Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

FORMULA 1: PRIMO TITOLO PER VETTEL

di Bernardo De Crescenzo

 

Il tedesco Sebastian Vettel è diventato il più giovane pilota di sempre a vincere il mondiale di formula 1, a ventitrè anni e otto mesi, togliendo il primato precedente che apparteneva a Lewis Hamilton. Per il pilota della Red Bull un mondiale molto particolare, vinto all'ultima gara della stagione sul circuito di Abu Dhabi, approfittando di un errore strategico clamoroso della Ferrari e di Alonso che è arrivato solo settimo chiudendo cosi in seconda posizione in classifica, e tra l'altro Vettel precedentemente non era mai stato in testa alla classifica, altra particolarità di questo campionato e di questo giovane campione.

Una stagione cominciata con la vittoria della Ferrari di Alonso in Bahrein, ma poi la piega si è indirizzata subito verso i piloti Red Bull, sopratutto con l'australiano Mark Webber che è rimasto in testa per molti gran premi, mentre la Ferrari fino a metà stagione arrancava molto, sia per alcuni errori dei piloti che per la macchina non molto competitiva; poi nella seconda parte di campionato la svolta per la casa di Maranello, con un mezzo migliorato costantemente e una serie di risultati favorevoli da parte di Alonso che in poche gare recupera tutto il margine di svantaggio accumulato fino a quel momento e, anzi, alla terz'ultima gara passa in testa alla classifica approfittando del doppio ritiro Vettel-Webber in Corea, mentre i piloti McLaren Hamilton e Button escono praticamente fuori dalla lotta.

La leadership dello spagnolo si mantiene anche alla penultima gara in Brasile, con un margine di otto punti su Webber, che sembra dunque l'unico ancora in grado di insidiarlo, e di quindici su Vettel che dunque desta meno preoccupazione: ma all'ultima gara arriva la frittata, con la Ferrari che con Alonso decide esclusivamente di controllare il pilota australiano e lasciare perdere il tedesco, finendo però di rimanere imbottigliati nel traffico e dietro ad alcune vetture, mentre Vettel si involava tranquillamente verso il successo con lo spagnolo solamente settimo e mai in grado di guadagnare posizioni, anche perchè sulla pista di Abu Dhabi è piuttosto difficile sorpassare. Alla fine, dunque, Vettel trionfa con quattro punti di margine sul pilota Ferrari, che ha avuto il demerito di sbagliare tattica, evidentemente sottovalutando troppo la condizione del pilota tedesco, che naturalmente ringrazia e, come detto prima, diventa il più giovane pilota a vincere il mondiale dopo che nel 2008 era stato il più giovane della storia a conquistare un gran premio e a partire dalla pole position.

Per la Red Bull una stagione perfetta, con la conquista anche del titolo costruttori davanti a McLaren e Ferrari, e per la scuderia austriaca questi successi arrivano dopo soli sei anni di permanenza nella formula 1, dunque una scuderia giovane che quest'anno si è resa molto competitiva grazie ad un metodico lavoro di squadra, oltre che alla forza dei piloti. Per la Ferrari invece una chiusura amara dopo un grande recupero nella seconda parte, e di positivo c'è da sottolineare questo, cioè una macchina che era partita sostanzialmente male e che man mano è cresciuta decisamente, con i tecnici che come al solito hanno saputo migliorare la macchina in modo egregio, anche se questa volta non è bastato.

Da qui si può comunque ripartire in prospettiva 2011 con una macchina sviluppata e forte e con un pilota sicuramente valido e voglioso di riscattarsi come Alonso, mentre si spera anche di recuperare Massa che quest'anno ha sicuramente corso sottotono, ben sotto le aspettative. Per la McLaren una stagione irregolare, con la coppia inglese Hamilton-Button( campioni del mondo nel 2008 e 2009) che si è sciolta nella seconda parte dopo un'ottima prima fase. Un accenno a Schumacher: il sette volte campione iridato, aldilà di non avere più lo smalto di un tempo, ha corso a un certo punto per onor di firma, ma è deciso è continuare anche il prossimo anno con la Mercedes, anche se certamente vista l'età e le condizioni attuali facilmente copierà questa stagione.

Bernardo De Crescenzo


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<