Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

Renault Twizy l’auto-scooter elettrico

di Ernesto De Benedictis

 

http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSFFYiQbjE5FXaY0_cXWeJ3_m54t39hoy_EpSrJMMdNINFL0A5PpQTC81gLa nuova proposta della casa francese è un veicolo rivoluzionario. Tecnicamente non può essere definito auto nè tanto meno scooter, perchè la normativa lo classifica specificatamente come un quadriciclo, ma, a ben vedere presenta le caratteristiche di entrambi.

Questa minuscola utilitaria è stata pensata per creare un piacevole anello di congiunzione fra la praticità garantita dalle due ruote e la sicurezza offerta dalle quattro.

La twizy sviluppata nel corso degli ultimi anni dal reparto Sport Technologies della casa d’Oltralpe è una biposto con le ruote alle quattro estremità, che escono dalla scocca della carrozzeria. E’ lunga poco più di 232 centimetri e larga 124, includendo gli specchietti retrovisori, con un’altezza appropriata di 147 centimetri che permette un notevole comfort.

L’abitacolo molto robusto ha un disegno che sfrutta le zone a deformazione programmata per assorbire le forze dinamiche di impatti improvvisi.

I passeggeri che può ospitare sono due, uno dietro l’altro, che non hanno l’obbligo e la necessità di indossare il casco, in quanto la sicurezza viene garantita oltre che dalla cellula di sicurezza, anche dalle cinture (anteriori e posteriori ) e dall’airbag montato sul volante.

I sedili sono imbottiti ma risultano molto rigidi, forse per rispecchiare lo stile spartano ed essenziale della livrea.

I lillipuziani sportelli non hanno i finestrini e si aprono verticalmente senza rubare spazio e lasciando totalmente libera l’entrata nella quattroruote. La plancia è provvista di un tecnologico cruscotto, con luci e spie che allertano e danno indicazioni al guidatore, e di due portaoggetti utili per il loro centrale posizionamento.

Il propulsore elettrico è collocato nella parte posteriore e la batteria al litio è sotto l’abitacolo per meglio ottimizzare la distribuzione dei pesi ed abbassare il baricentro.

La ricarica è molto semplice e permette di fare un pieno in meno di quattro ore con l’ utilizzo dell’apposito cavo estraibile.

La Twizy definita anche Urban Crossover è proposta quest’anno in due versioni la 45 e la Technic. La 45 è motorizzata con un 8 Kw e raggiunge i 45 km/h ed è indicata soprattutto per i giovani in possesso di patentino. La Technic che ha un propulsore che eroga 13 kw  e può spingersi fino agli 85 km/h, e invece pensata più per l’esigenze della fascia adulta. In entrambi le versioni non esiste il cambio ma solo un riduttore. Per andare avanti si agisce sul pulsante D, mentre per la retromarcia sul pulsante R.

Inoltre tutte le versioni si possono personalizzare scegliendo fra una nutrita lista di accessori, fra cui la vernice bicolore.

Concludendo, le valutazioni dopo le prime prove, risultano positive in particolar modo per la maneggevolezza e la comodità di utilizzo, ma i prezzi sono ancora troppo alti. Il costo della versione 45 è di 6.990 € e quello della Technic arriva a 8.700 €. Al listino si deve poi aggiungere il canone per l’affitto della batteria che è tra i 50 € ei 72 € mensili a seconda del chilometraggio.

 

Ernesto De Benedictis


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<