Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

La Crisi dell’auto italiana Fiat

di Danilo Riccardi

 

E' CRISI DELL'AUTO ITALIANALa crisi delle vendite auto Fiat in Italia deve essere collocata nel panorama economico del nostro paese. La Fiat per un secolo ha dominato il mercato italiano dell’auto, divenendo simbolo stesso del “Bel Paese”.

      A partire proprio dal nuovo millennio il rapporto Fiat e italiani ha conosciuto una forte crisi che sembra irrisolvibile. Le cause devono essere lette, non tanto nel mancato spirito nazionalistico della FIAT, ma nella profonda crisi economica che colpisce il nostro paese.

 

      L’Italia a partire dall’ultimo governo Prodi, cioè dal 2008, ha conosciuto ben 6 anni di forte crisi economica che si è espressa con una riduzione del Pil in media del 1.8%, stima che avrebbe fatto rabbrividire anche i governi liberali degli anni venti del Novecento. A questo è seguita una drastica riduzione dell’occupazione accompagnata da un aumento di 5 punti percentuali della disoccupazione.

Bisogna, inoltre,  ricordare i continui tagli di bilancio dello stato che di fatto hanno chiuso i rubinetti degli ammortizzatori sociali( assunzioni nelle strutture pubbliche, mancanza di turnover, mancati pagamenti alle aziende private etc..).. Tutto questo non ha fatto altro che distruggere la fetta maggioritaria di acquirenti Fiat presenti nel territorio italiano: la classe media. Furono proprio i protagonisti del “Boom economico” a far diventare la Fiat quel colosso internazionale che ora, ma una volta morti i borghesi, giustamente cambia mercati alla ricerca di una nuova classe media dei paesi emergenti. Non a caso in Brasile e in Turchia la Fiat produce auto che in Italia sono fuori commercio.

Per concludere dobbiamo sicuramente dire che la crisi dell’auto Fiat è segno della profonda crisi  del paese Italia, una crisi che non è solo economica me che ormai è divenuta una vera e propria crisi esistenziale.

 

Danilo Riccardi

 

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<