Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

LO STATUTO  DI CONFGIOVANI - ASSOCIAZIONE CULTURALE SENZA SCOPO DI LUCRO

Depositato presso il Ministero delle Finanze in data 08-06-2000 – Cod. fisc.: 95113340632

A) COSTITUZIONE

1)     Su iniziativa dei Sigg.: MASSIMILIANO GIOVINE (Presidente) ed ORESTE GAMBOCCI (Segretario generale), è costituita l’Associazione “CONFGIOVANI”, associazione culturale senza scopo di lucro, in breve denominabile anche come associazione CONFGIOVANI.

B) SEDE

1)  L’Associazione ha sede legale in via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine - c.a.p. 80128 NAPOLI (già via della Fondina, 14 – 80145 Napoli) - E-mail: info@confgiovani.it  

C) OGGETTO E SCOPO :1) L’associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. 

Essa avendo come punto di riferimento l’art.31 della Costituzione Italiana: “la Repubblica protegge...la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo”, ha per obiettivo primario la tutela dei diritti e dei doveri dei giovani, quella fascia di cittadini che cronologicamente arriva fino a circa 35 anni di età, ma che socialmente oggi va ben oltre tale limite; in particolar modo di coloro i quali si trovano in condizione di svantaggio: disoccupati; sottoscolarizzati; lavoratori precari sottopagati e sfruttati; tossicodipendenti; minorati; non abbienti; orfani; emarginati; ecc., senza alcuna distinzione di sesso, razza, religione, pensiero politico, ceto, ecc.  2) CONFGIOVANI intende svolgere un ruolo di sostegno, morale e materiale, ai giovani, specie riguardo al grande disagio e disorientamento che sempre più spesso porta loro a stati di depressione sociale preoccupanti. Per seguire i suoi scopi CONFGIOVANI potrà utilizzare tutti gli strumenti ed i mezzi previsti dalle leggi, ricorrendo anche a forme di finanziamento pubblico e/o privato; donazioni; quotazioni associative; sussidi; ecc.CONFGIOVANI potrà istituire delegazioni e succursali distaccate su tutto il territorio nazionale ed all’estero, organizzate autonomamente ma sempre subordinate al Direttivo della sede principale.L’associazione, per promuovere e diffondere le proprie iniziative, potrà creare pubblicazioni (periodici, giornali, ecc.); siti internet; tv e/o radio e qualsiasi altro mezzo di comunicazione conosciuto o di futura invenzione. Potrà, inoltre, fare pubblicità e propaganda in ogni forma lecita. 3) L’Associazione non può svolgere attività diverse da quelle indicate ad eccezione di quelle a essa direttamente connesse o di quelle accessorie per natura a quelle statutarie, in quanto integrative delle stesse.

CONFGIOVANI si porrà in costante dialogo con le istituzioni per portare ad un reale e continuo rapporto diretto tra il mondo formativo (scuola, università, ecc.) e quello del lavoro. L’associazione si riserva di creare una banca-dati gratuita(anche on-line)per i propri soci, con raccolta dei curricula degli associati, domande/offerte di lavoro, annunci, informazioni su corsi e concorsi pubblici, creando un contatto effettivo tra istituzioni, scuola, università, ordini professionali, aziende, enti ed ogni espressione del mondo produttivo. 4) CONFGIOVANI potrà stipulare convenzioni, per i propri soci, con esercizi commerciali, enti, società, circoli, ecc. per offrire servizi, sconti, agevolazioni, informazioni, ecc.. In relazione all’enorme e sproporzionato aumento di tasse e costi di quei beni/servizi di cui sono maggiormente fruitori i giovani, CONFGIOVANI lotterà affinchè vi sia un adeguamento proporzionato alle reali possibilità economiche dei giovani, in special modo dei disoccupati, soprattutto in merito a:

cultura-formazione: (accesso e creazione biblioteche-sconti ed abbonamenti per testi didattici, giornali, periodici,(cartacei e telematici), computers, accessi ad internet, corsi, ecc.-sconti a cinema/teatri/musei, ecc.-utilizzo di spazi per scopi socio-culturali, convenzioni per corsi di aggiornamento professionale/culturale);

sport-divertimento-aggregazione: (libera utilizzazione di spazi ed aree per attività sportive-ricreative-socializzanti); :

musica: (utilizzazione di spazi destinati ad eventi musicali-sconti concerti, ecc.);

tasse: (riduzione costi assicurazioni r.c. per ciclomotori e motocicli-riduzione imposte e costi su testi scolastici,dischi, cd, schede e abbonamenti telefonici, ecc.);

trasporti: (sconti ed agevolazioni su biglietti e/o abbonamenti mezzi pubblici, parcheggi, carburanti, ecc.).

salute: (visite specialistiche-prevenzione/cura tossicodipendenti-educazione sessuale-consultori psicologici,ecc.).

