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VERSO IL PILOTA AUTOMATICO

Gli innovativi dispositivi meccatronici

 

di Giuseppe Capitanio

 

La sicurezza stradale è divenuta centrale nella progettazione delle nuove automobili e l’applicazione dell’elettronica è indispensabile per la progettazione e realizzazione di dispositivi a ciò utili.

I dispositivi che fanno interagire l’elettronica con la meccanica prendono il nome di meccatronici.

La meccatronica ha avuto una applicazione nella produzione di serie con crescita esponenziale. Ad esempio, la prima automobile italiana ad adottare l’ABS, fu la Lancia Thema nel 1984, oggi questo sistema di bloccaggio-controllato delle ruote al fine di garantirne la guidabilità è montato su quasi tutte le automobili nuove, utilitarie o citycar comprese.

In questo periodo sono entrate in produzione automobili che montano l’ACC acronimo di Adaptive Cruise Control, il LKAS acronimo di  Lane Keeping Assist System ed il CMBS che sta per Collision Mitigation Brake System.

L’ACC rileva per mezzo di un radar, applicato sulla parte anteriore dell’auto, l’eventuale presenza di veicoli che precedono ed agendo sui dispositivi dell’impianto frenante e sulla centralina del motore, mantiene la distanza di sicurezza che è stata precedentemente selezionata. Quando non rileva ostacoli il sistema accelera  la vettura fino al raggiungimento della velocità precedentemente impostata. Questo sistema non ha limiti operativi, anzi è stato ideato e progettato specificatamente per viaggiare nella nebbia, di notte e comunque con scarsa o minima visibilità.

Il CMBS ha un funzionamento integrativo all’ ACC, ma non sostitutivo. In pratica possono essere montati indipendentemente l’uno dall’altro.

Quando il dispositivo CMBS prevede che c’è pericolo di collisione con l’auto che precede, il sistema emette dei segnali acustici di avviso per il conducente, se la distanza continua a diminuire, il sistema autonomamente frena leggermente la vettura, se questa azione non aumenta la distanza tra i due veicoli, il sistema effettua una frenata energica per ridurre la velocità di eventuale impatto. Il dispositivo non ha limiti operativi in quanto agisce tramite l’emissione di onde radio.

Il LKAS è un dispositivo meccatronico che consente all’automobile di mantenere una percorrenza centrata all’interno della corsia di percorrenza. Il dispositivo è composto da una telecamera installata sulla parte inferiore dello specchio retrovisore esterno sinistro che riconosce la linea di mezzeria e ciò gli permette di effettuare eventuali correzioni di traiettoria agendo sul servosterzo elettronico. Questo dispositivo ha dei limiti operativi, devono ricorrere infatti alcune circostanze, quali: buona visibilità, presenza di striscia bianca di mezzeria ben marcata, indicatori direzionali spenti e velocità compresa tra 60 e 160 km/h.

Le case costruttrici considerano ancora status symbol questi dispositivi, non tutte infatti li adottano ed eventualmente solo su auto di categoria superiore, mentre invece sarebbero estremamente utili alla riduzione di incidenti. E’ auspicabile che intervenga la legislazione europea a rendere obbligatori questi meccanismi così come fu reso obbligatorio l’uso delle cinture di sicurezza, anche con incentivi economici il cui ritorno  sarebbe garantito dalla diminuzione del costo sociale degli incidenti stradali.                             

 

                                                                               Giuseppe Capitanio

 


 

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