Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

Il Fuxia anche quest’anno tingerà il mare di Pesaro

VII edizione - “The Fuxia Race” 10-11 luglio 2010

 

Si svolgerà sabato 10 e domenica 11 luglio 2010 la settima edizione di “The Fuxia Race”, trofeo UBI Challenger Rinaldo Gasparini. La manifestazione è organizzata dall’ Associazione Sportiva Dilettantistica “The Fuxia Race” con il supporto tecnico del Club Nautico di Pesaro, della Compagnia della Vela, del Marina dei Cesari e in collaborazione con il Comune di Pesaro, Provincia di Pesaro-Urbino e Confindustria.

La regata velica, divenuta ormai evento internazionale di riferimento per gli appassionati, è stata presentata all’interno del Fano Yacht Festival 2010, il salone nautico dell’Adriatico che quest’anno ha rivolto grande attenzione proprio al mondo della vela. Alla conferenza di presentazione, avvenuta sabato 24 aprile presso l’area eventi del porto turistico Marina dei Cesari, hanno partecipato Matteo Ricci, Presidente della Provincia di Pesaro Urbino, Enzo Belloni, Assessore al Turismo del Comune di Pesaro, Paolo Cori, presidente Comitato Tecnico della regata, Marco Gatti, presidente di “Fuxia Race” e Giovanni Gasparini, figlio del compianto Rinaldo.

La regata si svolgerà come di consueto nelle acque tra Pesaro e Fano sui tecnici e ben collaudati percorsi: costiero di 13 miglia (per natanti, derive e catamarani categorie Chica e Boba) e d’altura di 60 miglia per la categoria Magnum (divisioni Alfa, Bravo, Charlie, Delta, Maxi e ORC overall). Una delle caratteristiche principali che contraddistingue questa gara velica è la polo Fuxia che tutti gli equipaggi indosseranno sia in mare che per la durata dell’intera manifestazione in segno di adesione allo spirito dell’iniziativa, nata in memoria di Rinaldo Gasparini. Confermato anche per questa edizione il montepremi di 33.000 euro, inusuale per questo tipo di regate di flotta e tipico solo dei match race di livello mondiale.

“The Fuxia Race” ospiterà anche la quarta tappa di qualificazione delle sei in programma per il Campionato Nazionale classe Tridente Trofeo Francesco Morosini 2010 riservata alle derive Tridente 14’ e 16’, la cui finale si disputerà  nelle acque antistanti il Lido di Venezia il 24 e il 25 settembre con base nella suggestiva sede della prestigiosa “Scuola Navale Militare Francesco Morosini” - isola di S.Elena.

 

Le imbarcazioni

Annunciata, per questa settima edizione, una nutrita schiera di partecipanti, un numero in ulteriore crescita sia per il numero di imbarcazioni  iscritte che per il livello tecnico dei partecipanti nonostante la concomitanza di altre regate.

Tra le più titolate imbarcazioni che hanno già confermato la loro partecipazione alla sua prima Fuxia è il Wor 60 “Veliki Viarnik” della gloria  Slovena Dusan Phu. Torna dopo il successo nell’edizione 2008 ancora più competitivo il Cookson 50 “Calypso V” di Piero Paniccia, il vincitore della passata edizione il TP52 “Orlanda” dei fratelli Sammarini, il velocissimo  Millenium 40 “Sayonara” del velaio triestino Roberto  Bertocchi vincitore assoluto (ORC overall) e in divisione Alfa della passata edizione; il Cori 53 “Moon Shine II Marina San Giusto Trieste”, di Edoardo Ziccarelli vincitore della edizione 2005; il Cookson 47 “Hight Five” di Anteo Moroni vincitore delle ultime due edizioni in divisione Bravo; il glorioso Luffe 53 “Fanatic”di Giorgio Valli, timonato da Enrico Biagini che torna a Pesaro per  vincere  dopo aver mancato di un soffio il successo nella passata edizione, puntando tutto anche per questa edizione su condizioni di vento leggero con una nuova randa “Top Square”; lo Swan 60 “Kiwi” vincitore delle ultime due edizioni in divisione crociera, dei capitani d’industria Anconetani Mario Pesaresi e Giuliano Mosconi; il Vismara 65 “Salinigi”del capitano d’industria Paolo Andreani, presidente  della Confindustria marchigiana.

Non possono certo mancare  il Chica Boba con al timone Giovanni, figlio di Rinaldo, e il Chica Boba Magnum capitanata dal comandante Michele Cinquepalmi con un equipaggio interamente femminile.

Nella regata costiera Chica sarà grande battaglia tra le più piccole ma non meno competitive Melges 24 “Pocket Rocket” di Ale Semprini che dovrà difendere il titolo conquistato la passata edizione dagli attacchi del velocissimo Melges 30 “UkaUka” del campione italiano Laser Alessio Marinelli, da Magoo di Daniele Mazzotti che corre per i colori dei Vigili del Fuoco, dal Mum 30 “Nerocaffè” di Gabriele Percetti e dal campione italiano “C’est Pippo” di Claudio Ciarmatori.

 

Le novità

Considerando il crescente afflusso di concorrenti e l’interesse del pubblico verso la manifestazione pesarese, quest’anno “The Fuxia Race” cresce anche a terra con la realizzazione di The Fuxia Village, un’area allestita lungo la Calata Caio Duilio del porto di Pesaro in cui tutta la città potrà seguire da vicino le barche vivendo lo spirito fuxia che contraddistingue questo evento sportivo. “The fuxia Village” sarà un punto ormeggio per le barche con area ospitalità per gli equipaggi e prevederà momenti enogastronomici e spazi dedicati ai produttori locali oltre a stand dedicato al mondo della vela. Protagonista saranno i progetti regionali realizzati dal Comune di Pesaro “Le stagioni del pesce: porti aperti” e “Azzurro d’amare” mirati a far conoscere  l’attività della pesca della nostra città e alla valorizzazione del prodotto ittico locale. Spazio anche all’intrattenimento: la  sera si terranno concerti e spettacoli sul palco allestito sempre presso la Calata Caio Duilio.

 

La festa fuxia al club nautico

Confermata anche quest’anno, presso il suggestivo giardino del Club Nautico di Pesaro, la grande Festa di chiusura della regata che lo scorso anno ha visto 800 partecipanti all’evento. Domenica  11 luglio alle 20.00 si concluderà con una cena, tanta musica, e la premiazione dei vincitori. Prevista inoltre la lotteria per tutti i concorrenti, il premio “Gente di Mare” e tante altre iniziative che ogni anno rendono l’evento un festa indimenticabile.

 

Ufficio stampa THE FUXIA RACE  - Chiara Agostini  - Omnia comunicazione  - 3288983551

chiara@omniacomunicazione.it

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<