Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

AUTO: PER DEALERSTAT E' VOLVO LA CASA PIU' APPREZZATA DAI CONCESSIONARI ITALIANI.

NESSUNA ITALIANA TRA LE TOP 20

SOLO IL 19% DEI DEALER CONFERMEREBBE IL PROPRIO MANDATO. VOLKSWAGEN LA PIU' DESIDERATA

 

(Verona, 16 maggio 2012). Volvo, Lexus, Chevrolet sul podio. Nessun marchio auto italiano nella top 20. È il nuovo ranking della DealerSTAT 2012 - che fotografa il grado di soddisfazione dei concessionari nel rapporto con le case automobilistiche - presentata oggi  a Veronafiere nel corso dell'Automotive Dealer Day. Nel complesso, il posizionamento medio dei 34 marchi analizzati si attesta quest'anno su livelli di poco sotto la sufficienza (2,94 la valutazione media in una scala da 1 a 5) a riprova che in un'epoca difficilissima per l'automotive (-20,9% le immatricolazioni solo nell'ultimo trimestre) sono molte le cose da cambiare nel rapporto tra case costruttrici e i concessionari, il cui grado di sfiducia ha raggiunto oggi il massimo storico. "Lo testimonia - ha detto il chief operating officer di Quintegia, Gabriele Maramieri - il fatto che nelle rilevazioni effettuate su quasi la metà dei dealer italiani, se si potesse ripartire da zero solo il 54% proseguirebbe con l'attività imprenditoriale intrapresa. E sono ancora meno i dealer che manterrebbero l'attuale marchio (19% dei casi), mentre addirittura un intervistato su 4 uscirebbe completamente dal business dell'auto (21% gli indecisi). Dalla DealerSTAT che presentiamo oggi risulta più che mai importante iniziare un percorso diverso e maggiormente condiviso nel rapporto tre case e concessionari".

Nel dettaglio Volvo, con un gradimento a 3,60, si conferma al vertice della classifica per il secondo anno consecutivo, stesso risultato anche per Lexus (3,55), mentre Chevrolet compie un balzo dall'8^ alla 3^ posizione, con 3,49 punti. Tra gli specialisti si mantengono entro la Top 10 i marchi del Gruppo Bmw (8^) e Land Rover (7^); tra i generalisti conferme anche per Ford (5^) e Nissan (9^), ma gli incrementi più rilevanti sono di Dacia (6^) e Hyundai (18^), che recuperano oltre 10 posizioni. Bene Mini (4^) e Kia (10^), che fa il suo esordio nella top ten. È poi scarsa la soddisfazione dei dealer per i marchi italiani, tutti oltre le prime 20 posizioni, sui 34 marchi in classifica.

Volkswagen (19%), Hyundai (13%) e Ford (12%, prima nel biennio 2010-11) sono invece i 3 mandati più desiderati dei concessionari, con Ford che registra la maggior fedeltà al marchio dei propri imprenditori, seguita da Volvo e Nissan.

 

BORSA DEI MARCHI E AREE GESTIONALI: PRODOTTO SI, REDDITIVITA' NO

 

Guardando alle aree gestionali è di gran lunga il 'prodotto' l'aspetto più positivo per i dealer italiani (punteggio medio: 3,54), seguito dal 'servizio ricambi' (3,30) e dal 'training' (3,02). Sotto la soglia della neutralità sono tutte le altre 9 voci, con punte di negatività legate al 'business dell'usato' (2,53) e alla 'redditività e valore del mandato' (2,54). Nelle valutazioni delle singole domande (oltre 100 i temi del questionario) si evidenzia poi in modo ancora più palese la crisi nei rapporti imprenditoriali tra Dealer e Case: la 'struttura dei margini', ad esempio, è valutata oltre la sufficienza per soli due marchi, Chevrolet e Land Rover, con una valutazione media molto bassa (2,11).

Sotto la sufficienza sono anche le altre voci legate alla redditività, quali le 'prospettive di aumento di valore del mandato' (2,63, in testa Kia con 4,12) e la 'competitività delle campagne' (sconti delle case) che arrivano a 2,81, con il primato di Volvo a 3,68.

 

VEICOLI COMMERCIALI: VINCE RENAULT

 

Infine, la DealerSTAT 'Veicoli commerciali' ha premiato Renault (3,2) per la rete con i dealer più soddisfatti, seguita nell'ordine da Opel e Volkswagen Veicoli Commerciali su un totale di 10 Case coinvolte nell'indagine. Anche qui il giudizio è complessivamente basso (2,89), con solo 3 aree gestionali (prodotto, servizi post-vendita e training) che esprimono un gradimento più che neutrale. Le aree più insoddisfacenti sono la redditività del mandato, le politiche di remunerazione associate e le politiche di marketing (Mag. 2012).

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<