppur
ad
acqua, sono di
ottima
qualità . In sostanza secondo
Fiat il
caso
sarebbe
allo
stesso
tempo: "possibile"
trattandosi
di
vernice
ad
acqua;
"anormale"
perché
la
dissoluzione
della
vernice
normalmente non
avviene;
"eccezionale" per
l'acidità dell'escremento
specifico
(senza
alcuna
prova
diretta);
e se
invece
le
caratteristiche
di
quella
vernice
o
della
verniciatura
fossero
inadeguate, se
il
fenomeno
dovesse
ripetersi
in
altri
punti?
Quale
garanzia avrei
di
non
ritrovarmi
con
un
mezzo anagraficamente nuovo
ma
ridotto
ad
un
colabrodo?
Rendendo
pubblica
la
mia
esperienza
vorrei
segnalare
innanzi
tutto
il
pessimo
servizio
assistenza
post
vendita
della
Fiat
che
tratta
i
clienti
come
un
call
center
di
infimo
livello
e
l'anomalia
specifica
che
ritengo
possa
coinvolgere
altri
clienti
della
stessa
casa
automobilistica.
Grazie
per
l'attenzione.
Saluti.
Fabio
Piovesana
- E
mail:
aodrfp@tin.it
DELUSIONE
TOTALE
PER
UNA
"BMW X3" DI
OLTRE
42.000
EURO
Gentili
Signori,
3
anni
circa
fa,
conducendo
una
vita
abbastanza
frenetica
(lavorativamente
parlando),
decido
di
acquistare
un'auto
nuova
come
soddisfazione
personale:
BMW
X3.
Non
l'avessi
mai
fatto!!
Nonostante
i
sacrifici
per
l'acquisto
(poco
più
di
42.000
euro)
ha
inizio
il
lungo
calvario
che
ancora
oggi
va
avanti:
guasti
ripetuti
uno
dietro
l'altro,
sostituzione
della
turbina
(2volte),
sostituzione
filtro
antiparticolato,
sostituzione
di
tutto
l'impianto
di
scarico,
sostituzione
del
convertitore
pr,
silenziatore,
e
tanto
tanto
altro
ancora!! Si
pensi
che
ad
oggi
l'auto
ha
quasi
percorso
più
km
sul
carro
attrezzi
che
su
strada!
in
effetti
ha
solo
49.000
km
percorsi
in 3
anni
e
mezzo.
Problema:
tra
qualche
mese
mi
scade
la
garanzia...cosa
devo
fare
??
La
patata
bollente
non
l'ho
messa
io
sul
mercato
e non
voglio
assolutamente
tenermela!!
Abitando
in
un
piccolo
paesino,
tutti
oramai
conoscono
i
problemi
della
mia
auto
avendola
vista
molto
molto
spesso
sui
vari
carro
attrezzi
e,
ovviamente
nessuno
mai
si
sognerebbe
di
comprarmela..Proprio
oggi,
(ovviamente
l'auto
è
nuovamente
in
assistenza,
gli
interventi
ormai
non
si
contano
più),
ricevo
una
telefonata
da
bmw
e mi
comunicano
che
la
sostituzione
del
"volano
della
frizione" (a
soli
49.000
km
percorsi) non
rientra
in
garanzia
quindi,
mi
chiedono
circa
un
migliaio
di
euro
per
sistemarmi
"il
bidone"
di
auto. Cosa
devo
fare?
Datemi
una
mano...possibile
che
non
ci
sia
un
rimedio
a
questa
situazione??
Ho
acquistato
un'auto
nuova
con
un
marchio
di
prestigio
che
non
vale
nulla
!!!
"SUBARU IMPREZA
GPL":
PROBLEMI
A
CATALIZZATORE,
CENTRALINA
E
CONDIZIONATORE
Ho
acquistato
una
Subaru
Impreza
3^ serie
2.0 GPL
circa
due anni
fa ed ho
percorso
45.000
Km
prevalentemente
in
autostrada. I primi
tempi
l’autovettura
passava
da GPL a
benzina
senza
motivo;
in
officina
diagnosticarono
la
necessità
di una
messa a
punto
dell’impianto
a gas,
ma ci
vollero
due
interventi
separati
per la
definitiva
sistemazione
dell’inconveniente. Dopo
circa 1
anno
l’autovettura
cominciò
a perdere
potenza
(sia a
gas sia
a
benzina);
all’inizio
si pensò
nuovamente
ad un
problema all’impianto,
ma
successivamente
fu
diagnosticato
un difetto
al
catalizzatore,
che fu
sostituito
provvisoriamente
con un
usato
proveniente
da un
altro
modello
Subaru.
Con il
catalizzatore
sostituito
l’autovettura
andava
finalmente
bene. Il nuovo
catalizzatore
non
arrivò
mai e
dopo
circa
sei
mesi, a
seguito
dei miei
ripetuti
solleciti
fu rimontato
quello
vecchio
che nel
frattempo
era
diventato
perfettamente
funzionante;
a
seguito
di una
lettera
inviata
da
Subaru
Italia a
tutti i
proprietari,
fu
invece
rimappata
la
centralina
elettronica
che era
stata
individuata,
con
grave
ritardo,
come la
causa
dei
difetti
di
funzionamento
del
catalizzatore. Il
giorno
14
Luglio
2010 è
stata la
volta
dell’aria
condizionata.Il
primo
giorno
utile,
il 19
Luglio
2010 mi
sono
recato
presso l’assistenza
dove è
stata
diagnosticata
la rottura
del
compressore
del
condizionatore.
Naturalmente
il pezzo
non era
disponibile.
Ho
dovuto aspettare
il 23
Agosto
2010 ed
il
rientro
dalle
vacanze
per la
relativa
sostituzione.
Nel
frattempo
ho
viaggiato
al caldo
con i finestrini
aperti. Morale:
credevo
di aver
acquistato
un’autovettura
nota per
la sua
affidabilità
ignaro
che
invece
mi sarei
trovato
a rimpiangere
le mie
vecchie
Honda,
Audi,
Wolkswagen,
…perfino
Fiat,
che in
20 anni
di
onorato
servizio
non mi
hanno
mai
creato
problemi
del
genere. Sarà
solo
sfortuna?!
Un
saluto a
tutti.
Roberto
Sandon -
Verucchio
(RN) - E
mail:
roberto.sandon@gmail.com
LA FIAT
DOVREBBE
EMETTERE
UN
RICHIAMO
UFFICIALE
PER
DIFETTO
ALLO
STERZO
DELLA
"LANCIA Y"
Buongiorno
a tutti,
sono
Carlo
Greguoldo,
"diversamente
abile"
e volevo
solo
fare un
raffronto
tra la
poca
serietà
di Fiat
e la
correttezza
di
Toyota
nei
confronti
dei loro
clienti:
sono in
possesso
di una
Lancia Y
immatricolata
nel
novembre
2005,
premetto
che guido
col
cambio
automatico
e la
centralina
con i
comandi
al
volante;
a fine
2009 lo
sterzo
ha
cominciato
ha darmi
problemi
(volante
che
oscillava
stranamente) finchè
a un
certo
punto ha
cominciato
a fare
un
rumore
pazzesco.
