Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

FIAT 130: I SUOI PRIMI 40 ANNI

 

di Giuseppe Capitanio

 

18 marzo 2009

Era il marzo del 1969 quando al Salone di Ginevra la FIAT presentava la 130,  automobile di grandi dimensioni e di non meno grandi ambizioni, che però dalla sua ideazione del 1962 alla sua realizzazione del 1969 persero gradualmente consistenza. Ambizioni che furono del tutto stroncate dal suo stesso ideatore, l’Avv. Gianni Agnelli. Testimoni oculari hanno infatti riferito che al momento in cui l’autovettura fu ultimata e prima di essere presentata ufficialmente a Ginevra, fu fatta visionare come d’obbligo all’Avvocato, il quale dopo averla osservata con attenzione dando un calcetto ad una ruota si rivolse ai suoi tecnici dicendo: “Vi avevo chiesto una Mercedes, mi avete fatto una Opel”.  

L’acutezza e la sagacia e l’ironia della battuta dell’Avvocato aveva colpito nel segno e ben descritto il destino che avrebbe accompagnato l’ammiraglia di casa FIAT che stava debuttando al salone dell’auto di Ginevra.

La FIAT 130 era un’automobile di sostanza, aveva come tutte le FIAT un’ottima motorizzazione, una eccellente tenuta di strada, interni eleganti e ben rifiniti, un confort di marcia ai massimi livelli, ma esteticamente non aveva fascino, risultava anonima sembrava una FIAT 125 allargata, ciò ne limitò indiscutibilmente le potenzialità, tanto da essere usata quasi esclusivamente come auto blu ministeriale e di rappresentanza.

Successivamente la FIAT incaricò il centro stile Pininfarina di disegnare e produrre la versione coupè. L’abile matita di Pininfarina creò un capolavoro di arte moderna tanto da trasformare il brutto anatroccolo in un bellissimo cigno. Così al Salone di Ginevra del 1971 la FIAT presentò la versione Coupè.

Questa presentava accessori per l’epoca innovativi, quale cambio automatico, aria condizionata, piantone dello sterzo regolabile assialmente, la porta di destra apribile anche con un comando posto sulla porta sinistra, interni in pregiata pelle e ottimo velluto, fanaleria a sviluppo orizzontale. Sulla base della FIAT 130 Coupè nel 1976 fu sviluppata la coupè della Lancia Gamma e la FERRARI 365 GT4 2+2.

La FIAT 130 berlina e la Coupè stanno riscuotendo recentemente una rivalutazione ed un successo postumo.

Da non sottovalutare che all’epoca si dovette confrontare con auto del calibro di Mercedes 280 S e BMW 2800.

Dal punto di vista tecnico era equipaggiata inizialmente con motori a benzina a sei cilindri a V di 2.800 cc che erogavano 140 cv che però a causa del peso della vettura apparvero pochi e quindi la FIAT aumentò la potenza a 160 cv; in concomitanza con l’uscita della Coupè il motore fu portato a 3.200 cc che erogava una potenza di 165 cv. L’incremento era modesto ma utile in quanto dava una maggiore elasticità di marcia, raggiungendo la coppia a regimi più bassi.

La produzione cessò nel 1976 dopo aver prodotto circa 15.000 esemplari della berlina e 4.500 della coupè.

Con l’uscita di scena della FIAT 130 la FIAT uscì definitivamente dal settore delle grosse auto di lusso.

 

                                                                              

 

 

 

 Giuseppe Capitanio

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<