5) L’associazione, per informare e coinvolgere i propri associati e/o simpatizzanti, potrà organizzare forum a tema, congressi, meetings, manifestazioni, mostre, dibattiti, incontri, ecc., invitando personalità del mondo del lavoro, della scienza, delle istituzioni, della cultura, dello sport, ecc., eventualmente anche mediante sponsorizzazioni pubbliche e/o private. L’intenzione di CONFGIOVANI è quella di confrontare le suddette realtà con il mondo dei giovani che essa andrà a rappresentare; si chiederanno risposte e non promesse.Tutti coloro che intendano parteciparvi possono farlo, ferma restando, con il loro associarsi, la conoscenza delle norme del presente statuto. L’associazione è aperta a tutti quei soggetti che intendano far valere i propri diritti e che vogliano poter esercitare i propri doveri, spesso anche questi negati.6) L’associazione potrà creare dei comitati di studio, di controllo,ecc. su particolari settori di specifico interesse, coordinati da uno o più responsabili addetti ad un preciso campo.L’associazione, intende sensibilizzare Enti, Istituzioni ed Autorità preposte riguardo il profondo disorientamento sociale che coinvolge la maggioranza dei giovani oggi, specie nel mezzogiorno.Tra i suoi obiettivi vi è anche la creazione ed il coinvolgimento di consultori medico/socio/psicologici, ecc. CONFGIOVANI stimolerà iniziative e progetti di imprenditoria in forma autonoma, associata e cooperativistica, fornendo anche consigli e consulenze di esperti, con la creazione e l’attivazione di corsi specifici, supportati da cantieri-scuola e stage aziendali con società convenzionate.L’associazione potrà, a proprio libero ed insindacabile giudizio, proporsi come struttura di servizi ad altre associazioni, centri, circoli, enti, ecc. che perseguano finalità coincidenti o comunque attinenti a quelli propri.

D) PATRIMONIO ED ENTRATE DELL’ASSOCIAZIONE

1)     Il patrimonio dell’Associazione è costituito dai beni mobili ed immobili che pervengono all’Associazione a qualsiasi titolo da elargizioni o contributi da parte di enti pubblici e privati o persone fisiche, dagli avanzi netti di gestione.

2)     Il fondo di dotazione iniziale dell’Associazione è costituito dai versamenti effettuati dai fondatori, nella complessiva misura di lire....................................................versate come segue dai fondatori stessi.................................................................................................................................................

3)     Per l’adempimento dei suoi compiti l’Associazione dispone delle seguenti entrate:

        dei versamenti effettuati dai fondatori originari, dei versamenti ulteriori effettuati da detti fondatori e da quelli effettuati da tutti coloro che aderiscono all’Associazione;dei redditi derivanti dal suo patrimonio;degli introiti realizzati nello svolgimento della sua attività.

4)   Il Consiglio Direttivo annualmente stabilisce la quota di versamento minimo da effettuarsi all’atto dell’adesione all’Associazione da parte di chi intende aderire all’Associazione.

5)   L’adesione all’Associazione non comporta obblighi di finanziamento o di esborsi ulteriori rispetto al versamento originario. E’ comunque facoltà degli aderenti all’Associazione di effettuare versamenti ulteriori rispetto a quelli originari .

6)   I versamenti al fondo di dotazione possono essere di qualsiasi entità, fatto salvo il versamento  minimo come sopra determinato, e sono comunque a fondo perduto; in nessun caso e quindi nemmeno in caso di scoglimento dell’Associazione nè in caso di morte, di estinzione, di recesso o di esclusione dall’Associazione, può pertanto farsi luogo alla ripetizione di quanto versato all’Associazione a titolo di versamento al fondo di dotazione.

7)  Il versamento non crea altri diritti di partecipazione e, segnatamente, non crea quote indivise di partecipazione trasmissibili a terzi, nè per successione a titolo particolare nè per successione a titolo universale.

E) FONDATORI, SOCI, BENEMERITI E BENEFICIARI DELL’ASSOCIAZIONE

1)  Sono aderenti all’Associazione:

*I Fondatori;*I Soci dell’Associazione; *I Benemeriti dell’Associazione;*I Beneficiari dell’Associazione.

2)   L’adesione all’Associazione è a tempo indeterminato e non può essere disposta per un  periodo temporaneo.

3)   L’adesione all’Associazione comporta per l’associato maggiore di età il diritto di voto nell’assemblea per l’approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti per la nomina degli organi direttivi dell’Associazione.

4)     Sono fondatori coloro che partecipano alla costituzione dell’ordinario fondo di dotazione dell’Associazione stessa.

5)     Sono soci dell’Associazione coloro che aderiscono all’Associazione nel corso della sua esistenza.