Mi sono
recato
all'officina
che mi
ha
modificato
l'auto,
dove il
titolare
mi ha
consigliato
di
andare
direttamente
all'officina
Lancia,
perchè
non
era il
primo
caso che
si
verificava
e di
provare
a
sentire
se il
difetto
(kit
servosterzo)
potesse
essere
in
qualche
modo
sostituito
"in
garanzia".
In
sostanza
vado
all'officina
Lancia,
dove
subito
mi rendo
conto
che già
dai dati
del
libretto,
all'accettazione
capiscono
che si
tratta
appunto
del kit
difettoso:
chiaramente
la
garanzia
è
scaduta
e lo
capisco
benissimo,
tant'è
che a
riparazione
effettuata
l'officina,
a sua
discrezione,
mi
applica
un
piccolo
sconto.
Ma io
dico:
"Non
farebbe
più
bella
figura
Fiat a
richiamare
le auto
come fa
Toyota,
anche a
scapito
del nome
del
marchio?".
Oltretutto
poco
tempo
dopo un
mio
amico ha
portato
la sua
Panda
4x4 a
fare il
tagliando
e il kit
in
questione
è stato
sostituito
in
garanzia...non
aggiungo
altro.
Comunque
ho
deciso
che
questa
sarà
la mia
ultima
auto del
gruppo
che ho
acquistato.
Saluti.
Carlo
Greguoldo,
via
Perosi
44,
Andorno
Micca (
BI )
cell.
3337561718
- E
mail:
carlogreguoldo2009@libero.it
STERZO
BLOCCATO
IMPROVVISAMENTE
AD UNA
"FIAT
PUNTO
EVO"
Redazione
di:Repubblica
Motori;
Corriere
Motori;
Mondomotori.com;
Spaziomotori.it;
La
Stampa
motori;
Motori.it
Salve,
sono una
proprietaria
di una
FIAT
PUNTO
EVO,
immatricolata
a fine
Febbraio
2010
e che il
16
agosto
2010, mi
ha
lasciato
a terra
a causa
di un
problema
tecnico
non da
poco!
Il
volante
dell’auto
registrava
già da
qualche
tempo un
problema
nella
sterzata,
che poi
ha
determinato
il blocco
completo
del
volante.
In fase
di
manovra
di
parcheggio
(e per
fortuna
non su
strada!)
lo
sterzo
si è
bloccato
come se
fosse
stato
inserito
il
bloccasterzo,
e con
esso
chiaramente
le
ruote!
Una
volta
rimasta
a terra
a Bari,
ho
contattato
il
Servizio
FIAT (Num.
Verde
800342800)
per il
soccorso
stradale;
ho
eseguito
la
procedura
comunicatami;
la
macchina
è stata
prelevata
dal
soccorso
ACI, ma
con
quale
destinazione?
Essendo
tutte le
concessionarie
FIAT in
ferie,
la mia
auto è
andata
in un
deposito
di
Bitritto
(BA), in
attesa
di
apertura
della
prima
concessionaria
disponibile!
Il
giorno
23
agosto
la
macchina
è stata
portata
alla più
vicina
concessionaria
aperta
(Modugno
- BA):
qui
hanno
“riparato”
la mia
auto ed
il
giorno
seguente,
il 24
agosto,
mi hanno
restituito
la
vettura.
Una
volta in
macchina
ho
subito
controllato
se ci
fosse
ancora
il
difetto:
lo
sterzo
era
stato
sbloccato,
ma il
difetto
preesistente
c’era
ancora!
Sicché
mi sono
recata
presso
la
concessionaria
da cui
ho
acquistato
la
macchina,
dove mi
hanno
confermato
che all’auto
non era
stato
riparato
assolutamente
nulla
e che
l’intero
sterzo
era da
sostituire
in
quanto
difettato
dalla
produzione!
Ora sono
in
attesa
del
pezzo di
ricambio
e della
riparazione
della
macchina,
ma
sempre
senza
una
vettura
sostitutiva!
Sì,
perché
in tutto
questo,
la sottoscritta
proprietaria
dell’auto
è stata
lasciata
a terra!
A questo
punto,
mi
chiedo
qual è
l’assistenza
fornita
alla
clientela?
1.
Come
si può
fornire
assistenza
al
cliente,
se tutte le
concessionarie
della
zona
sono in ferie?
La FIAT
non
pensa
che
sarebbe
opportuno
organizzare
una
politica
che
consenta
di
disporre
sempre
di un
servizio
di
assistenza?
Invece
di
lasciare
dei
periodi
di vuoto
completo,
in cui
l’assistenza
al
cliente
è
totalmente
assente!?
2.
La
politica
FIAT
consente
di
ricevere
un’auto
di
cortesia
dalla
concessionaria,
ma
quando
ciò non
è
possibile
si
rivolge
alle
agenzie
di
auto-noleggio.
La
peculiarità
è che il
rapporto
che si
instaura
è tra il
cliente
e
l’agenzia:
la FIAT
si esime
dal
garantire
al
cliente
l’applicazione
di
determinate
condizioni
del
contratto
di
auto-noleggio.
Pertanto,
l’agenzia
è libera
di
applicare
tutte le
condizioni
restrittive
che
vuole,
quali
chilometraggio
limitato,
cauzione
da
versare
soltanto
con
carta di
credito
collegata
al conto
corrente
(non
ricaricabile),
come se
il
contratto
fosse
tra
agenzia
e
cliente:
la FIAT
sparisce
in
questa
fase di
ASSISTENZA!
Altre
case
automobilistiche
compaiono
direttamente
nel
rapporto
con
l’auto-noleggio.
3.
L’assistenza
fornita
dalle
concessionarie
su auto
soccorse
col
carro
attrezzi
hanno
per caso
un
trattamento
differente
da
quello
riservato
a quelle
acquistate
direttamente
dalla
stessa
concessionaria?
Non si
spiega
diversamente
il modo
in cui
hanno
trattato,
fingendo
di
riparare
la mia
auto a
Modugno
(BA)!
Con la
presente,
voglio
esprimere
tutta la
mia
insoddisfazione
dell’assistenza
fornita
e del
servizio
che mi è
stato
prestato.
Inoltre,
faccio
presente
che ho
dovuto
sostenere
tutta
una
serie di
costi
aggiuntivi
per
potermi
recare
sul
posto di
lavoro,
abbastanza
fuori
mano e
raggiungibile
agevolmente
solo con
la
macchina,
cercando
delle
soluzioni
di
giorno
in
giorno
per
colmare
questo
Vostro
grosso
disservizio.
A ciò si
aggiunga
che sto
valutando
gli
ulteriori
rischi
che ho
corso,
nell’eventualità
che
questo
difetto
si fosse
verificato
con
l’auto
in
corsa.
