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MAX BIAGGI: UNA VITTORIA MONDIALE

di Stefania Salemme

 

Massimiliano Biaggi, per tutti “Max”, nasce a Roma il 26 giugno del 1971. La sua è un’infanzia normale , come tutti i ragazzini romani degli anni settanta.

La svolta per la sua vita arriva a diciotto anni quando, grazie al suo lavoro di pony express per le strade di Roma, scopre l’amore per le due ruote e per la pista. Ha inizio così la sua carriera partecipando a gare professionistiche nella classe 125cc.

Solo un anno dopo diventa campione nella categoria Sport Production dimostrando a tutti una grande costanza e dedizione al lavoro. Il suo brio vincente viene notato subito dall’Aprilia di Noale che lo ingaggia, facendolo passare nella classe 250. Nel 1991 diventa campione d’Europa in sella alla sua Aprilia e solo l’anno dopo partecipa al suo primo campionato completo nella classe 250, ottenendo la sua prima vittoria in Sudafrica ed arrivando quinto nella classifica finale.

L’anno successivo passa alla Honda e si classifica quarto vincendo il Gp in Catalogna.

Il 1994 è l’anno della svolta determinato non solo dal ritorno all’Aprilia, ma anche dalla vittoria indiscussa nella classe 250. Anche il1995 è un anno di grandi trionfi poichè Biaggi riesce a concludere il mondiale con ben ottantatrè punti di vantaggio dal secondo classificato.

L’anno seguente iniziato nel migliore dei modi con cinque vittorie in sei gare, rischia di trasformarsi in una beffa perché, proprio alla fine del campionato, il pilota inanella una serie di cadute che mettono in serio pericolo il suo terzo titolo mondiale. Ancora una volta, però, grazie alla sua incredibile determinazione, Biaggi riesce a concludere l’ultima gara in testa laureandosi così campione del mondo sul filo del rasoio, e con soli sei punti dal secondo in classifica.

Nel 1997 cambia ancora una volta scuderia: lascia l’Aprilia e torna all’Honda dove trova come compagno di scuderia un suo vecchio rivale, Waldmann. Anche questa volta, nonostante il grandissimo impegno in pista, il pilota dovrà lottare duramente per ottenere il suo quarto titolo mondiale iridato, conteso fino alla fine con il suo compagno di squadra.

Biaggi, la cui caratteristica peculiare resta quella di non arrendersi mai, decide di mettersi ancora alla prova: abbandona la classe 250 e decide di passare alla 500.

Il suo debutto ufficiale avviene nel Gp del Giappone con una vittoria; la stagione successiva, quella del 1998,viene però caratterizzata da un eccesso di nervosismo e qualche errore tattico che lo mettono seriamente in crisi con la sua scuderia; decide così di lasciare la Honda per approdare alla Yamaha, ma inizia malissimo la stagione, si ritira in Malesia e nella classifica finale arriva quarto.

Gli anni successivi vengono caratterizzati ancora una volta dalla tempra nervosa di Biaggi, messa a dura prova dalla rivalità in pista con Valentino Rossi, da qualche caduta e qualche ritiro.

Nel 2006 effettua un nuovo cambio di scuderia, scegliendo la Suzuki, e nel 1997 partecipa al superbike con la sua GSX-R 1000K7, che gli restituisce la grinta di un tempo ed i primi posti in classifica, anche se verrà presto sostituita nuovamente dall’Aprilia.

Il sogno del pilota, quello di diventare il primo campione del mondo italiano della classe superbike, si realizza solo  il 26 settembre 2010, quando nella pista di Imola e con una gara di anticipo, Biaggi si piazza al primo posto, facendo impazzire di gioia i suoi tifosi che gli attribuiscono i giusti onori da “corsaro”.

(Sett. 2010)

 

Stefania Salemme

 


 

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