Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

  • Tanta grinta e gentilezza nella BMW M5

  • IL MEGA SUV MERCEDES ML63 AMG PERFORMANCE

di Ernesto De Benedictis

 

La nuova BMW M5 è la portabandiera delle superberline potenti in tutto e per tutto.

Nello stabilimento di produzione della casa tedesca a Dingolfing hanno mantenuto invariata la fisionomia della Serie 5 impegnandosi soprattutto nell’evoluzione dell’assetto speciale, supportandolo con pregevoli apparecchi di assistenza alla guida.

Tra le novità di questa meravigliosa serie,  spiccano all’occhio l’adozione del V8, motore estremamente potente. L’otto cilindri a V che sostituisce il precedente V10 è stato montato già sulla X6 e X5, ma sulla M5 è ulteriormente maggiorato con 560 CV. Praticamente con un cavallo per ogni 3,2 kg su una massa di 1950 kg. Sovralimentato da due turbocompressori posti nella V fra l’alloggiamento dei cilindri, il V8 è alimentato con iniezione diretta ad high pressure.

Il propulsore M Twin Power T è associato al cambio doppia frizione M Double Clutch Transmission Drivelogic a sette rapporti che permette prestazioni indiscutibilmente ai massimi livelli: accelerazione da  0 – 100 km/h in 4,3 secondi, da 0 a 200 km/h in 14 secondi e un velocità di punta di 250 km/h elevabile al limite massimo di 306, 4 km/h, se viene inserito l’M Driver’s Package.

Per contro, il miglioramento nei consumi rispetto al vecchio modello , dichiarato ad alta voce dalla casa tedesca, non è così evidente. Dai tests cittadini si è visto che consuma 9,9 km/l,  scendendo ad un consumo di 7,7 km/l in percorsi autostradali.

La livrea è stata aggiornata con un design che sottolinea le sontuose prese d’aria, le minigonne laterali e uno spoiler totalmente integrato.

Gli interni sono sempre molto eleganti, a partire dalla selleria in pelle fino alle finiture impeccabili.

L’abitacolo non è sfarzoso, ma ben equipaggiato: con un volante ergonomico, un cambio con modalità automatiche selezionabili semplicemente con un press button, un sistema start & stop che limita l’aggressività del propulsore nelle situazioni urbane di stop & go, un navigatore con schermo di 10,2” e un cruise control, un night vision per la guida notturna e un chime che avvisa in caso di sbandamento o involontaria invasione di corsia.

La M5 si distingue dalle rivali per la studiata perfezione aerodinamica che vanta un cx pari a 0,33 su  una lunghezza di 490 cm,una larghezza di 186 cm ed un altezza che raggiunge appena 1,46 metri.

Concludendo questa nuova berlina sportiva colpisce per il  proporsi con una duplice personalità che la rende allo stesso tempo  irascibile  e affabile . E’ una vettura che dà sicurezza e ti vezzeggia.

(E.D.B.)


Il mega SUV Mercedes ML63 AMG Performance

L’ML63 AMG P è il più potente dei Suv proposti oggi dal mercato.

Rispetto alla precedente versione cambia totalmente ad eccezione del nome. La sigla nominativa, equivoca e non dà risalto alla presenza del nuovo otto cilindri a V 5,5 biturbo con potenza di 557 CV e una coppia massima di 750 Nm che rende questa nuova Mercedes scattante come una supersportiva.

Al pari della potenza è stato perfezionato il comfort in modo da farla risultare una berlina di classe. Mentre la trazione 4 x 4 corredata da 25 cm “free” fra pedana e suolo ci rammentano la sua anima da fuoristrada.

Il design esterno lascia senza parole, per la forgia delle prese d’aria, gli spoilers vistosi, i dischi frenanti forati, i quattro tubi di scarico e i cerchi in lega a cinque razze.

L’abitabilità è buona, offre molto spazio e funzionalità lussuose. Ad un analisi più dettagliata percepiamo le particolarità dell’abitacolo che iniziano dal futuristico volante asimmetrico con impugnatura in microfibra, per continuare con i sedili in pelle raffinata con regolazione elettrica i, e poi troviamo ancora  un navigatore satellitare a sette pollici di ultima generazione inserito in un impianto completamente multimediale, fino a scendere alla pedaliera che colpisce per il suo acciaio quasi cromato.

Un discorso a parte va fatto per la stazza della ML63 AMG P  che anche essendo elevata, non influisce sulla maneggevolezza. Questo perché sono state studiate sospensioni pneumatiche controllate elettronicamente e barre stabilizzatrici che gli permettono di essere agile nonostante il suo peso di 2272 kg. Prova ne sono i tests di guida che la qualificano come uno dei SUV più facili da condurre.

Va inoltre  ricordato che il fantastico V8 in questa sport utility è associato al 7 G Tronic Speedshift Plus, sistema di trasmissione automatica ad alta efficienza che ha tre modalità di funzionamento: una per aumentare le percorrenze; una manuale ed una sportiva.

I difetti riscontrati su questo veicolo sono quelli che si trovano quasi sempre sulle auto potenti e di lusso: gli alti consumi di carburante, che in questo caso permettono alla ML63 AMG P di percorrere solo 5 km/l e il prezzo esorbitante che fa arrossire gli altri competitors.

 

SCHEDA TECNICA IN PILLOLE:

Lunghezza: 480 cm

Larghezza: 193 cm

Altezza: 180 cm

Peso: 2272 kg

Motore: 8V 5,5 biturbo 

Potenza: 557 CV

Trazione: integrale

Freni ant.e post: dischi auto ventilanti

Cambio: 7 rapporti (aut)

Prezzo: 127.300,00 €

 

Ernesto De Benedictis

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<