Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

AUTO ELETTRICHE: FUNZIONAMENTO E NUOVI MODELLI

di Elena Centolani 

 

L’auto elettrica è un’automobile costituita da un motore elettrico che utilizza l’energia fornita da una o più batterie.

I veicoli che utilizzano sia motori elettrici che a combustione interna sono detti ibridi. In questi veicoli gli accumulatori vengono ricaricati da un motore a combustione interna.

I veicoli elettrici hanno complessivamente una maggiore efficienza energetica rispetto a quasi tutti i motori a combustione interna. Non emettono fumi di scarico, producono un inquinamento praticamente nullo se riforniti con energia prodotta da fonti rinnovabili, sono più silenziosi rispetto ai motori a combustione interna, ma hanno una limitata autonomia tra le ricariche, tempi di ricarica lunghi e scarsa durata delle batterie anche se i nuovi modelli di batterie ricaricabili e le nuove tecnologie di ricarica ne hanno incrementato l’autonomia riducendo a loro volta i tempi.

Il costo principale dei BEV (Battery electric vehicle) moderni dipende principalmente dal costo delle batterie, il tipo e la capacità, elementi fondamentali per determinare fattori come l’autonomia di viaggio, la velocità massima, il tempo di vita utile della batteria e il tempo di ricarica. Come per tutti gli apparati elettrici, anche i veicoli a batteria hanno il vantaggio di poter essere smantellati facilmente e riciclati per la maggior parte dei componenti. Dal momento che non sono costruiti con materiali infiammabili (eccetto alcuni modelli di tipo litio-ione) possono essere considerati veicoli molto sicuri in caso di incidenti.

Tra le novità del mercato in fatto di auto elettriche, al Salone di Ginevra ha avuto importanza rilevante la Ferrari 599 GTB Hybrid nata dagli studi degli ingegneri del reparto corse. La vettura, destinata ad entrare nella storia perché è la prima di casa Maranello a potersi fregiare del titolo di Eco Friendly, è comunque equipaggiata con il propulsore di origine, V 12 da 620 cavalli, abbinato a un motore elettrico da 100 cavalli alimentato da due batterie al litio per un peso complessivo di quaranta chilogrammi. A questo sistema si aggiunge il dispositivo di immagazzinamento dell’energia derivato dal Kers, Kinetic Energy recovery system, un sistema che immagazzina energia dalle frenate e la rilascia dando per un breve periodo una forte spinta, utilizzato in Formula 1 lo scorso anno.

Per avere le prestazioni basta spingere il piede sull’acceleratore perché i due motori lavorino insieme, così il motore elettrico si comporta come un turbo e mette a disposizione del pilota più coppia, più cavalli, più accelerazione e più velocità massima. Le prestazioni saranno sempre all’altezza della fama del cavallino, e la tenuta di strada e la velocità superbe, grazie alla disposizione dei pesi e al baricentro più basso. Uno speciale sistema di raffreddamento e lubrificazione assicura la massima efficienza in tutte le condizioni di guida. Il risparmio energetico si aggira intorno al 35%. Esposta al Salone di Ginevra in veste di prototipo, è attesa in produzione nel 2012.

Tra le altre novità troviamo l’Audi A 8 hybrid con un motore 2.0 a quattro cilindri da 211 cavalli sviluppato da Volkswagen abbinato a un cambio a otto rapporti. Il tutto è collegato ad un propulsore elettrico da 45 cavalli che si attiva nelle fasi di rallentamento e di frenata per convogliare l’energia cinetica raccolta, e trasformata in energia elettrica, verso le batterie al litio poste nella parte posteriore della vettura. I consumi sono molto bassi se si considerano gli oltre cinque metri di lunghezza i quasi due mila chilogrammi di peso.

Altra novità del Salone in materia di auto elettriche è la Porsche GT3 Hybrid da competizione. Sotto il motore viene mantenuto il quattro litri a sei cilindri boxer da 480 cavalli. Ma all’interno della vettura, un accumulatore a volano alimenta due motori elettrici, collegati all’asse anteriore, per una potenza di 120 kw.

Dalla casa giapponese Suzuki arriva la nuova Swift Plug-in Hybrid compatta a cinque porte con un motore da 660 cc da 73 cavalli abbinato ad una unità elettrica alimentata da batterie al litio, ricaricabili attraverso una comune presa domestica.

Ma la Suzuki sta lavorando anche ad un triciclo tecnologico equipaggiato con un propulsore elettrico caratterizzato da una linea decisamente inconsueta, a impronta spaziale, composto da una cella, l’abitacolo, e da tre grandi ruote.

Per i patiti dell’idrogeno la novità più eclatante è rappresentata dalla Honda FCX Clarity, che la casa ha già presentato nei mesi scorsi. L’auto si presenta sotto l’aspetto di vettura di classe medio alta, con motore elettrico da 100 kw e 134 cavalli alimentato a celle di idrogeno. L’autonomia dichiarata dalla casa costruttrice è di 350 chilometri.

 

Questi sono solo alcuni degli esempi che si possono citare di auto elettriche, ma sicuramente saranno destinate a sovrastare le cugine a combustione visti anche i limitati danni che arrecano all’ambiente.

 

Elena Centolani


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<