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  • PORSCHE 911 GT3 2010

  • TOYOTA YARIS 2009

di Loredana Bossi

 

PORSCHE 911 GT3 2010

Difficile confonderla con le altre 911: la GT3 è la più estrema della famiglia delle 911, la più potente e veloce, senza per questo però rinunciare alle doti di docilità che la rendono facilmente guidabile anche sulle strade di tutti i giorni.

L’alettone posteriore è sempre in bella evidenza anche se di forma modificata. Le voragini sul muso e gli sfoghi posteriori, i nuovi terminali, i nuovi paraurti e i nuovi fari bixenon sono inequivocabili nel loro significato. Appendici tese a migliorare soprattutto la deportanza sui due assi e l’aderenza su strada, cresciuta del doppio rispetto al modello che sostituisce.

Sportiva di razza, la GT3 non trascura nemmeno il comfort. All’interno non manca nulla, e a parte una rigidità congenita delle sospensioni, si viaggia in un ambiente sportivo-elegante, climatizzato a dovere, sufficientemente insonorizzato e particolarmente protetto con abbondanza di airbag e una infinità di sistemi di controllo, utili sia tra i cordoli sia tra i guardrail.

Rispetto a ieri, ammortizzatori e barre stabilizzatrici sono stati ulteriormente irrigiditi, migliorando così la precisione di guida soprattutto in ambito sportivo, mentre il sistema di sospensioni attive PASM (Porsche Active Suspension Management) agisce sull’intensità dello smorzamento delle sospensioni quando è richiesto più comfort. Tutte attenzioni necessarie per mantenerne sotto controllo l’esuberanza, che in questa ultima versione è ancora più esasperata.

Il boxer sei cilindri aspirato cresce di cilindrata (passa da 3,6 a 3,8 litri) e guadagna 20cv, arrivando a un totale di 435cv (320 kW).

Grazie anche a un nuovo sistema di trasformazione dei gas di scarico che vede per la prima volta regolati dal sistema VarioCam sia gli alberi a camme di aspirazione, sia quelli di scarico. Cresce di conseguenza la coppia ai medi regimi che consente alla GT3 di ottenere un tempo di accelerazione nel 0-100 km/h di soli 4,1 sec (8,2 nel 0-160 km/h) rispetto ai 4,3 precedenti. La velocità massima è ora  di 312 km/h (era di 310 km/h).

Per la prima volta la GT3 è anche dotata di una versione supersportiva del PSM (Porsche Stability Management) che offre la possibilità di disattivare lo Stability Control (SC) e il Traction Control (TC) in fasi separate, lasciando al pilota la gestione totale della dinamica di guida della vettura. Le due funzioni, infatti, non si riattivano automaticamente, ma solo su decisione del pilota stesso. Con tutto quel che ne consegue nelle condizioni di guida più estreme.

A partire dal prossimo autunno, inoltre, per la nuova GT3 sarà disponibile il nuovo PADM (Porsche Active Drivetrain Mount) un sistema capace di riconoscere lo stile di guida (anche da gara) del pilota e di adeguare automaticamente la rigidità strutturale della GT3. Altro vantaggio della GT3 2009 il miglioramento della trazione nell’accelerazione da ferma. E per finire, la chicca del sollevamento dell’asse anteriore, che si può alzare di 3cm per superare le rampe dei garage o i fondi stradali un po’ accidentati. Il tutto a un prezzo di 118.860 euro, Iva inclusa.

(L.B.)


TOYOTA YARIS 2009

L’edizione rivista e corretta del "piccolo genio" ha un compito chiaro: continuare il successo delle generazioni precedenti che, dal 1999 a oggi, sono state vendute in Italia in circa 590mila esemplari. E per raggiungere questo obiettivo alla Toyota hanno lavorato su più fronti.

 La carrozzeria ha un look ancora fresco e beneficia giusto di un leggero aggiustamento del trucco. I fari hanno ora dimensioni maggiori nella parte inferiore. Una maggior grinta viene fuori anche dal taglio inedito della presa d’aria inferiore e della zona dei fendinebbia, che si sviluppano di più lungo linee orizzontali. Anche la coda è sulla stessa lunghezza d’onda, con il paraurti un po’ meno bombato e sormontato da luci riorganizzate, con stop a Led. Internamente, invece, l’annata 2009 si riconosce per una colorazione più scura del pannello in simil-alluminio che orna la console e le razze del volante, per diversi comandi audio, per un display più grande e meglio leggibile e per una nuova leva del cambio di aspetto più importante.

Le novità più interessanti si concentrano però sul fronte meccanico. La principale è il debutto in casa Toyota di un sistema Stop&Start, abbinato a un’evoluzione del motore 1.300 che raggiunge ora la potenza di 100 cv. Questo valore, ottenuto grazie anche al raffinato sistema di doppia fasatura variabile Dual VVT-i lo rende il più potente aspirato della sua classe. Più che dei progressi sul fronte della potenza, in Toyota vanno fieri di quelli in tema di consumi, che scendono del 15,2%.

I risultati di cui sopra dipendono anche da un inedito cambio manuale a sei marce, che è lanciato in contemporanea anche sulla versione turbodiesel 1.4 D-4D. Quest’ultima si mette a sua volta d’impegno per alzare meno il gomito e con l’adozione d’iniettori piezoelettrici riesce a coprire ben 23,8 km con un litro di gasolio, con una riduzione dei consumi del 6,7%.

 Tutte e tre le motorizzazioni sono proposte con carrozzeria a tre e a cinque porte e negli allestimenti "base" e Sol, con sempre di serie il sedile di guida regolabile in altezza e la presa aux-in per lettori di musica. I prezzi partono dagli 11.000 euro della Yaris 1.0 a tre porte. Per passare alla cinque porte occorrono 600 euro in più, mentre il sovrapprezzo per la versione Sol è di 1.800 euro, giustificati da climatizzatore, volante in pelle regolabile anche in profondità e con comandi audio e telecomando per la chiusura centralizzata, oltre a maniglie e specchi in tinta.

Le stesse proporzioni valgono per la 1.300, che ha prezzo d’accesso di 12.000 euro, e per la 1.400 D-4D, con un costo minimo di 13.500 euro. Per le Sol c’è infine la possibilità di arricchire la dotazione standard con il Luxury pack che, per ulteriori 1.500 euro, consente di passare dal clima manuale a quello automatico e aggiunge tra le altre cose fendinebbia, cerchi in lega, kit Bluetooth e chiave elettronica.

 

Loredana Bossi

 


 


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