6)     Sono beneficiari dell’Associazione coloro cui vengono erogati i servizi che l’Associazione si propone di svolgere.

7)     Sono benemeriti dell’Associazione coloro che effettuano versamenti al fondo di dotazione ritenuti di particolare rilevanza dal consiglio direttivo.

8)     Chi intende aderire all’Associazione deve rivolgere espressa domanda al consiglio direttivo recante la dichiarazione di condividere le finalità che l’Associazione si propone e l’impegno ad approvarne e osservarne statuto e regolamenti.

9)     Il consiglio direttivo deve provvedere in ordine alle domande di ammissione entro sessanta giorni dal loro ricevimento (per il computo di detto periodo si applicano peraltro le norme circa la sospensione feriale dei termini giudiziari); in assenza di un provvedimento di accoglimento della domanda entro il termine predetto, si intende che essa è stata respinta. In caso di diniego espresso il consiglio direttivo non è tenuto ad esplicitare la motivazione di detto diniego.

10)     Chiunque aderisca all’Associazione può in qualsiasi momento notificare la sua volontà di recedere dal novero dei partecipi all’Associazione stessa; tale recesso ha efficacia dall’inizio del secondo mese successivo a quello nel quale il consiglio direttivo riceve la notifica della volontà di recesso.

11)   In presenza di gravi motivi, chiunque partecipi all’Associazione può esserne escluso con deliberazione del consiglio direttivo. L’esclusione ha effetto dal trentesimo giorno successivo alla notifica del provvedimento di esclusione, il quale deve contenere le motivazioni per le quali l’esclusione sia stata deliberata. Nel caso che l’escluso non condivida le ragioni dell’esclusione, egli può adire il collegio arbitrale di cui al presente statuto; in tal caso l’efficacia della deliberazione di esclusione è sospesa fino alla pronuncia del collegio stesso.

F) ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE

1) Sono organi dell’Associazione:

* l’Assemblea degli aderenti all’Associazione;* il Presidente del Consiglio Direttivo;* il Vice Presidente del Consiglio Direttivo;* il Consiglio Direttivo;* il Comitato Esecutivo;* il Segretario del Consiglio Direttivo;* il Tesoriere;

G) ASSEMBLEA

1)     L’assemblea è composta da tutti gli aderenti all’associazione.

2)     L’assemblea si riunisce almeno due volte all’anno per l’approvazione del bilancio consuntivo (entro il 31 marzo) e del bilancio preventivo (entro il 30 ottobre) o di un rendiconto. Essa inoltre:

·        provvede alla nomina del consiglio direttivo, del presidente e del vice presidente del consiglio direttivo e del tesoriere;delinea gli indirizzi generali dell’attività dell’associazione;delibera sulle modifiche al presente statuto;approva i regolamenti che disciplinano lo svolgimento dell’attività dell’associazione;delibera sull’eventuale destinazione di utili o avanzi di gestione comunque denominati, nonchè di fondi, riserve o capitale durante la vita dell’associazione stessa, qualora ciò sia consentito dalla legge e dal presente statuto;delibera lo scioglimento e la liquidazione dell’associazione e la devoluzione del suo patrimonio;

3)     L’assemblea è convocata dal Presidente ogni qual volta questi lo ritenga opportuno oppure ne sia fatta richiesta da almeno  SETTE  aderenti o da almeno  CINQUE  consiglieri.

H) IL CONSIGLIO DIRETTIVO

1)     L’associazione è amministrata da un consiglio direttivo composto, a scelta dell’assemblea, da un minimo di..........................a un massimo di............................membri, compresi il Presidente, il Vice Presidente e il Tesoriere.

2)     Dalla nomina a consigliere non consegue alcun compenso, salvo il rimborso delle spese documentate sostenute per ragioni dell’ufficio ricoperto.

I) IL PRESIDENTE

1)     Al Presidente dell’associazione spetta la rappresentanza dell’associazione stessa di fronte ai terzi e anche in giudizio. Su deliberazione del consiglio direttivo, il Presidente può attribuire la rappresentanza dell’associazione anche ad estranei al consiglio stesso.

2)     Al Presidente dell’associazione compete, sulla base delle direttive emanate dall’assemblea e dal consiglio direttivo, al quale comunque il Presidente riferisce circa l’attività compiuta, l’ordinaria amministrazione dell’associazione; in casi eccezionali di necessità e urgenza il Presidente può anche compiere atti di straordinaria amministrazione, ma in tal caso deve contestualmente convocare il consiglio direttivo per la ratifica del suo operato.

3)     Il Presidente convoca e presiede l’assemblea, il consiglio direttivo e il comitato esecutivo, ne cura l’esecuzione delle relative deliberazioni, sorveglia il buon andamento amministrativo dell’associazione, verifica l’osservanza dello statuto e dei regolamenti, ne promuove la riforma ove se ne presenti la necessità.