E
mail:
danyrec@hotmail.com
"DERBI
GP1 250"
INIEZIONE:
DELUSIONE
PER
EVIDENTI
DIFETTI
Spett.le
redazione ho
acquistato
questa
"moto"
molto
sportiva
ma la
sconsiglio
a tutti
per
i motivi
sotto
indicati
che ho
avuto
personalmente
e per
altri
che sto
leggendo
nel web. Probabilmente
è
stata
progettata
ma mai
testata,
il test
spetta a
noi
poveri
acquirenti
che
investiamo
soldi in
una moto
che non
dà
sicurezza
e
soddisfazione.
Cronologia
Avvenimenti:
4/05/2010
IMMATRICOLAZIONE
6/05/2010
CONSEGNA
MOTO
dopo
qualche
giorno
le
FRECCE
DX e SX,
lo STOP
E il
CODONE
presentano
fragilità
e
rotture
non
presenti
all'acquisto
in
officina
si viene
a
conoscenza
da pc
che sono
parti
difettose
vizi di
fabbrica
infragilite
dalle
vibrazioni
e che la
sostituzione
non
potra'
comunque
risolverne
il
problema
dato che
si
continuano
a
rompere. 11/05/2010
1°
TRAINO
CON
CARRO
ATTREZZI
PER
INTERVENTO
(la Gp1
va a
singhiozzo
poi si
spegne e
non
riparte
13/05 1
consegna
in
seguito
alla
riparazione
dell'iniettore. 22/05/2010
TAGLIANDO
E
SOSTITUZIONE
FRECCE
CODONE
(SENZA
ADESIVI
E STOP) 24/05/2010
2°
TRAINO
CON
CARRO
ATTREZZI
PER
INTERVENTO
(la Gp1
va a
singhiozzo) 26/05/2010
DOPO 2
GG DI
DEPOSITO
presso
sede del
carro
attrezzi
viene
consegnato
in
officina. 03/06/2010
RITIRO
MOTO:
con
iniettore
sostituito
di nuovo
i
parametri
del
motore
erano
sballati
si
capisce
che
l'iniettore
sbatte
contro
scocca e
si rompe
con le
vibrazioni. 16/06/2010
TRAINO
IN
OFFICINA
(La Gp1
va a
singhiozzo) 18/06/2010
RITIRO
MOTO
RIPARATA
(il
sottosella
rimane
aperto
per
evitare
Di far
sbattere
l'iniettore
e si
ordina
il pezzo
modificato
da
sostituire) 18/06/2010
dopo
pochi km
riporto
con
andatura
a
singhiozzo
la moto
in
officina. 26/06/2010
RITIRO
LA MOTO
RIPARATA
(il
sottosella
che
arriva è
identico
a quello
originale,
viene
tenuto
l'originale
e
l'iniettore
in via
sperimentale
viene
montato
in
maniera
differente
dalla
progettazione
d'origine
cosi'
che io
devo
testare
la moto
per
vedere
se
continuera'..
chissa'
per
quanto A
FUNZIONARE) 07/08/2010
mi rendo
conto
che il
serbatoio
della
benzina
perde
devo
ancora
verificare
quale
sia il
problema
dato che
i
concessionari
son
chiusi
in
questo
periodo. Dalla
casa
madre
son
stato
contattato
solo per
dirmi di
andare
dal
concessionario
ma è
evidentissimo
che i
problemi
non sono
risolvibili
con la
sola
riparazione
dato che
si
ripropongono
a
distanza
di
tempo. Altre
problematiche
sono LE
VITI DI
FISSAGGIO
SCOCCA
si
continuano
a
svitare
e GLI
SPECCHIETTI
a buche
mediamente
profonde
a
velocità
sostenuta si
spostano
soli
dallo
snodo e
non dal
bullone
che è
ben
stretto
E I
FRENI
STRIDONO
da dar
fastidio
dopo
aver
percorso
gia'
1600 km
secondo
loro
dovrei
percorrerne
dieci
volte
tanto
per far
si che
non
stridano
piu'. Attualmente
noto un
calo di
prestazioni,
la
ripresa
è
differente
dall'acquisto,
non ho
adesivi
nell'istallare
le parti
le
carene
sono
rigate
la
marmitta
idem
grazie a
chi m'ha
trainato
il
mezzo. Inutile
dire che
pur
essendo
un bel
mezzo ha
una progettazione
superflua
estetica
e
meccanica
e
materiali
scadenti. Sono in
corso
indagini
dalla
federconsumatori
e si
arriverà
legalmente.
E
mail:
zapaline@live.it
TROPPI
DIFETTI
PER UNA
"FIAT
GRANDE
PUNTO"
Quattro
anni fa
ho avuto
la
brillante
idea di
comprare
una Fiat
grande
punto;
il primo
giorno
si è accesa
la spia
della
batteria
e il volante
non
girava
sono
andato
avanti
un anno
e mezzo
mi è
stata
cambiata
mezza
macchina
mi sono
rivolto
al ad
consum,
poi per
caso un
officina
di
S.donà
di Piave
ha trovato
il
difetto.
Adesso
stavo
percorrendo
l'
autostrada
di
colpo
l'auto
si è
spenta
in corsa
con le
auto che
sopraggiungevano
da
dietro;
potete
immaginare
che
casino,
non
comprerò
mai più
Fiat.
Ciao
Sante.
E mail:
santebo@alice.it
HO
SUBITO UN
FURTO
AUTORIZZATO!
RIPARAZIONE
"CARA" A
"BMW
SERIE 3" MA
IL PROBLEMA
RESTA
Possiedo una
BMW serie
3 coupè del
2002,
tenuta in
ottimo
stato, ma
con
impianto GPL....
Il mese
scorso
l'auto ha
iniziato a
farmi un
paio di
difetti ben
distinti.
Decido
allora di
portarla nel
concessionario
BMW della
mia zona,
non
volendomi
fidare di un
qualunque
meccanico
generico. A
parte una
settimana
solo per
l'appuntamento,
una volta
lasciatagli
la macchina,
me la
ridanno dopo circa
due
settimane e
490€ di
spesa,
con
solamente pulizia
degli
INIETTORI
effettuata.
Provo l'auto
e con
sorpresa mi
accorgo che
i due
difetti
esistono
ancora.
Il giorno
seguente la
riporto in
concessionario
lamentandomi
e parlando
coi vari
responsabili
del
SERVICE...Mi
assicurano
che
risolvono i
problemi,
gliela
lascio e la
riprendo
dopo
un'ulteriore
settimana e
altri
120€ per
sostituzione
CANDELE!!
E siamo a
quota 610€.
Provandola,
e questa
volta con
grande
incazzatura
vedo che i
difetti non
sono stati
ancora
risolti,
esistono
entrambi,
non hanno
risolto
niente!!!!
Molto in
collera vado in BMW
reclamando
un rimborso,
anche solo
della metà
della cifra,
ma non trovo
soddisfazione.
Parlo col
titolare,
che non
vuole
sentire
ragioni! Dà
la colpa
all'impianto
a GPL, ma
non ammette
la loro
SCARSA
PREPARAZIONE nel
risolvere
i difetti
non
segnalati
dal
computer!!!
