Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

Nissan Quashqai 1.6 dCi n-tec

 

di Carla Musti

 

Fa parte della categoria Crossover con il suo nuovo motore 1.6 turbodiesel può permettersi alte prestazioni consumando poco gasolio, è la Nissan Quashqai 1.6 dCi n-tec.

Il motore  di questa vettura è stato concepito in collaborazione con Renault, oltre alla già nota dotazione dello Stop&Start possiede anche un alternatore che si alimenta attraverso le ruote e più precisamente durante la decelerazione, la batteria si ricarica dunque con l’energia che diversamente verrebbe inutilizzata. Il motore è silenzioso ed è brioso anche a pieno carico, per raggiungere i 100 km/h impiega 10 secondi, la velocità massima raggiungibile è 190 km/h in sesta a 4050 giri. La tenuta di strada è abbastanza stabile nelle curve comode mentre è meno affidabile nelle curve più strette.

Una interessante dotazione di serie dell’allestimento n-tec è l’Around View Monitor, vale a dire il sistema di manovra che offre sullo schermo una visione completa dell’area circostante all’abitacolo con “vista dall’alto”, questo è possibile in quanto sono state istallate quattro microcamere attorno alla vettura e più precisamente accanto alla maniglia del portellone, sotto gli specchietti retrovisori e davanti all’interno del logo frontale.

Quando si inserisce la retromarcia sullo schermo compare l’immagine di ciò che succede dietro l’auto ed inoltre delle linee scrivono la traiettoria che si sta per intraprendere indicando anche la distanza della carrozzeria da eventuali oggetti, peccato che lo schermo sia di soli 5’’ e che sia posto un po’ troppo in basso costringe il pilota a distogliere gli occhi dalla strada.

Altre dotazioni di serie di questa versione n-tec sono i cerchi in lega 18’’ e il tetto panoramico che è fisso ma può essere oscurato con una tendina con comando elettronico posto stesso sul tetto dell’abitacolo.

L’interno è abbastanza anonimo con finiture di color alluminio e linee essenziali, c’è però da dire che i materiali sono di buona qualità e di serie sul volante ci sono i comandi per gestire la radio e il vivavoce. Il cruscotto è ben visibile e completo, con una facile ed immediata lettura.

Le sedute anteriori sono comode e spaziose, i sedili si trovano in alto lasciando al guidatore la sensazione di poter ben dominare la strada e le poltrone sono comode e sostengono bene il corpo, differente il discorso riguardante il divano posteriore ed in particolare riguardo la seduta centrale perché chi si siede al centro dovrà fare i conti con il mobiletto centrale che occupa parecchio spazio non lasciando possibilità di una seduta comoda ed inoltre lo schienale, sempre della seduta centrale, è abbastanza rigido, dunque l’ideala è viaggiare in quattro.

Strano che una Crossover non preveda la botola per gli sci anche se il portabagagli è abbastanza generoso, la casa madre dichiara una capienza di 410/1513 litri.

I consumi di carburante dichiarati vanno dai 18,2 km/litro in città ai 25,6 km/litro fuori città con una media di 22,2 km/litro mentre da varie prove effettuate su strada la media scende a poco meno di 17 km/litro ma comunque siamo all’interno di una ottima media. Appartiene alla categoria Euro 5, rispettando ampiamente la norma antinquinamento. Costo 27.690 euro.

 

Carla Musti


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<