Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

  • Il salone delle debuttanti

  • La Jaguar XKR-S Convertible

di Gioia Magliozzi

 

Primo salone dell'auto dell'America Settentrionale, il Los Angeles Auto Show 2011 - che apre i battenti al pubblico dal 18 al 27 novembre 2011 - ospiterà cinquanta debutti di veicoli, stabilendo le tendenze nel settore automobilistico per il resto dell'anno. I produttori di automobili hanno investito in modo significativo per offrire ai consumatori  veicoli caratterizzati da progressi tecnologici, elevate prestazioni e design, il tutto di pari passo con una diminuzione delle emissioni di carbonio.

In particolar modo colpisce l’attenzione alla riduzione dei consumi  in tutte le categorie, in linea con il sentire sempre più profondo del cittadino del mondo, per il quale bellezza, potenza ed efficienza energetica dell’automobile costituiscono un mix ideale cui aspirare. Al salone saranno presentati quasi venti veicoli ad alta efficienza, da oltre 17 km/l, che utilizzano motori a combustione interna: un esempio per tutti, la Chevrolet Spark.

Il motore a quattro cilindri, completamente riprogettato per offrire la potenza e la coppia normalmente associate con motori volumetrici più ampi, è l’impianto scelto da diversi produttori di automobili in un periodo storico caratterizzato da un costante incremento dei prezzi del carburante e dalla preoccupazione per i consumi.

Diverse progettazioni del quattro cilindri non solo alimentano le automobili di piccole dimensioni, ma stanno trovando la loro applicazione in più scenari.

A sottolineare il fatto che esistono molte soluzioni per ridurre le emissioni di carbonio, un intero parco di veicoli elettrici è o sta entrando in produzione e sarà battezzato al salone. Tra questi, l'auto elettrica "i" di Mitsubishi, la Ford Focus Electric, la BMW i3 Concept, la CODA Sedan, la Nissan LEAF e un'auto importata dalla Croazia, la DOK-ING XD. Le auto ibride e le auto ibride plug-in continueranno a crescere e al salone saranno mostrate la Toyota Prius Plug-in Hybrid, la nuova Honda Civic Hybrid e l'aggiornamento della Honda Insight Hybrid. Anche la BMW avrà la sua innovativa i8 concept, una coupé sportiva ibrida plug-in.

Belle e possibili, le debuttanti del L.A. Show stupiranno e indicheranno la via verso una mobilità sostenibile.

(G.M.)


La Jaguar XKR-S Convertible

"La nuova XKR-S Convertible rappresenta l’apice delle prestazioni e del fascino nell’automobilismo. Non c’è nulla di più liberatorio che sperimentare la vita dietro al volante di una Jaguar decappottabile. La XKR-S Convertible porta l’esperienza della Jaguar GT ad altezze inesplorate."

Così si esprime Adrian Hallmark, Direttore di Jaguar Cars Global Brand, sull’ultima nata della casa. Un giudizio che rivela l’orgoglio di chi ha voluto che la XKR-S Convertible incarnasse tutte le caratteristiche della leggendaria Jaguar GT – prestazioni esplosive, maneggevolezza, comfort e una lussuosità sobria – ma che allo stesso tempo la conducesse a un superiore livello di performance.

La più potente Jaguar mai progettata, e con la più veloce apertura e chiusura della capote mai vista (18 secondi), ha un design aerodinamico calibrato con cura che le permette di mantenere la  stabilità, con il tetto aperto, anche ad altissime velocità (fino a 300 km/h).

Il frontale della XKR-S, dalle due linee verticali che dai lati della presa d’aria ovale scendono lateralmente verso il paraurti, ha un aspetto grintoso. Il paraurti incorpora un’ulteriore presa d’aria, più bassa e larga, un ripartitore in fibra di carbonio e lo spoiler inferiore. Ai bordi più esterni dei parafanghi anteriori, fessure verticali incanalano l’aria lungo i fianchi della vettura, per una maggiore stabilità direzionale alle alte velocità.  Per quanto riguarda il retro dell’automobile, l’alettone unico lavora in combinazione con un diffusore, entrambi in fibra di carbonio. Il risultato aerodinamico è una riduzione e un bilanciamento, tra fronte e posteriore, del sollevamento complessivo, e una macchina più attaccata al suolo.

Pioniera nell’uso dell’alluminio per la produzione in serie di vetture, la Jaguar non si smentisce: la felina XKR-S ha massa piccola, notevole duttilità ed elevatissima rigidità torsionale, il tutto accompagnato da un sistema di sospensioni che creano – anche grazie alla precisione della sterzata – un’intima connessione fra strada, automobile e guidatore. Il software per il controllo della stabilità ottimizza il sistema, per una guida entusiasmante, mentre lo Jaguar High Performance Braking System di serie garantisce controllo e sicurezza.

Dotata di un motore interamente in alluminio AJ-V8 ora alla terza generazione, ad iniezione diretta con sovralimentazione maggiorata e che produce 550 CV, la XKR-S è dotata di cambio automatico e sequenziale a sei rapporti.

Internamente, l’abitacolo della XKR-S è degno del suo nome: ci si “abita” davvero volentieri.  Un rivestimento in pelle avvolgente e un volante multifunzione offrono una piacevole sensazione sia tattile, sia di padronanza del mezzo, mentre i nuovi sedili anteriori Performance, con poggiatesta integrato, maggior sostegno laterale e schienale imbottito, garantiscono una posizione sicura e confortevole a guidatore e passeggero anche durante le curve ad alta velocità.

Soltanto sei i colori disponibili, incluso il “verde Jaguar”, vellutati al tatto come del resto è vellutata la guida di questa cabriolet, piccola fuori, grande in ogni dettaglio.

Gioia Magliozzi

 


 

Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<