Ora mi
ritrovo con
600€ in meno
e l'auto
come prima,
coi suoi 2
difetti!!!!
Cosa dovrei
fare secondo
voi?????????
Stefano
Carducci -
03100
FROSINONE
cell
328/7432577
stefanocarducci@aliceposta.it
"MAZDA 6":
DIFETTO
IRRISOLTO AL
MOTORE. IL
CLIENTE FA
CAUSA
Salve,
Vi
scrivo
per
segnalarvi
un
difetto
ed una
mancata
assistenza
della mia
Mazda 6,
acquistata
presso
la
concessionaria
GIR.GI.
2 di
Roberto
Capitelli
con sede
in
Napoli.
Prima
di
effettuare
il primo
tagliando
previsto
a 10.000
Km,
mi
recavo
presso
la
concessionaria GIR.GI.2
e
comunicavo
che
l'autovettura
presentava
il livello
dell'olio
motore
aumentato
notevolmente,
questo
aumento
del
livello
era
dovuto
al fatto
che il
gasolio si
infiltrava nel
motore,
con
conseguente
fuoriuscita
dell'olio
dal motore.
Questo
difetto
dopo
numerosi
interventi
non è
mai
stato
risolto
da parte
della
mazda,
con notevole aggravio
di spese
da parte
mia in
quanto
devo cambiare
l'olio
ogni
2000 Km,
(la casa
costruttrice
prevede
il
cambio
d'olio
ogni
20.000
Km) l'autovettura
è
praticamente
inutilizzabile
in
quanto
ogni
2.000 devo
chiamare
l'intervento
del
soccorso
stradale
per
portarla
in
officina
Mazda
per la
fuoriuscita
dell'olio
e del
gasolio
dal
motore,
l'autovettura
inizia a
decelerare
quando
il
livello
del
gasolio
aumenta
nell'olio
motore.
Ho
citato
in
giudizio
la
concessionaria
Mazda
GIR.GI.
2
sostenendo
anche
spese
legali.
Al
momento
sono in
attesa
di
giudizio.
"SUZUKI GRAN
VITAR": IN 3
ANNI E MEZZO
TROPPI PROBLEMI
Buongiorno nel
dicembre 2006
ho acquistato il
nuovo modello
della Suzuki
Gran Vitara al
prezzo di 28.000
€. Le segnalo la
sua storia: -
4 richiami
ufficiali della
suzuki in 3 anni
per sostituzione
pezzi - a 35.000 km
(1.5 anni) rottura dei
cuscinetti
cinghia e
sostituiti in
garanzia - a
45.000 km
(2 anni) rottura totale
del cambio e
sostituito in
garanzia - a
68.000 km rottura
della farfalla
dell'acceleratore;
garanzia finita
e 800 € di spesa - a
73.000 km rottura
nuovamente dei
cuscinetti della
cinghia e
altri 200 € di
spesa. Avrei voluto
scrivere questa
mail alla suzuki
ma nel proprio
sito esiste solo
il numero verde
(perlomeno io ho
trovato solo
quello). Direi che questa
situazione e'
inaccettabile
per una macchina
di 3 anni e
mezzo con 75.000
km
sopratutto alla
luce del costo
in acquisto. Per quanto mi
riguarda con
la Suzuki ho
chiuso e
appena avro' le
possibilita'
economiche mi
apprestero' a
cambiare
autovettura. Mi piacerebbe
pero' avere una
risposta o dei
chiarimenti
da parte della
Suzuki sulle
problematiche
che ad oggi la
mia autovettura
ha avuto. Tra le altre
cose gli ultimi
due interventi
sono stati
effettuati con
pezzi di
ricambio
modificati
rispetto
all'originale
(cuscinetti in
acciaio e non
piu' di
plastica,; la
farfalla
dell'acceleratore
o per essere
chiari il pezzo
che la contiene
e' rivestito da
una guaina che
non fa entrare
acqua). Questo
sta' a
significare che
probabilmente
prima di me
altri clienti
hanno avuto le
stesse
problematiche.
Solo che chi
paga e' sempre
il consumatore
finale!!! Distinti
saluti -
Bardella Michele
- E mail:
michelebardella@libero.it
"CHEVROLET AVEO": I DISCHI FRENO TARDANO AD ARRIVARE
DALLA MIA PRIMA RICHIESTA DI SOSTITUZIONE DEI DISCHI DEI FRENI ANTERIORI OVALIZZATI (VERIFICATO DAL CAPO OFFICINA CHEVROLET DELLA MIA ZONA, SANTA MARIA CAPUA VETERE) ALLA MIA
CHEVROLET AVEO LT ECOLOGIC ANNO 2009 (PREZZO DI LISTINO 15.000€) CON APERTURA DELLA PRATICA DI SOSTITUZIONE IN GARANZIA, VERSO LA META' DI DICEMBRE, PASSATE LE FESTE NATALIZIE, IL 12 GENNAIO, NON AVENDO AVUTO RISPOSTA, RICHIAMO IL NUMERO VERDE CHEVROLET RIFERENDO CHE SI SCUSAVANO E CHE I DISCHI ERANO DISPONIBILI IN 15 GIORNI.
PASSATI I 15 GIORNI RICHIAMO PER AVERE NOTIZIE IN MERITO, MI RISPONDONO (BARBARA) CHE HANNO AVUTO UN PROBLEMA DI CONSEGNA E CHE RISOLVERANNO IL TUTTO IN 20 GIORNI. DA PRECISARE CHE
LA MIA AUTOVETTURA A 100 KM/H NEL FRENARE BALLA TUTTA. PER LAVORO PERCORRO 100 KM AL GIORNO, PENSATE AL DISAGIO CHE E' TALE DA NON POTERLA USARE.- POSSO CAPIRE TUTTO I DISAGI E GLI INCONVENIENTI MA SE NON CHIAMO IO PER AVERE NOTIZIE IN MERITO NON VI DEGNATE DI COMUNICARE CON IL CLIENTE, E POI E' MAI POSSIBILE CHE IN TUTTA ITALIA, EUROPA COMPRESA, NEL PIENO DI UNA ECONOMIA GLOBALIZZATA, E' COSI DIFFICILE SPOSTARE UN PAIO DI DISCHI DA UNA ZONA ALL'ALTRA.
CLIENTE CHEVROLET PENTITO! CHE ASPETTA DA 40 GG. CIRCA E CHE DOVRA' ASPETTARE ALTRI 20 GG. PER POTER UTILIZZARE LA PROPRIA AUTOVETTURA IN GARANZIA! NON PER PROBLEMI GRAVI MA SEMPLICEMENTE PER AVERE I PEZZI DI RICAMBIO (DISCHI FRENI ANTERIORI)! DISTINTI SALUTI. NICOLA DEL VECCHIO - PIGNATARO MAGGIORE (CE) - E mail:
nicola.delvecchio@alice.it
ODISSEA BRUTALE
Caro Direttore, con la presente vorrei esprimere tutta la mia
insoddisfazione per l’assistenza fornita alla clientela da parte dell’Ufficio Garanzia
di MV Agusta, in quanto imbattutomi in un acquisto, che si è rilevato subito sfortunato, di una
BRUTALE 1090RR. Ed è mia ferma intenzione
rendere pubblico quanto accadutomi.
