LA NUOVA PEUGEOT 308 SW
di
Loredana Bossi
La
Peugeot 308 SW arriva in Italia
con la versione Ciel, dotata di un bellissimo tetto panoramico in
cristallo oscurato, perfettamente incastonato tra le barre cromate.
A settembre, arriveranno anche le più accessibili versioni Comfort e
Premium della nuova station wagon media francese. Rispetto alla 307 SW
aggiunge un bel po’ di numeri e contenuti: la lunghezza di 4,5 metri
e il generoso passo di 2,71 metri (+ 10 cm), che hanno permesso ai
progettisti Peugeot di realizzare anche configurazioni a sette posti
su tre file di sedili (2+3+2). Molto larga, ben 1,815 metri con tre
sedili di uguale grandezza per la seconda fila, la 308 SW è alta 1,56
metri, leggermente meno della 307 SW, ma a beneficiarne è l’assetto, che
si fregia anche delle carreggiate più ampie, oltre il metro e mezzo con
pneumatici da 15 pollici.
Nell’equipaggiamento a richiesta sono però anche gomme da 16, 17 e
persino 18 pollici, in questo caso della misura 225/40 per la favolosa
GT Ciel. Proprio la 308 SW Ciel è la versione con cui Peugeot vuole
sfidare dall’alto il segmento delle familiari medie europee. Il suo
tetto panoramico è davvero fantastico: lungo 1,68 metri, contribuisce
alla straordinaria luminosità della vettura, 5,58 metri quadrati di
superficie vetrata, addirittura il 27% in più della 307 SW. Elevato
il comfort a bordo e le dotazioni di sicurezza, con ESP e airbag
standard, il climatizzatore bizona e un impianto multimediale
assolutamente perfetto da 30 GB di hard-disk, capace di integrare
navigatore, autoradio con lettore multiplo CD/MP3 e telefono GSM
vivavoce con kit Bluetooth.
Proposta in 4 allestimenti (Premium, Tecno, Feline e GT Ciel), la
nuovissima Peugeot 308 SW Ciel conquisterà la metà delle 5.500 unità
della 308 SW che la Casa transalpina stima di vendere in Italia quest’anno,
sulle circa 23 mila Peugeot 308 immatricolate in Italia. Le due
motorizzazioni più vendute saranno senza ombra di dubbio le due 1.6 HDi
da 90 e 110 CV, due turbodiesel common rail con iniettori
piezoelettrici a 6 fori che consumano pochissimo, meno di 5 litri/100 km
nel ciclo combinato. I due modelli costeranno rispettivamente 19.650
e 21.050 Euro. E’ un peccato che solo la 110 CV avrà il filtro
antiparticolato e il cambio manuale a 6 marce.
Della
308 SW arriveranno in seguito versioni più economiche e una gamma di
motorizzazioni molto più ampia: il 2.0 HDi da 136 CV FAP e ben
quattro propulsori a benzina, tutti 4 cilindri 16 valvole. Si parte dal
1.4 VTi da 95 CV e dal 1.6 VTi da 120 CV e si arriva ai
due turbo ad alta pressione THP realizzati in partnership con BMW: i due
1.6 da 150 CV e il 175 CV che caratterizzerà la versione GT Ciel.
Questi ultimi avranno di serie il cambio manuale a 6 marce.
Loredana Bossi |
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