Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

LE DONNE "LONTANE" DALLE GOMME DELL'AUTO

Da uno studio nazionale emerge l'incubo da parte delle donne verso le bucature e la manutenzione delle gomme auto.

 

La manutenzione dell’auto, e in particolare dei pneumatici, sembra non essere tra le priorità delle automobiliste italiane. Lo rivela l’istituto di ricerche Nextplora, che ha reso noti i dati di una ricerca commissionata dal Centro Studi e Documentazione Direct Line, l’assicurazione auto online, sugli atteggiamenti degli italiani nei confronti della propria auto.

 

Il quadro che ne esce è infatti di una netta spaccatura tra uomini e donne. Se gli uomini intervistati tendono a fare tutto da soli e a risolvere i problemi legati alla manutenzione dell’auto senza chiedere l’aiuto di nessuno, le donne al contrario tendono a non occuparsi della propria auto se non quando strettamente necessario, confidando comunque nella gentilezza e disponibilità dei passanti.

 

Prendiamo ad esempio il caso tipico della gomma bucata. Se a quasi l’80% degli intervistati è capitato di bucare una gomma della propria auto, il 90% degli uomini ha dichiarato di averla cambiata da solo, contro solo il 34,3% delle donne.

Quasi la metà di queste (49,7%) ha preferito chiedere aiuto a un passante, e un sorprendente 17% ha addirittura chiamato il carro attrezzi!

 

Le catene da neve sono un altro oggetto ancora troppo poco conosciuto dalle automobiliste donne: se il 44,8% degli uomini ha dichiarato di averle montate più di una volta senza l’aiuto di nessuno, solo il 14,5% delle donne ci è riuscita da sola e il 30,8% si è fatta aiutare.

Se le donne sono in generale guidatrici più prudenti degli uomini (e le statistiche lo dimostrano) e non disdegnano di farsi aiutare nelle operazioni giudicate faticose, quando si tratta di controllare la pressione o l’usura delle gomme si dividono sostanzialmente a metà.  Il 45% le fa controllare regolarmente mentre il 51% solo saltuariamente, solo prima di affrontare un lungo viaggio (27%) o in occasione del tagliando (24%). 

Come ci evidenziano Assogomma e Aci dopo la sesta edizione della loro indagine svolta sui veicoli circolanti in Italia, i pneumatici lisci in circolazione sono il 10% del circolante, e i danneggiati in modo pericoloso rappresentano una percentuale che va dal 3% al 10%. Occorre far capire sempre di più agli italiani che la cura dei pneumatici è fondamentale per poter viaggiare in sicurezza.

Un esempio? In caso di frenata su bagnato, la frenata si allunga con pneumatici lisci quasi del 100%. Un controllo costante permetterebbe una diminuzione significativa di incidenti sulle nostre strade, oltre, ovviamente, a un notevole abbassamento dei costi legati all’auto, dalla riparazione post incidente alla polizza auto”.

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<