Al momento del ritiro della moto, avvenuto nel mese di
settembre 2010 c/o concessionario ufficiale Osellini di Piacenza, mi accorgo di quanto segue:
1)
strumentazione difettata: vibrazioni della lancetta del contagiri, oltre che presenza di un difetto estetico nel quadro del display;
2)
imperfezioni di verniciatura del fianchetto serbatoio sinistro;
3)
vibrazioni allo specchietto sinistro;
4)
profondo taglio al para tacco sinistro.
Il concessionario, avviando subito le pratiche per la garanzia e considerando i tempi di consegna dei pezzi di ricambio nonché la mia scocciatura, mi sostituisce lo specchietto e il para tacco con quelli di un’altra moto in pronta consegna. È doveroso precisare che lo specchietto sinistro viene sostituito ben due volte, in quanto anche il primo che è stato montato presentava le medesime vibrazioni.
Alla soglia del primo tagliando (1.000 KM) emerge un altro problema. All’altezza dell’unione del basamento motore ci sono
perdite di olio tanto da far rimanere macchie di olio a terra. Porto subito la moto dal concessionario, il quale dietro indicazione di MV (che ha riscontrato altri casi analoghi in altre moto) constata che le perdite di olio derivano da una
guarnizione difettata nel motorino di avviamento.
Successivamente arrivano da MV il fianchetto serbatoio sinistro e una nuova strumentazione di ricambio che, contemporaneamente all’effettuazione del primo tagliando, mi vengono sostituite in garanzia. Noto tuttavia con rammarico che
mi sono stati azzerati i Km percorsi, ma la cosa che mi fa molto irritare è che la
strumentazione che è stata sostituita presenta esattamente i medesimi difetti della precedente:
vibrazioni della lancetta del contagiri e quadro del display difettato. Il concessionario fa avviare nuovamente la prassi per la garanzia, ma questa volta l’Ufficio Assistenza Tecnica di MV non ne vuole sapere di sostituire la strumentazione, in quanto, secondo le loro testuali parole, “il
cruscotto rientra nei canoni di qualità MV Agusta quindi non da sostituire perché già cambiato una volta”.
Vi sarei davvero grato se pubblicaste la presente, la quale esprime
amarezza ed incredulità per tale atteggiamento da parte di un marchio italiano così prestigioso che fa della cura maniacale del dettaglio un elemento distintivo, e si pone tra gli obiettivi qualità e servizio a “cinque stelle” ai propri motociclisti. Lascio
a Lei ed ai Suoi lettori ogni considerazione su quanto accaduto. Grazie per la Sua attenzione ed il Vostro contributo.
Cordiali saluti.
Massimo Brambati, Codogno (Lodi) - E mail:
massimo.brambati@coldiretti.it
CAMBIO AUTOMATICO ROTTO 3 VOLTE AD UNA
"WV GOLF 1.9 TDI"
Ho acquistato nel
novembre 2008 una WW Golf 5 1.9 tdi trndline con cambio automatico DSG 7 marce.
Ad oggi ho percorso
54.000Km e per tre volte ho avuto la rottura del cambio automatico due volte in garanzia e l’ultima appena scaduta la stessa.
Ho subito un
fermo macchina di circa un mese e mezzo senza auto sostitutiva. Sconsiglio vivamente di acquistare una Volkswaghen sia per il trattamento ricevuto che per l’affidabilita’ della vettura.
Cordiali saluti - Mario Sodano - E mail:
mario.sodano@waynet.it
"FIAT GRANDE PUNTO": PROBLEMI APERTURA PORTIERA POSTERIORE
Salve vorrei sottoporLe il mio caso riguardo ad un problema della
Fiat Grande Punto. In breve , già all'acquisto il
meccanismo di apertura porta posteriore sx
dell'auto non funzionava . Sono stato più volte in concessionaria ma
da oltre 4 anni non ne vengo fuori. Ho esaurito le ultime scorte di pazienza. A questo punto vorrei agire legalmente, ma non so come districarmi . Vi chiedo, visto i numerosi casi che affrontate, dei consigli per obbligare il concessionario (o Fiat auto ) a ripristinare il meccanismo in modo risolutivo.
Cordiali saluti. Biagio Tucci - Potenza - Tel. 320 4060242 - E mail:
biagio_tucci@teletu.it
"BMW 335 I" - M SPORT COUPE' CON 2 CERCHIONI DA BUTTARE A 23.000 KM.
Buona sera, mi chiamo Del Negro Ivano e da
aprile 2010 sono possessore di una splendida
Bmw 335 I m sport coupè. (un usato di
giugno 2008 con 23.000 km acquistata presso la Vanti Group di Bologna) Da poco + di un mese mi si accende la
spia della pressione dei pneumatici che regolarmente sistemo fermandomi dal gommista, cosa di poco conto in quanto potrebbe essere una semplice foratura.
Ma la cosa si fa molto + insistente nel senso che
mi obbliga a fermarmi ogni 2 giorni. A questo punto prendo appuntamento con la concessionaria, dal momento che dovevo sistemare alcune piccole cose, la quale mi visiona il problema e mi comunica, con mia grande sorpresa, che il problema non è dovuto ad una semplice foratura ma dalla
rottura di un cerchione (visibile con delle piccole fessure all’interno del cerchio stesso); con molta professionalità mi fanno vedere che anche l’altro cerchione presentava le stesse fessure (sto parlando dei due
cerchioni posteriori) e mi dicono che l’unico sistema è quello della sostituzione.
Ovviamente non hanno saputo dirmi la motivazione di tale grave danno, (infatti stiamo parlando di cerchioni da 19 m sport) si sono solo limitati nel dirmi che
una delle cause poteva essere la presenza di grosse buche in strada. (questo sicuramente non è il caso mio, forse del precedente proprietario). Ho sentito un mio carissimo amico (20 anni dirigente in bmw, ora nn lavora + in bmw ma è sempre nel settore) il quale mi dice che di recente si erano
verificati difetti proprio su cerchioni con diametri grandi e gomme da 255 (il caso mio); potrebbe essere proprio un difetto del cerchione dal momento che io non ho avuto nè sinistri ne tanto meno urti così considerevoli da provocare un danno del genere???? Mi sembra
veramente strano che una macchina di 2 anni e mezzo abbia ben 2 cerchioni da buttare!!!!!!
MI SAPETE DIRE SE QUALCUNO HA AVUTO LO STESSO PROBLEMA???? OPPURE SE VOI DELLA REDAZIONE AVETE GIA’ TRATTATO UN CASO SIMILE?????
E mail:
ivanodelnegro@libero.it
"CITROEN BERLINGO 1.6 HDI": L'AUTO ORDINATA NON ARRIVA
Buongiorno a tutti.
