Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

SALONE DI GINEVRA 2010

di Elena Centolani 

 

E’ giunto all’ottantesima edizione l’appuntamento con il Salone di Ginevra, il più importante del settore automobilistico, che dal 4 al 14 Marzo ha regalato agli appassionati dei motori una vasta gamma di novità; dall’ Alfa Romeo Giulietta da 20.300 euro alla tanto attesa Audi A1 che ha un prezzo base di 16.000 euro, dalla nuova Ford Focus alle coupè cabrio Wind e Megane di casa Renault dedicate ai giovani. Ampio spazio anche ai Suv compatti e ai veicoli dotati di tecnologie e propulsori rispettosi dell’ambiente come la Bmw serie 5 ibrida da 58.000 euro e la Ferrari 599 ibrida, con un sistema full hybrid composto da 12 valvole che eroga 620 CV e 608 Nm (newton metri), accoppiato a un motore elettrico da 80 Kw (109 CV) e 150 Nm che pesa circa 40 chili, è raffreddato ad olio e alimentato da due batterie Saft agli ioni di litio.

Visto l’aumento della richiesta delle auto ad alimentazione alternativa, uno stand, il “Padiglione Verde", è stato dedicato interamente ai veicoli ecologici. I modelli di punta di casa Fiat sono la 500 1.4 Natural Power turbo che nonostante i suoi 115 CV ha delle emissioni molto ridotte di CO2, e la nuova Doblò Natural Power turbo, con motore a gas naturale da 1.4 litri e la Punto Evo Natural Power, che, con interni completamente nuovi, sarà l’auto a gas naturale più economica dopo la Fiat Panda Natural Power. Per quanto riguarda le altre case automobilistiche c’è da citare la Volkswagen Passat 1.4 TSI EcoFuel con motore a doppia alimentazione da 1.4 litri che eroga una potenza di ben 150 CV, dote questa che la posiziona ai vertici delle classifiche dei veicoli ecologici; e la monovolume Opel Zafira EcoFlex Turbo CNG con motore da 1.6 litri, che raggiunge i 150 CV grazie al turbocompressore.

Accanto alle auto ecologiche ci sono le sportive, in cui prevale lo scorpione dell’Abarth che battezza la prima Fiat 500C; raggiunge i 205 chilometri orari e chiude lo 0/100 in 8 secondi, cambio elettroidraulico a sei velocità con comandi al volante di serie, e la Punto Evo con il motore 1.4 Multi Air turbo da 165 CV con un’accelerazione da 0 a 100 in 7.9 secondi; con il kit “esseesse” la potenza sale a 180 CV. Per le più costose ci sono la Lamborghini Gallardo LP570-4 Superleggera, che nonostante i suoi 10 CV in più pesa 70 chili in meno rispetto al modello precedente. E la Porsche 911 Turbo S ha la trazione integrale; i cavalli del 6 cilindri boxer 3.8 a iniezione diretta con doppio turbo crescono da 500 a 535 e la coppia da 650 a 700 Nm; l’accelerazione da 0 a 100 è in 3.3 secondi, i 200 in 10.8 secondi.

Tra le piccole fa scalpore la Citroen ds3 Racing, in edizione limitata prodotta in mille esemplari (il prezzo è ancora top secret) e motore 1.6 turbo a iniezione diretta potenziato a 200 CV, ruote da 18 pollici e altezza da terra ribassata di 15 mm.

Fa il suo debutto l’Audi rs5 con il nuovo V8 4.2 FSI da 450 CV che può girare fino a 8500 giri al minuto, con un’accelerazione da 0 a 100 in 4.6 secondi e il limitatore di velocità può essere elevato fino a 280 chilometro orari. Di serie ha il cambio a doppia frizione a sette rapporti e a richiesta i dischi anteriori carboceramici.

Se parliamo di eleganza non si può non citare la Jaguar XKR Special edition da 98.300 euro, con velocità autolimitata a 280 chilometri orari, tarature specifiche per l’elettronica che regola trazione, stabilità e cambio, accelerazione da 0 a 100 in 4.8 secondi. Non meno elegante la Bentley Supersport Convertible 12 W, biturbo da 630 CV che può essere alimentato con etanolo misto a benzina fino all’85%. E’ la scoperta più veloce del mondo con i suoi 325 chilometri orari, e la sua accelerazione da 0 a 100 in 4.2 secondi nonostante le due tonnellate e mezzo di peso.

Al Salone di Ginevra anche le auto elettriche come la Tata Nano e la A1 e-tron; prima mondiale anche per Opel GT/E Flextreme, che è un esercizio di stile sulla base dell’Ampera.

La manifestazione elvetica si è rivelata così, anche quest’anno, ricca di novità sia per le supercar extralusso che per le auto alla portata di tutti.

 

Elena Centolani


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<