Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

Buon compleanno, H2Roma

di Gioia Magliozzi

 

H2Roma è al suo decimo anno di vita. Manifestazione che ha anticipato le tendenze e mostrato per prima, in Italia, le novità della mobilità sostenibile, nasce nel 2002 grazie all’impegno dei ricercatori del CIRPS (Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile), dell’Università di Roma “La Sapienza”, del  CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e dell’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile).

Grazie a H2Roma, ricerca e industria ogni anno incontrano la stampa e il pubblico per vedere, capire e provare le auto più pulite del pianeta oggi, e per orientare la strada della mobilità del domani.

H2Roma è cresciuta progressivamente sino a configurarsi come un’esposizione dotata di grandi spazi interni ed esterni, arricchita da incontri scientifici, conferenze stampa, percorsi didattici e divulgativi, momenti di interscambio tra mondo della cultura artistico/letteraria e ricerca scientifica e tecnologica, prove su strada di modelli e prototipi a basse emissioni e ad emissioni zero.

Fabio Orecchini, coordinatore scientifico di H2Roma, sostiene che “Quello che ci attende è un futuro fatto di motori più piccoli, potenti ed efficienti con diversi combustibili, benzina, metano/biometano e gpl, diesel, ed anche idrogeno, che si sposeranno ad una trazione sempre più elettrificata grazie a batterie leggere ed efficienti a bordo”.

L’ H2Roma energy&mobility show 2011, svoltosi il 9 e 10 novembre scorsi, ha scelto come tema “Efficienza e sostenibilità: dalla ricerca al mercato”, con l’obiettivo puntato a scoprire la tecnologia che consentirà di coniugare il traguardo delle emissioni zero con prestazioni e piacere di guida.

Alcuni dati: alla naturale presenza dei tre enti di ricerca pubblica sopra citati, promotori della manifestazione, quest’anno si è aggiunta un’azienda della ricerca privata -  la GM Powertrain – che ha messo a disposizione un premio di laurea per tesi in Ingegneria. Quattordici le industrie automobilistiche che hanno voluto essere presenti: BMW, CITROEN, FIAT, FORD, GM, INIFINITI, MERCEDES-BENZ, NISSAN, OPEL, PEUGEOT, VOLKSWAGEN, RENAULT, SMART, TOYOTA, VOLVO. Un’azienda di servizi – Arval – e una per l’energia – Enel – hanno partecipato in qualità di partner. Sedici le auto messe in esposizione tra vetture a combustione interna, ibride, ibride plug-in, a raggio d’azione esteso, elettriche 100%, a idrogeno, e venticinque autovetture in prova (con 1500 test su strada fatti in totale) a dimostrazione delle diverse tecnologie. Di poco sotto le due migliaia è stato il numero degli studenti di Scuole secondarie e  di varie università che hanno seguito le  lezioni e visitato gli stand.

La manifestazione, quest’anno, ha aderito al progetto Impatto Zero® di LifeGate, calcolando e quindi compensando le emissioni derivate dall’evento nel suo complesso.

Quello della sostenibilità dei trasporti è un universo tutto da scoprire e ancora da creare. Per i neofiti è incredibile apprendere quanto il concetto di mobilità sostenibile si sia già sviluppato e stia mettendo radici in ogni ambito delle conoscenze umane. Ben vengano, quindi, eventi come H2Roma, che contribuiscono a svelarci un po’ di più questo mondo che lavora per il Mondo, e a formare in noi una cultura sempre più verde.

 

Gioia Magliozzi


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<