Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

 

La crisi e l’idea di fare affari facili, troppo facili

I consigli per prevenire truffe nel mercato dei veicoli usati

 

Padova, 17 gennaio 2013 - AutoScout24, il sito automotive leader in Italia e in Europa, fornisce consigli per effettuare acquisti online sicuri di vetture usate. Su AutoScout24 transitano mensilmente circa 80.000 nuovi annunci inseriti da privati per la vendita della propria vettura. Quotidianamente il team qualità verifica gli oltre 2.500 annunci pervenuti per controllare se il prezzo praticato sia in linea con le quotazioni di mercato e per verificare che l’annuncio sia veritiero e non un tentativo di truffa.


La crisi economica ha portato ad un aumento del bisogno di liquidità che spesso si traduce nella necessità di realizzare rapidamente il valore del veicolo. “Certamente ci sono ottime occasioni, ma quel che stiamo riscontrando è una maggiore leggerezza da parte di chi acquista nel voler fare l’affare“ afferma Thomas Grones, Responsabile Marketing di AutoScout24 Italia. “I privati che acquistano tendono a bypassare controlli che implicano una transazione di solito impegnativa, attratti dal prezzo accattivante. Non si attengono alle normali procedure di controllo sull’affidabilità del venditore e procedono con fretta alla conclusione della trattativa.

Dall’altro lato, i privati che vendono, spinti dalla necessità di realizzare, sono spesso mossi da reale urgenza e anch’essi procedono con troppa fretta. Un prezzo troppo basso di una determinata auto rispetto alla media di mercato deve essere un campanello d’allarme. Va confrontato sempre il prezzo con offerte simili e va verificato il motivo per cui la vettura viene realmente svenduta.”

 

Ecco alcuni consigli di AutoScout24 per tutelarsi da occasioni che possono nascondere una truffa:
Per chi compera:

 

·         Non si pagano le auto in anticipo e non si pagano caparre per auto che non si sono viste. La vettura dev’essere visionata accuratamente per verificare se vale l’importo richiesto. Il “gioco” del ribasso dei chilometri non è più appannaggio solo di concessionari poco seri, ma è diventato, con i contachilometri digitali, facilmente “truccabile” da qualsiasi venditore che non ha buone intenzioni.

·         Bisogna verificare il libretto tagliandi e verificare bene il mezzo e le sue caratteristiche.

·         La vettura va provata!

·         Devono essere evitate le transazioni di denaro contante se superiori ai 1.000 Euro e si suggerisce di procedere solo con assegni circolari.

 

Per chi vende:

 

·         Non accettare normali assegni bancari perché potrebbero risultare scoperti al momento della messa all’incasso; con l’assegno circolare non si ha questo problema perché "trasforma" liquidi sul c/c in un pezzo di carta (il circolare per l'appunto)

·         Una volta adottato l’assegno circolare come titolo di pagamento, procedere al passaggio di proprietà solo previa verifica con il proprio istituto di credito che il pagamento sia coperto e valido

·         Farsi anticipare via fax o mms foto dell’assegno e verificare la copertura e corretta emissione del titolo di pagamento.

·         Evitare trasferimenti di denaro con agenzie di trasferimento di denaro, poiché non sono state ideate per le normali transazioni, ma per trasferire denaro all’estero con controllo e documenti minimi

Acquistare vetture usate oggi è certamente un affare di per sé, ma con le dovute correttezze e senza commettere leggerezze: la crisi, infatti, ha sempre ingegnato di più i furbi.

 

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<