Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

  • ANIMAMBIENTE: EFFICIENZA ENERGETICA DELLE IMPRESE

  • MERCATO DELL’AUTO:  A GIUGNO - 7,9%

di Loredana Bossi (lug.2008)

 

Il risparmio energetico è un vantaggio economico per le imprese, oltre che una pratica di responsabilità socio-ambientale e una leva di reputazione aziendale. Questo il messaggio che emerge chiaro da questo primo workshop AnimAmbiente organizzato da Anima per il sociale nei valori d'impresa, l'associazione no profit dell'Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, presso il Tecnopolo Tiburtino, in collaborazione con UIR, Confindustria Lazio, Tecnopolo, Agenzia Regionale per l'Ambiente, Azienda Ambiente e Territorio della Camera di Commercio di Roma.
"I tempi sono maturi perché la sostenibilità e l'efficienza energetica diventino anche in Italia un fattore di competitività, oltre che un elemento della responsabilità d'impresa", ha dichiarato la presidente di Anima, Ilaria Catastini che ha aperto i lavori insieme a Brunetto Tini, Presidente del Tecnopolo: "Il nostro obiettivo è quello di garantire alle aziende insediate all'interno dei tecnopoli romani le migliori condizioni di operatività in termini di gestione e risparmio. Con un investimento complessivo di circa 20 milioni di euro, verranno a breve realizzati al Tecnopolo Tiburtino un impianto di cogenerazione centralizzato ed impianti fotovoltaici su aree pubbliche e private".
Carlo Noto La Diega, Consigliere Anima, Presidente di Secit e di Fise, ha moderato l'incontro. "Il risparmio energetico che di solito viene affrontato nel sistema 'macro', ha invece un grande ed importante risvolto nel 'micro', nelle piccole e medie imprese" ha dichiarato. Secondo Marina Migliorato, Vicepresidente di Anima e Responsabile CSR e Rapporti con le Associazioni di Enel "è necessario coniugare responsabilmente ambiente ed energia: questa è la sfida della Sostenibilità.
Filippo Tortoriello, Incaricato dal Presidente di Confindustria Lazio per Energia e Ambiente lancia l'idea del "risparmio energetico come 'fonte virtuale' di approvvigionamento. L'efficienza energetica associata all'utilizzo di tecnologie per produrre energia da fonti rinnovabili è il binomio vincente" - sostiene. Secondo Unione degli Industriali e delle imprese di Roma "L'aumento del costo dell'energia sta dando sempre di più una connotazione strategica a tutte le attività e le iniziative che puntano al risparmio e all'efficienza energetica. Per questo UIR e' impegnata da tempo sulle tematiche di energie e ambiente attraverso il Consorzio Energia Roma che eroga servizi in tale ambito e una specifica consiliatura incaricata che si confronta con i soggetti istituzionali locali di riferimento".
"Dal nostro punto di vista - dichiara infine Corrado Carrubba, Commissario straordinario di ARPA Lazio - un'impresa attenta all'ambiente e alle sfide dell'innovazione e' un soggetto maggiormente affidabile e responsabile con il quale confrontarsi in un'ottica moderna del controllo ambientale".

(L.B.)


MERCATO DELL’AUTO:  A GIUGNO 2008 - 7,9%

Il mercato dell'auto in Europa continua a scendere. Secondo i dati diffusi dall'Acea (l'Associazione dei costruttori automobilistici europei), a giugno nell'Ue allargata a 27 Paesi più area Efta (Islanda, Svizzera e Norvegia) sono state immatricolate 1.427.008 nuove autovetture, segnando un calo del 7,9% rispetto alle 1.549.574 unità di giugno 2007. Nel primo semestre dell'anno, invece, la flessione del mercato è stata del 2,2%, a fronte di 8.327.922 vetture immatricolate (8.516.006 nel primo semestre 2007).

Pesante il calo di vendite anche per l'Italia che a giugno ha ceduto il 19,5% (con 184.275 immatricolazioni) e nel semestre l'11,5% (con 1.259.365 immatricolazioni). Il calo segnato a giugno dal mercato europeo non è stato influenzato dall'effetto calendario di maggio visto che - precisa l'Acea - il mese scorso i giorni lavorativi erano gli stessi del giugno 2007 per la gran parte dei Paesi. La flessione quindi, così come nel primo semestre, è legata «alle difficili circostanze economiche». Il gruppo Fiat è a -6,3% annuo, e rispetto al primo semestre 2007 ha venduto complessivamente il 2,5% in meno di vetture con una quota di mercato che rimasta stabile all'8,2% del totale. Una performance cui ha contribuito nei sei mesi soprattutto il marchio Fiat (+3,3% a 556.780), mentre Lancia (-10% a 64.747) e Alfa Romeo (-34,6% a 53.689) hanno registrato segni negativi.
Tra le principali cause del calo delle vendite di auto l'Acea cita «la crescente inflazione ed il rialzo del prezzo dei carburanti». Fattori di crisi a cui i principali mercato dell'auto europei hanno risposto però in maniera differente.
 La Germania e la Francia, per esempio, sono cresciuti nel semestre rispettivamente del 3,6% (a 1.633.169 unità) e del 4,5% (a1.128.895 unità), in contrasto con il sensibile calo segnato in Spagna (-17,6% a 702.368 unità) ed in Italia (-11,5%). Più leggero il calo del Regno Unito (-1,6% a 1.247.479 unità). Andamento simile anche nelle vendite del solo mese di giugno, con la Francia (+1,5%) e la Germania (+1%) in progresso e Spagna (-30,8%), Italia (-19,5%) e Regno Unito         (-6,1%) in negativo. Nell'Europa occidentale il mercato si è contratto a giugno dell'8,2%                 (a 1.320.102 unità) e nel semestre del 2,7% (a 7.732.574 unità). In controtendenza nel semestre il mercato dell'auto nei nuovi Stati membri dell'Unione, che hanno segnato un progresso del 4,1%     (a 595.348 unità), mentre a giugno hanno subito un calo del 3,7% (a106.906 unità).

 

Loredana Bossi


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<