Volevo acquistare un’auto e precisamente una
Citroen Berlingo 1.6 HDI 110 FAP XTR THEATRE appr. 4 ruote, presso la
Concessionaria Citroen di Pascucci Domenico a Foligno, segnalatami da mio cognato per gli sconti applicati. Vivendo a Roma ho richiesto sia via filo che via mail un preventivo
e successivamente un contratto di acquisto. Detto contratto, il cui invio è stato promesso più volte non mi è mai pervenuto ed ho dovuto sottostare a
"firmare" il predetto preventivo senza peraltro richiesta di versare importo alcuno.
L'auto è stata "ordinata" da me in data 28 settembre per essere ritirata, dietro mia espressa richiesta, nella
prima settimana di gennaio 2011. Il venditore dichiarava via mail che l'auto sarebbe a lui pervenuta già dalla terza settimana di novembre ma successivamente
la data veniva progressivamente spostata fino a quando interpellata via filo e via mail la Citroen Italia, mi dichiarava, solo per telefono, che l'arrivo dell'auto è previsto per la metà di marzo......manco avessi ordinato una Ferrari...... Nel frattempo dovendo tra l'altro partire, il venditore mi prometteva sfacciatamente ed anche via mail che mi avrebbe fornito, presso il mio domicilio,
una Citroen C Crosser come auto di cortesia che ad oggi non mi è stata consegnata.
Stanco di essere preso in giro ho inviato una mail dove dico che a causa di inadempienti e disdicevoli comportamenti
non ho più intenzione di acquistare l'auto.......vediamo come andrà a finire........
Ho sintetizzato al massimo ma ho tutta la documentazione mail che se volete sono disposto a fornirVi.
Grazie. Stefano Bernacchia - Roma - Tel. mobile: 3391928469 - E mail:
berni60@tiscali.it
IN 3 ANNI TURBINA ROTTA 2 VOLTE AD UNA
"BMW 320 D"
Senza dilungarmi in lunghe riflessioni, segnalo che acquistata una
BMW 320 D nel 2007 una vettura da 40000 euro, dopo 1,5 anni ha subito
rottura della turbina, ora dopo altro 1,5 anni
siamo allo stesso punto. La cosa incivile è che lasciamo alle case madri la possibilità di NON riparare i guasti, e ancor più incredibile, che
NON gl'imponiamo di risolvere questi vizi.
Buona sera. Longo Marco - E mail:
marco.longo@gf-group.eu
AVARIE CONTINUE AD UNA
"RENAULT ESPACE PRIVILEGE 2.2 CDI"
Continue Avarie autovettura
Renault Espace Privilege 2.2 CDi (Km percorsi circa 90.000)
acquistata nell’Agosto del 2005
NUOVA.
Ho acquistato l'autovettura (la definirei più un bidone che un'autovettura) in questione nell'agosto del 2005 e in questi 5 anni tenendo conto che ho effettuato tutti i dovuti controlli e tagliandi alle scadenze previste e sempre presso officine autorizzate Renault vi descrivo cosa mi è capitato:
- dopo pochi mesi mentre ero alla guida l'auto
si è impiantata di colpo restando completamente bloccata
(problema elettrico risolto dopo circa 4 giorni);
- qualche settimana dopo ho avuto
problemi con l'alza vetro porta posteriore dx.( sostituito motorino in garanzia);
- dopo circa due anni mi hanno
sostituito in garanzia nr. 4 cerniere ferma porte perchè rumorosi,
adesso sono peggio di prima;
- si rompe in continuazione sia il supporto del motore (alla fine mi sono arreso e ho preferito saldarlo che sostituirlo)
che il coperchio di plastica che copre il motore;
- dopo 3 anni e pochi mesi e neanche 70.000 KM, quindi finita la garanzia, comincia il bello salta la turbina provocando molti danni al motore e considerando che avevo da poco effettuato il tagliando dei 60.000 KM ho dovuto non solo sostituire nuovamente olio e filtri, pulire il motore e l'impianto di aspirazione ma sostituire il coperchio in ghisa del motore che si era crepato (qui la renault mi ha riconosciuto un'indennità di euro 700,00 ma obbligandomi a
sostituire la turbina con una rigenerata renault e quindi pagarla di più rispetto ad una di concorrenza e non mi ha dato la possibilità di tenere quella rotta ovvio la mia la rigenerano e la rivendono e così pareggiano il costo sostenuto per l'elemosina fattami);
- dopo qualche mese si sono
rotti a distanza di qualche settimana l'uno dall'altro 3 motorini alza vetri (costo di ogni motorino circa 300,00 euro) lato guida, lato passeggero anteriore e nuovamente quello posteriore già sostituito in garanzia;
- mi è capitato anche di avere un'infiltrazione d'acqua piovana all'interno dell'abitacolo che proveniva dal terzo stop, qui me la sono cavata con una siliconata;
- dopo altri 11 mesi l'auto non andava per niente bene e dopo continue lamentele presso un'officina renault mi hanno detto che bisognava
sostituire gli iniettori (da premettere che sin dall'inizio l'auto immetteva ad ogni accelerata un pò più profonda del solito una fumata nera da spavento) fatto anche questo dopo neanche una settimana ha cominciato a fare i capricci la frizione ovviamente ho dovuto sostituirla;
La perplessità dei troppi guasti nasce dal fatto che l’autovettura in questione la famosa monovolume ESPACE è stata acquistata nuova e che percorre pochi chilometri annuali circa 18.000 e che ai miei
continui reclami fatti sia telefonicamente che via mail alla data odierna dopo circa 4 mesi sono in attesa di un contatto e di qualche spiegazione da parte della Multinazionale Renault , penso che sia il minimo dopo aver
speso 35.000 euro per acquistarla e circa 5.000 in due anni per le ripetute riparazioni.
Inoltre la delusione è ancora più forte considerato l’inesistente interessamento da parte del concessionario che mi ha venduto l’autovettura che di fronte a questa situazione e alla mia richiesta di mediazione con la Renault mi hanno risposto che sia loro che l’ispettore di zona non possono far nulla, se penso che
nel 2005 quando mi sono presentato per chiedere un preventivo d’acquisto mi hanno steso il tappeto rosso. Ora capisco qual’è il valore delle autovetture Renault se viaggia di pari passo con la scelta a chi viene affidata la loro vendita e la velocità con cui si prodigano a rispondere ai clienti insoddisfatti che come me si sono ritrovati tra le mani
non un’auto ma bensì una fregatura. Certamente non era questo l’umore con cui qualche anno fa ho affrontato l’acquisto di questa autovettura che viene costruita da tanti anni ormai ed è considerata il top della gamma ma evidentemente visto quello che mi è successo e le lamentele che girano sulle RENAULT mi sono sbagliato!
