Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

NO DRINK & DRIVE

di Barbara Bargigli

 

Ci avviciniamo al fine settimana e come sempre ci prepariamo alle tristi notizie che giornali e telegiornali sono soliti dare, stilando un vero e proprio bollettino di guerra dalla locuzione ormai nota “le stragi del sabato sera”.

Nel nostro Paese l’alcol è il principale responsabile di incidenti stradali mortali.

Tale correlazione è significativa anche quando l’assunzione di alcol non fa rilevare al guidatore un particolare stato di euforia e di alterazione ma è bene a tal proposito ricordare come, seppur in un apparente stato di lucidità, l’alcol comprometta la rapidità dei riflessi facendo allungare i tempi di reazione, toccando un picco del 50% per la visione periferica.

Prima di mettersi alla guida, dopo aver assunto alcol, pensiamo alle conseguenze:

 

TASSO ALCOLEMICO SUPERIORE A 0,50 G/L E NON SUPERIORE A 0,80 G/L

Ammenda da € 500,00 a € 2000,00

Sospensione della patente da tre a sei mesi

Decurtazione di dieci punti dalla patente

Fermo: il veicolo può essere condotto da persona idonea alla guida. Qualora questa ipotesi non sia attuabile, il veicolo sarà trasportato da un carroattrezzi fino al luogo indicato dal conducente (il tutto a carico del trasgressore).

 

TASSO ALCOLEMICO SUPERIORE A 0,80 G/L E NON SUPERIORE A 1,50 G/L

Arresto fino a sei mesi

Ammenda da € 800,00 a € 3.200,00

Sospensione della patente da sei a dodici mesi

Decurtazione di dieci punti dalla patente

Fermo: il veicolo può essere condotto da persona idonea alla guida. Qualora questa ipotesi non sia attuabile, il veicolo sarà trasportato da un carroattrezzi fino al luogo indicato dal conducente (il tutto a carico del trasgressore).

 

TASSO ALCOLEMICO SUPERIORE A 1,50 G/L

Arresto da tre a dodici mesi

Ammenda da 1.500,00 a € 6.000,00

Sospensione della patente da dodici a ventiquattro mesi

Decurtazione di dieci punti dalla patente

Se il veicolo è di proprietà del conducente l'auto è sottoposta a sequestro. Nel caso in cui il veicolo appartenga a persona estranea al reato, dato che il mezzo non può essere confiscato, è previsto il raddoppio della durata della sospensione della patente che va da un minimo di 24 mesi fino ad un massimo di 48 mesi.

 

Ma quali sono le alternative per non incorrere nelle sanzioni sopra esposte ma soprattutto per non mettere in pericolo la propria e l’altrui vita nel caso in cui si sia bevuto qualche bicchiere di troppo?

Per i giovani il guidatore designato è la soluzione migliore per evitare i rischi della guida in stato di ebbrezza.

Di buona valenza è risultato altresì un servizio denominato “city drivers”, specializzato per riportare a casa le persone che si trovano in città con la loro auto, ma che non sono più nelle condizioni di mettersi al volante perché hanno abusato di sostanze alcoliche.

Un progetto tutto italiano, adesso sul tavolo del ministro dei Trasporti, si chiama “angel”: un dispositivo avente tre sensori che rilevano il tasso alcolico e che riescono ad individuare chi delle persone all’interno dell’auto abbia bevuto troppo.

Ma la vera e propria rivoluzione nasce in Svezia dove è stato stabilito che, a partire dal 2012, venga montato di serie sulle auto un dispositivo, meglio conosciuto come alkollock, che blocca l’avviamento delle stesse qualora l’alcol test non venga superato o qualora non venga effettuato soffiando dentro l’ etilometro collegato alla centralina del motore.

Fonti riferiscono che anche la Commissione Europea starebbe valutando un sistema per introdurre il congegno in tutti i Paesi dell’Ue.

Ci sono però dubbi relativi al buon funzionamento e all’utilità dall’alkollock in quanto non vi è la possibilità di verificare che a soffiare nell’etilometro sia effettivamente il conducente.

Resta infatti di indubbia utilità, seppur il sistema sopra menzionato sicuramente contribuirebbe a ridurre il fenomeno, una campagna di educazione e sensibilizzazione sui rischi legati alla guida in stato di ebbrezza.

“Una partita si può perdere, la vita no. Se vuoi guidare, non bere" (slogan della campagna di comunicazione del Comune di Firenze per la sicurezza stradale).

                                                                                 

                                                                                              Barbara Bargigli

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<