4)     Il Presidente cura la predisposizione del bilancio preventivo e del bilancio consuntivo da sottoporre per l’approvazione, al consiglio direttivo e poi all’assemblea, corredandoli di idonee relazioni.

L) IL VICE PRESIDENTE

1)     Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in ogni sua attribuzione ogni qual volta questi sia impedito all’esercizio delle proprie funzioni. Il solo intervento del Vice Presidente costituisce per i terzi prova dell’impedimento del Presidente.

M) IL COMITATO ESECUTIVO

1)     Il comitato esecutivo è composto dal Presidente, dal Vice Presidente, dal Segretario, dal Tesoriere e da altri  CINQUE  consiglieri.

2)     Il comitato esecutivo esplica le attibuzioni e i compiti affidatigli dal consiglio direttivo.

3)     Per le convocazioni delle adunanze del comitato esecutivo e per la validità delle relative deliberazioni si applicano, ove compatibili, le norme previste nel presente statuto per le adunanze del consiglio direttivo.

N) IL SEGRETARIO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

1)     Il Segretario svolge la funzione di verbalizzazione delle adunanze e del comitato esecutivo e coadiuva il Presidente e il consiglio direttivo nell’esplicazione delle attività esecutive che si rendano necessarie o opportune per il funzionamento dell’amministrazione dell’associazione.

2)     Il Segretario cura la tenuta del libro verbali delle assemblee, del consiglio direttivo, del comitato esecutivo nonchè del libro degli aderenti all’associazione.

O) LIBRI DELL’ASSOCIAZIONE

1)     Oltre alla tenuta dei libri prescritti dalla legge, l’associazione tiene i libri verbali delle adunanze e delle deliberazioni dell’assemblea, del consiglio direttivo, del comitato esecutivo e dei revisori dei conti (se previsti) nonchè il libro degli aderenti all’associazione.

P) IL TESORIERE

1)     Il Tesoriere cura la gestione della cassa dell’associazione e ne tiene la contabilità, effettua le relative verifiche, controlla la tenuta dei libri contabili, predispone, dal punto di vista contabile, il bilancio consuntivo e quello preventivo, accompagnandoli da idonea relazione contabile.

Q) BILANCIO CONSUNTIVO E PREVENTIVO

1)     Gli esercizi dell’associazione chiudono il 31 dicembre di ogni anno.

2)     Entro il 28 febbraio di ciascun anno, il consiglio direttivo è convocato per la predisposizione del bilancio consuntivo dell’esercizio precedente da sottoporre all’approvazione dell’assemblea.

3)     Entro il 30 settembre di ciascun anno, il consiglio direttivo è convocato per la predisposizione del bilancio preventivo del successivo esercizio da sottoporre all’approvazione dell’assemblea.

4)     I bilanci debbono restare depositati presso la sede dell’associazione nei 15 (quindici) giorni che precedono l’assemblea convocata per la loro approvazione, a disposizione di tutti coloro che abbiano motivato interesse alla loro lettura.

R) AVANZI DI GESTIONE

1)     All’associazione è vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione comunque denominati, nonchè fondi, riserve o capitale durante la vita dell’associazione stessa, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge o siano effettuate a favore di altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale che per legge, statuto o regolamento facciano parte della medesima e unitaria struttura.

2)     L’associazione ha l’obbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.

S) SCIOGLIMENTO

1)     In caso di suo scioglimento, per qualunque causa l’associazione ha l’obbligo di devolvere il suo patrimonio ad altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale o ai fini di pubblica utilità, sentito l’organismo di controllo di cui all’articolo 3, comma 190, della legge 23 dicembre 1996 n. 662, salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

T) CLAUSOLA COMPROMISSORIA

1)     Qualunque controversia sorgesse in dipendenza della esecuzione o interpretazione del presente statuto e che possa formare oggetto di compromesso, sarà rimessa al giudizio di un arbitro amichevole compositore che giudicherà secondo equità e senza formalità di procedura, dando luogo ad arbitrato irrituale. L’arbitro sarà scelto di comune accordo dalle parti contendenti; in mancanza di accordo alla nomina dell’arbitro sarà provveduto dal Presidente del Tribunale di.........NAPOLI.............                                   

U) LEGGE APPLICABILE

Per disciplinare ciò che non sia previsto nel presente statuto, si deve far riferimento alle norme in materia di enti contenute nel libro I del Codice Civile e, in subordine, alle norme contenute nel libro V del Codice Civile.

 

Data....08....../....06.../.....2000......                                                                                                                                                                                                                                                                             Firma

                                                                                                                                                                                                                                                 Massimiliano Giovine (Presidente)

Statuto depositato presso il Ministero delle Finanze - via Diaz - Napoli - Iscr. Ministero Finanze 08-06-2000 – Cod. fisc.: 95113340632


Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<