DI LEO Gioacchino - Ronchis (UD) - Tel. 340/3448387 - E mail:
ninodileo66@gmail.com
AVARIA ALLO STERZO DELLA
"LANCIA YPSILON" FUORI GARANZIA
Buongiorno, Vi scrivo per segnalarvi la mia delusione ed incredulità per l'esperienza avuta con il
gruppo Fiat. Il mio problema riguarda
l'avaria dello sterzo della mia Lancia Ypsilon 1.3 multi jet acquistata nell'ottobre 2007. Alcuni giorni fa mentre mi stavo immettendo sulla rampa per l'ingresso in autostrada lo sterzo si indurisce e poi si blocca, dopo un paio di secondi tutto torna a posto. Esco dall'autostrada sono nel bel mezzo di una rotonda e
di nuovo stessa cosa. Porto l'auto in officina e ancora prima di terminare la mia esposizione il meccanico mi dice che quello che stavo descrivendo era il tipico difetto di quell'auto,dopo il controllo conferma e mi dice che
l'alternatore deve essere sostituito. Mi informo, chiedo,navigo in internet e con mio grande stupore mi rendo conto che
ci sono un sacco di proprietari lancia ypsilon che hanno avuto la mia stessa esperienza. Per coloro a cui il difetto si è presentato prima della scadenza della garanzia la casa si è presa carico dell'intera spesa,a chi
invece la garanzia era scaduta anche solo da un mese lancia ha detto che l'avaria della sterzo non era riconosciuto come difetto di fabbricazione e che quindi non si prendeva responsabilità. A questo punto chiamo il numero verde e mi viene detta la stessa cosa! Tramite l'officina autorizzata viene aperta
una pratica che mi riconosce il 40% della spesa
che deve essere effettuata presso la stessa, il meccanico capendo la mia difficoltà economica mi dice che mi costerebbe comunque meno montare un alternatore diverso rispetto a quello proposto e coperto dal 40%.
Ma com'è possibile che io debba sborsare anche solo un euro a causa di un difetto di fabbricazione?
Trovo vergognoso che questa situazione continui a presentarsi nel corso degli anni
, non è stata nemmeno effettuata nessuna
campagna di richiamo. Questo problema si presenta a tutti presto o tardi e dal 2004 ad oggi 10/12/2010 non è ancora stato risolto! Non dipende dall'usura della macchina nè tantomeno dal cattivo o sbagliato utilizzo della stessa ma da un
DIFETTO DI FABBRICAZIONE, E' PERICOLOSO!!!!! A tutti i potenziali acquirenti della lancia Ypsilon che viene presentata in questi giorni cosa verrà detto nel momento in cui si presenterà lo stesso difetto dopo i due anni della garanzia? Sono una
cliente delusa dal gruppo Fiat, negli scorsi anni avevo già acquistato la versione precedente e l'ho consigliata a diverse persone, tutto quello che posso fare adesso è
sconsigliare vivamente l'acquisto di quest'auto!!! Spero in una vostra eventuale risposta. Saluto e ringrazio per l'attenzione.
Info contatto E mail:
laura_bianchetti@alice.it
"OPEL TIGRA": PROBLEMI IRRISOLTI ALLA FRIZIONE
Buonasera, sulla mia Opel Tigra twin top cdti 1300 sport immatricolata ad
ottobre 2006 e acquistata presso Opel Gerli srl di viale Fulvio Testi 22 Milano, attualmente con Km 27.000 percorsi,
dopo appena Km 13.000 circa si e' verificata la compromissione totale del gruppo frizione nel dicembre 2008. Nessuna garanzia mi era stata riconosciuta allora dal concessionario autorizzato che me l’ha venduta e
mi sono addossata il costo della sostituzione in toto per totali E.650,00 solo disco e spingidisco. Oggi a distanza di altri esatti Km 13.000 circa
si ripresenta ancora la completa distruzione del pezzo motore: frizione andata. Mi e’ pressoche' impossibile accettare le risposte del concessionario che me l'ha venduta che imputerebbe il guasto al mio stile di guida e quindi allo scorretto azionamento del pedale apposito. Le sue velleita’ di giudizio circa la mia abilita’ nel sincronizzare il piede sui pedali non mi scoraggiano tuttavia dal ricercare risposte piu’ adeguate. Mi preme inoltre sottolineare che il
ricambio attuale e’ in garanzia fino a gennaio 2011 e che il problema della frizione si accompagna alla piu’ frequente difficolta’ di utilizzo della leva del cambio tant’e’ vero che in piu’ di una circostanza
non son riuscita ad innestare la prima marcia e son rimasta anche in quelle occasioni
bloccata in strada: si e’ dovuto regolare la leva del cambio dopo aver messo in preventivo la spesa del carro attrezzi e
il costo della mano d’opera nei casi occorsimi E.450,00. Comprenderete come sia alquanto difficile mettere in budget un simile costo periodico anche perche’ se ipoteticamente facessi Km 50.000 all'anno come spesso capita per spostamenti di lavoro,
dovrei sostituire la frizione e affrontare i costi suddetti al cambio ogni 3 mesi: il preventivo attuale a mio carico sarebbe di E.800,00 per sostituzione disco spingi disco e rettifica del volano: puo' essere verosimile un risultato del genere su un auto pressoche’ nuova che
e' costata oltre E 20.000? Vi ricordo inoltre che sia per la prima che per la seconda circostanza era fuoriuscito fumo dal motore con fortissimo odore tossico all’ interno dell’abitacolo e che all’officina mi era stato detto che tutto era in regola e che potevo proseguire con l’uso dell’auto senza preoccupazione alcuna. La stessa officina ha tagliandato regolarmente l’auto ai primi km. 5000 e ogni volta ai successivi 10.000. Vi rammento che
ho esperienza di guida di oltre 30 anni e che ho avuto in possesso diverse auto quali BMW, Alfa Romeo, 147, Punto Diesel sulle quali mai ho avuto problemi imputabili alla scorretto utilizzo del pedale frizione. Che abbia improvvisamente disimparato a guidare?
La General Motors di Roma a seguito di intervento ha dichiarato non riconosciuta la garanzia per stile di guida errato. Infine sottolineo che al momento in cui scrivo la mia auto si trova smontata presso l’officina in questione e che sono stata informata dal capofficina che qualora non dia ordine all’avvio dei lavori e all’accettazione del preventivo a mio carico
mi verranno addebitate anche le spese per i giorni di fermo. Mi sembra di essere nel Medioevo, e
mi sento perseguitata da queste persone. Dovrei accettare ancora, sotto minaccia precisa, di ritrovarmi senza frizione fra altri km.13.000? No non me la sento, pagare la spesa a questo punto e’ proprio un suicidio. Devo ancora pagare 23 rate da E.300,00 e sono a piedi!! In attesa di un v/s cortese riscontro vi saluto cordialmente.
Silvana Massidda - E mail:
silvanamassidda@libero
SEGNALAZIONE GUASTO FRIZIONE
"SUBARU LEGACY"
Pregiato direttore, abbiamo avuto
alcune segnalazioni di consumatori
che accusano guasti alla frizione della SUBARU LEGACY, problemi che tramite un ns. perito sono stati ricondotti ad UN
probabile vizio di fabbrica del gruppo frizione. Vorremmo sapere
chi ha avuto analoghi problemi per valutare l’entità del difetto, nr. dei clienti coinvolti, commenti ecc. il tutto al fine di valutare un
eventuale intervento all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 140 – 1° comma del codice del consumo e tutelare gli acquirenti.
