Navigando su questo sito web si accettano i cookie utilizzati per fornire i Nostri servizi. Per maggiori informazioni leggere l'informativa sui cookie

SPAZIO MOTORI HOME PAGE- Testata giornalistica telematica autorizzata dal Tribunale di Napoli con n.5141-Dir. Resp. Dott.Massimiliano Giovine Il primo periodico telematico di informazioni ed inserzioni auto,moto,nautica,trasporti,viabilità,ambiente,sicurezza stradale,ecc.Testata Giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registraz.n.5141-Provv.del 27/6/2000-Direttore Responsabile Dott.Massimiliano Giovine - © Tutti i diritti riservati

|HOME|

|Presentazione|

|Note/GeRENZA| Cookie |

|Lettere|

|Spazio Motori "Ambiente"|

|Inserzioni gratis|

|Links auto|

|Links moto|

|Links utili|

|Assicuraz. web|

Anno XIV num.4
Lug./Ago. 2015

|C E R C A|

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMOTORINO: in 2 anche a 16 anni
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto, quanto mi COSTI
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoL'auto ITALIANA riparte dal lusso
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoAuto e TECNOLOGIA oggi
Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoBMW serie 2 Gran Tourer 7 posti

GLI INTERNI DELLA BMW SERIE 2 GRAN TOURER

Moto storiche con meno di 30 anni: ritorna la tassa di possessoMoto D'EPOCA: ritorna la tassa?

TOYOTA MIRAI AD IDROGENO"MIRAI": idrogeno anche per casa

LA TOYOTA "MIRAI" AD IDROGENO

CARPOOLING IN TEMPO REALE EICMA moto: 73°edizione

CARPOOLING IN TEMPO REALEPRA o Motorizzazione?

CARPOOLING IN TEMPO REALERicerca sui SINISTRI in Italia

CARPOOLING IN TEMPO REALECARPOOLING istantaneoCAR POOLING: condividere l'auto

L'automobile elettrica in Italia: possibile?Auto ELETTRICA: utopia?

SEGNALAZIONI LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI. Scrivi anche Tu!

KTM super Duke "R"

Pillole/News
Rubrica "Spazio AMBIENTE"
ARCHIVIO articoli
Scrivi a:redazione1@spaziomotori.it

 

Scrivici

Torna alla Home page

 | Gerenza |

 

Continuano le stragi sulle “strade killer”

Anche il centro città colpito dagli incidenti

Intervista al Vice Questore della Polizia di Stato di Ferrara, Giorgio Bacilieri e all'Ispettore della Polizia Municipale Accorsi.

 di Isabella Dallapiccola (Feb.2008)

 

Ogni giorno i media ci informano sul numero di incidenti che avvengono nel territorio nazionale e regionale, dove si registra un calo di attenzione dall’entrata in vigore della patente a punti. Per approfondire questo argomento abbiamo intervistato in Vice Questore della Polizia di Stato, sezione stradale, di Ferrara, Giorgio Bacilieri.

Il comandante ha precisato che le informazioni forniteci sono dati prelevati dall’ISTAT, che si attengono alla provincia di Ferrara e che si basano sui rilevamenti fatti da Polizia stradale, Carabinieri e Vigili Urbani. I dati relativi all’A13, provengono dall’amministrazione della Polizia stradale di Altedo, che a sua volta dipende dalla Polizia stradale di Bologna.

Comandante, quanti incidenti avvengono in media nel corso di un anno nella Provincia di Ferrara?

“Intanto bisogna fare una precisazione tra incidenti mortali, incidenti con solo feriti e incidenti con solo danni ai mezzi. Nel precedente anno sono stati rilevati 224.553 incidenti stradali, che hanno causato il decesso di 5.625 persone, mentre altre 316.630 hanno subito lesioni di gravità differente.”

In quali mesi dell’anno avvengono più incidenti?

“Direi luglio, a causa anche del continuo via vai in direzione dei Lidi ferraresi. Quello con minor incidenti è stato febbraio.”

Qual è il giorno della settimana con l’incidenza maggiore di incidenti?

“A differenza di quello che tutti pensano, è il venerdì e non il sabato con 36.670 incidenti, cioè il 15,4% del totale.”

Qual è il periodo della giornata più pericoloso?

“Verso le 8 di mattina e verso le 18 di sera, probabilmente a causa dell’elevata circolazione di mezzi. Nella fascia che va dalle 24 alle 6 del mattino ci sono meno incidenti, ma sono i più pericolosi.”

Dove avvengono maggiormente gli incidenti?

“Le città si confermano i luoghi con il numero più alto di incidenti e di feriti. Nel 2006 si sono verificati 169.893 incidenti, il 57% del totale. In autostrada e nelle strade extraurbane si verificano meno incidenti, ma molto più gravi, a cause delle elevate velocità.”

Quali sono le principali cause degli incidenti?

“Di solito sono dovute a comportamenti scorretti da parte di chi guida. Lo stato di ebbrezza, il malore improvviso ed il sonno, sono causa del 72% degli incidenti totali.”

Chi sono le persone maggiormente coinvolte?

“Circa il 69% dei feriti ed il 66% dei decessi è costituito dagli stessi conducenti dei veicoli coinvolti; i passeggeri rappresentano il 20% dei morti e i pedoni, che sono l’utenza debole della strada, costituiscono il 5,8% dei feriti e ben l 12,6% dei morti.”

