Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

GPL,  METANO: AGILE GUIDA ALLE NOVITÁ

Finanziaria 2007

 

di Pietro Cucumile (Mar.2008)

 

Molte novità per il mondo dell’auto sono contenute nella “Finanziaria 2007” per chi volesse renderle meno inquinanti.

La Legge 27 dicembre 2006, n.296, “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato”, detta legge finanziaria 2007, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 299 del 27-12-2006 - Suppl. Ordinario n. 244, ed è entrata in vigore dal 1° gennaio 2007; il suo collegato fiscale, ovvero il Decreto Legge 3 ottobre 2006, n. 262, “Disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria “  è stato pubblicato sulla G.U. n. 230 del 3/10/2006  e convertito, con modificazioni, dalla Legge 24 novembre 2006 n. 286 – G.U. n. 277 del 28/11/06 – Supplemento ordinario n. 223.

Entrambi i provvedimenti, legge finanziaria e collegato fiscale, hanno dedicato risorse ingenti e specifici provvedimenti alla salvaguardia ambientale e alla riduzione dell’inquinamento da traffico veicolare. In quest’ottica, sono numerosi gli incentivi a favore dei carburanti gassosi a basso impatto ambientale, ovvero GPL e metano.

Tali misure riguardano le accise, ovvero le imposte che gravano sul prodotto, il bollo, la tassa di possesso automobilistica regionale, i contributi all’acquisto di autoveicoli nuovi alimentati a gas e quelli relativi alla conversione a GPL e metano delle autovetture già circolanti.

In merito alle accise, il primo provvedimento a partire è stato quello di riduzione dell’accisa sul GPL per autotrazione. L’accisa è passata da 284,77 euro per mille kg (0,1566 euro/litro) a 227,77 euro per mille kg (0,1253 euro/litro). Questo ha comportato un minor prezzo alla pompa di circa 0,038 euro/litro Iva compresa. Da segnalare dalla stessa data l’aumento dell’accisa sul gasolio, aumentata a euro 416,00 per mille litri di prodotto.

Prevista anche riduzione dell’accisa che grava sul metano per autotrazione, che dal 1° gennaio 2007 passa da 0,01085 a 0,00291 euro per metro cubo. Riduzione quindi del prezzo alla pompa di circa 0,01342 euro/kg, Iva compresa.

Novità anche sul fronte del bollo auto. Il collegato fiscale stabilisce che le Regioni possono esentare dal pagamento della tassa automobilistica regionale fino a cinque anni i veicoli M1 (massimo 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente) e N1 (trasporto merci, massa massima non superiore a 3,5 t) a GPL o metano. Il provvedimento riguarda sia i veicoli nuovi con doppia alimentazione immatricolati dopo l’entrata in vigore del Dl sia quelli immatricolati prima conformi alla Dir. 1994/12/CE (Euro II) trasformati con alimentazione a GPL o metano, mono-fuel o bi-fuel, collaudati dopo l’entrata in vigore del Dl. Nel secondo caso le cinque annualità decorrono dal periodo d’imposta seguente a quello durante il quale avviene il collaudo se il veicolo ha già corrisposto la tassa automobilista per tale periodo, oppure dal periodo d’imposta nel quale avviene il collaudo se l’obbligo del pagamento della tassa automobilistica è stato precedentemente interrotto ai sensi di legge.

La Finanziaria dispone invece dal 1° gennaio 2007 nuove tariffe, in aumento, in tema di tasse automobilistiche, con ritocchi solo sopra i 100 Kw per gli Euro 4 e gli Euro 5.

Definite agevolazioni anche per autovetture e veicoli per il trasporto promiscuo a GPL, metano, elettrici e a idrogeno, fatte salve le agevolazioni già in essere. Dalle dichiarazioni di esponenti del Governo, tali mezzi sarebbero equiparati ad Euro 4 e 5, con ritocchi al rialzo, quindi, solo oltre i 100 Kw.

 In tema di incentivi, ovvero di interventi finalizzati a promuovere l’utilizzo di GPL e metano per autotrazione, la “Finanziaria 2007” stanzia 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009 per la trasformazione a GPL e metano dei veicoli.

Si può beneficiare del contributo per:

  • conversione a GPL e metano di autoveicoli entro tre anni dalla data di prima immatricolazione; il contributo di 650 euro viene elargito sotto forma di sconto sul prezzo della trasformazione a gas;

  • conversione a GPL e metano di autoveicoli Euro 0 ed Euro 1. Si tratta di una novità che necessita di un provvedimento specifico attualmente in attesa di firma.

I contributi per la trasformazione a gas dei veicoli entro tre anni dalla data di prima immatricolazione possono essere prenotati già dal 1° gennaio 2007. Si ricorda che è compito delle officine e delle concessionarie che aderiscono all’iniziativa utilizzando la procedura informatica messa a disposizione dal Consorzio Ecogas”.L’incentivo per la conversione degli Euro 0 e degli Euro 1 ammonterà probabilmente a 350 euro.

 Per l’acquisto di autoveicoli nuovi omologati anche a GPL o metano, la “Finanziaria” regolamenta espressamente la materia. In pratica, sono ottenibili 1.500 euro di contributo sotto forma di sconto per acquisto di autovetture e autocarri nuovi omologati anche a GPL, metano, elettrici o idrogeno. Si sale a 2.000 euro se il veicolo produce meno di 120gr/km di CO2. Tali agevolazioni, qualora sussistano i requisiti, sono cumulabili agli incentivi alla rottamazione.

Si ricorda infine che, fino ad esaurimento fondi,  sono in corso di erogazione gli incentivi ICBI: 350 euro di contributo sotto forma di sconto sul prezzo dell’installazione dell’impianto per i residenti (persone fisiche e giuridiche) nei circa 500 Comuni che aderiscono all’iniziativa che trasformano a GPL o a metano il proprio autoveicolo Euro 1 o Euro 2. Basta rivolgersi alle officine aderenti all’iniziativa; l’elenco è consultabile su www.ecogas.it.

Tutte misure pensate per incentivare l’utilizzo di auto a basso inquinamento e, anche se la situazione sembra complicata, l’importo degli incentivi vale lo sforzo di riuscire ad inquadrare bene la casistica.

(Mar.2008)      

 

                                                                                                        Pietro Cucumile

 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<