Se può pubblicare questa ns. richiesta per valutare l'entità del fenomeno. Grazie e cordialità.
Il presidente - Rag. Antonio TOGNONI - Coordinatore Regionale per il Veneto e Trentino A.A.
UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI - Piazza San Zeno N.30 - 36022 CASSOLA (Vicenza)
PROBLEMI SERVIZIO POST-VENDITA PER UNA
"CITROEN DS3"
Gentile Redazione, Vi scrivo in quanto a causa di un
sinistro avvenuto il 7/01/2011, mi ritrovo tutt’ oggi senza la disponibilità della mia autovettura dato che il pezzo sostitutivo (triangolo anteriore sinistro per Citroen DS3)
non è disponibile, come dicono in Citroen Italia, prima di 50 giorni.
Utilizzando la macchina giornalmente per lavoro ed essendo la
mia DS3 ancora coperta da garanzia, avendola
acquistata nel maggio 2010, mi aspettavo un auto sostitutiva fornita da Citroen.
Come spesso accade l’autovettura sostitutiva è gratuita se il danno è causato da
difetti di produzione ma, come mi aspettavo, avendo causato il danno per colpa di un sinistro,
devo pagare un canone di noleggio giornaliero.
Mi sono informato e
le case automobilistiche hanno dei prezzi agevolati, per le auto sostitutive, se non gratuite.
Ad esempio Volvo, per i primi 10 giorni l’ auto sostitutiva è gratuita e poi costa € 2 al giorno, mentre Citroen mi chiede € 36,00 + IVA al giorno.
Dovendo aspettare minimo 50 giorni
dovrei pagare € 1800,00 + IVA, ma non è una cosa possibile, in quanto
la cifra da pagare è superiore al mio stipendio, senza considerare che
il pezzo ha un costo di € 90.
Ora mi chiedo se sia possibile che un’
auto disponibile sul mercato da ormai un anno non abbia pezzi sostitutivi di componentistica base (quali triangoli) disponibili a magazzino.
Chiedo che questa mia
disavventura sia pubblicata e siano messi a conoscenza tutti i lettori su come una casa automobilistica abbia un
pessimo servizio post vendita e un insufficiente servizio di distribuzione dei componenti di ricambio.
Nel ringraziavi anticipatamente, porgo distinti saluti.
Alessandro Furloni da Bienno (BS) - E mail:
a.furloni@visiconsult.it
DELUSIONE PER ASSISTENZA ALFA ROMEO AD UNA
"MY 11 JTD"
Spettabile Redazione, chi vi scrive ha acquistato una nuova
Alfa Romeo MY11 JTD 2.0 Diesel, ritirata dal
concessionario RAGANELLI di Roma il 30 luglio 2010. Al momento del ritiro, io stesso e gli altri tre familiari presenti, ci siamo resi conto che il
sedile anteriore destro era completamente scucito sul lato posteriore; la
moquette presente al lato conducente era sagomata male e
uno dei bocchettoni dell'aria condizionata presentava un'aletta rotta.
Fatto presente il tutto al
venditore, lo stesso mi voltava le spalle
dichiarandomi che avrei dovuto rivolgermi all'assistenza....
A nulla sono valse le mie ragioni, nonostante le
numerose telefonate al numero dell'assistenza stessa.
Ad ottobre, finalmente, e dopo vari mesi,
ricevo una telefonata da una donna del servizio assistenza, la quale mi informa che non avrei dovuto ritirare l'automobile. Il fatto è che io avevo appena consegnato all'autosalone stesso la mia autovettura vecchia ed ero sotto una pioggia torrenziale con mia moglie, disabile, a cui l'autovettura è intestata e l'Autosalone stava chiudendo.
Dopo tre mesi di attesa ho provveduto io stesso a far cucire e sistemare il sedile a mie spese, sapendo che non avrebbero fatto nulla, visto il modo in cui ero stato trattato. Sono un venditore e non ho mai trattato i clienti in questo modo. Il servizio assistenza, ora, mi riferisce che dovrei presentarmi nello stesso Autosalone in cui ho acquistato l'automobile per le riparazioni...cioè dagli stessi che precedentemente mi hanno immesso a presentare reclami per ben tre mesi. E' ovvio che
non metterò mai più piede in quel posto, che non rivendico assolutamente nulla dai signori Alfa Romeo e che
non acquisterò più tale marchio.
Giancarlo Bruschini - Roma - E mail:
giancarlo.bruschini@hotmail.it
MERCEDES e privacy bagagli
Gentili Signori, Vi scrivo per sottoporvi una problematica, a mio parere molto seria relativa alla vettura citata in oggetto. Nel dettaglio, si tratta della
Mercedes GLK 220 DIESEL 4matic, immatricolata in data
1/09/2010 e acquistata presso il concessionario Mercedes di Pordenone "GERMACAR". Mi sono già rivolto al Customer Assistance della Azienda dove ho esposto le
varie problematiche: il navigatore modello "COMAND" (optional) costato 3.600,00 € e NON AGGIORNATO e non compatibile con l'IPHONE (il cellulare più venduto al mondo) e la cosa più GRAVE, ho notato che il copribagagliaio non copre i bagagli
creando situazioni di disagio nel trasporto di oggetti di valore. Il Customer Assistance ha risolto solo la problematica relativa all' aggiornamento del navigatore mentre invece non intende risolvere gli altri problemi, infatti mi hanno risposto in relazione al
copribagagliaio, che non è un difetto della vettura, poichè la stessa è nata così e che quindi non possono risolvermi il problema, costringendomi a non poter utilizzare il bagagliaio per tutelare degli oggetti anche di pseudo valore che mi servono per la mia attività professionale (portatili etc..). Il bagagliaio di una macchina non rientra nella privacy? E in questo caso la conformità della Merccedes non ha una falla?
Alessandro Di Gaetano - E mail:
robidiga@libero.it
"FORD FIESTA" 1600: POCHI KM MA MOLTI PROBLEMI
Vi ringrazio della cortesia ho una
Ford Fiesta 1600 90 cv motore dohc tci. Il problema inizia a
km 9500 circa: ventole impazzite,
sostituito relè ok fino 9800 km - spia gialla motore :officina per ripristino 10000 km ancora spia gialla +
rigenerazione dpf forzata 10200 km spia gialla + sul display
autoradio sostituire olio motore + filtro+ rigenerazione dpf forzata Sostituito il tutto ma mi sono rifiutato di pagare al seguente motivo:
la vettura non ha fatto i 20000km del tagliando 10400 come sempre + rigenerazione dpf forzata+ sul display autoradio sostituire olio motore + filtro
E cosi via fino a 12500 e l'ho lasciata in officina da quasi 10 giorni
e ho chiamato Ford Italia ma ….. non si sono fatti vivi.
Il meccanico mi ha riferito che ha spedita
fax in Germania da 5 giorni ma nessuna risposta.
Posso valermi nel richiedere una vettura nuova visto i problemi che ha …????
Cordiali saluti. Mirco secco - E mail:
mirco.secco@alice.it
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