Da quando è entrata in vigore la patente a punti, è diminuito il tasso di incidenti?

“Si, c’è stato un calo di oltre il 20%.”

Quale è la fascia di età più colpita?

“Quella che va dai 35 ai 45 anni. La causa, secondo gli studiosi, è la sottovalutazione delle capacità di guida. Di solito i neopatentati prestano molta più attenzione alle regole del codice della strada.”

Il detto che dice “Donna al volante, pericolo costante”, è vero?

“Assolutamente no. Il tasso di incidenti causati da persone di sesso maschile è decisamente molto più elevato.”

(I.D.)


 


Anche il centro città colpito dagli incidenti

L’ispettore della Polizia Municipale Accorsi ci parla degli incidenti che riguardano il centro della città Estense.

Quali e quanti incidenti si verificano mediamente nell’arco di una settimana?

“Ogni anno a Ferrara si verificano circa un migliaio di incidenti suddivisi in una ventina alla settimana. Nel 2006 sono avvenuti 924 incidenti. A questi vanno però aggiunti tutti quelli, e sono davvero tanti, a cui è seguita la constatazione amichevole e dunque dove non siamo intervenuti. Possiamo quantificarli in circa 500.”

Quale è la fascia di età più colpita?

“Quella che va dai 30 ai 40 anni. Lo scorso anno, le persone coinvolte sono state oltre 2.500.”

Quali sono le cause più frequenti?

“Possono essere le più svariate: dal mancato rispetto della precedenza, alle manovre azzardate, al non rispetto della distanza di sicurezza. Comunque sia si tratta sempre di violazioni del codice della strada. Sicuramente le cause più frequenti sono comunque l’alta velocità, la mancata precedenza, il cambio di corsia e l’inversione di marcia.”

C’è una maggiore incidenza di incidenti automobilistici, motociclistici, ciclistici, pedonali o altro?

“Anche se Ferrara è la città delle biciclette, l’incidenza maggiore riguarda gli incidenti automobilistici: i dati in nostro possesso ci danno su 920 incidenti, 100 in cui sono state coinvolte le bici, 67 i motocicli e 46 i pedoni.”

In che percentuale sono coinvolti i mezzi pesanti?

“Direi non un peso consistente: nel 2006 sono stati 101 i mezzi coinvolti. I dati cambiano molto se guardiamo gli incidenti autostradali.”

La patente a punti ha migliorato la situazione?

“Secondo le informazioni che ci arrivano dai media, la patente a punti ha portato notevoli miglioramenti alla situazione degli incidenti. Per quanto riguarda la città di Ferrara la patente a punti ha portato benefici dal punto di vista comportamentale, ma non dal punto di vista del numero degli incidenti. Addirittura l’anno successivo all’entrata in vigore della patente a punti, cioè il 2004, si è registrato un incremento di incidenti.”

Esiste un giorno della settimana con il “bollino rosso” per gli incidenti?

“Il lunedì, perché è il giorno lavorativo dopo il weekend, anche se di solito si registrano episodi di lieve entità. Il sabato e la domenica, per la città sono i giorni con il minor numero di incidenti, mentre aumentano notevolmente nelle strade fuori città”

Quali sono le strade più a rischio?

“Sono quelle più trafficate: via Bologna e viale Cavour.”

In che percentuale sono coinvolti i pirati della strada?

“Fortunatamente, i dati che abbiamo sono molto positivi rispetto ad altre province: nel 2006 si segnalano meno di  8 di questi episodi.”

In che percentuale droga, alcool, colpi di sonno e distrazione incidono?

“E’ difficile quantificarli perché spesso sono causa di incidenti di lieve entità che si risolvono con la semplice constatazione amichevole. Le purtroppo celeberrime “stragi del sabato sera”, dove indubbiamente queste cause fanno da padrone, solitamente avvengono al di fuori delle mura cittadine.”

(Feb.2008)

Isabella Dallapiccola


 


Home pageCopyright 2000/2015 © - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Napoli-registr. n. 5141-Provv.del 27-06-2000.

Editore: associazione culturale no-profit "Confgiovani"- Iscr. ROC n.19181. Direttore Resp. Dott.Massimiliano Giovine - giornalista (Tes. Prof. n.120448, già n.84715).

Direzione, Redazione: via D. De Dominicis, 20 c/o Giovine-cap. 80128 Napoli. E' vietata la riproduzione o trasmissione anche parziale, in qualsiasi forma, di testi, immagini, loghi ed ogni altra parte contenuta in questo sito web senza autorizzazione.

La Redazione non è responsabile di eventuali errori imputabili a terzi, nè del contenuto delle inserzioni riservandosene, pertanto, la pubblicazione.

Nomi e numeri sono citati a puro titolo informativo, per offrire un servizio al lettore. Proprietà artistica e letteraria riservata ©. Vedi gerenza e note legali/tecniche.

|Anno XIV num.4 - Lug./Ago. 2015| - Per informazioni e-mail: redazione1@spaziomotori.it

Sito web ottimizzato per "Firefox", Internet "Explorer 5.0" o superiore - Risoluzione schermo consigliata: 1024 x 768 pixel - >>Privacy/Cookie<<