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Troy Bayliss: passione motociCLISMO

di Stefania Salemme

 

Nasce a Taree in Australia il 30 marzo del 1969. I suoi primi passi nel mondo delle due ruote li compie a soli dieci anni, quando si iscrive alle gare di motocross e dirt track.

Nel 1992, a soli ventitrè anni, si iscrive al campionato 250 SP e la stagione successiva partecipa alle competizioni ufficiali in classe 600. Nel 1996 termina la stagione conquistando il terzo posto correndo con una Kawasaki Superbike.

All’età di ventotto anni il giovane pilota australiano manifesta apertamente la sua incredibile grinta e, dopo essere passato ufficialmente alla Suzuki Australia,  nel campionato mondiale a Philiph Island riesce a conquistare il quinto posto in classifica.

Il 1997 è un anno importante per Bayliss: il giovane australiano viene notato dal team britannico GSE Ducati, che gli propone subito di trasferirsi in Inghilterra per correre nelle competizioni Superbike.

Il pilota accetta con entusiasmo questa nuova avventura e durante il primo anno di permanenza nel Regno Unito prende confidenza con la nuova pista e termina la stagione con l’ottavo posto in classifica, riuscendosi a laureare campione britannico di superbike con quattordici podi conquistati e sei vittorie.Nel 2000 la Ducati lo manda negli Usa: si apre per lui una nuova e complessa esperienza nel mondo del motociclismo.

Dopo aver guadagnato la pole position durante la 200 miglia di Daytona, è però costretto al ritiro per problemi tecnici.

Ben presto a causa di una defezione del pilota Carl Fogarty, Bayliss viene chiamato dal team Ducati corse  a subentrargli.

La gara disputata in Giappone, a Sugo, mette però in ombra il pilota australiano che, dopo due rovinose cadute sul circuito, viene sostituito dall’italiano Luca Cadalora.

Troy, amareggiato da questa sostituzione, decide di fare ritorno negli Usa. Richiamato però dal team Ducati, e dopo un iniziale declino, si convince a far ritorno nel team Ducati ed a Monza disputa un’eccellente competizione.

Durante questa gara il pilota australiano compie uno spettacolare sorpasso  e dopo una curva riesce a passare dal quinto al primo posto. Questa sarà la stagione di gloria per il pilota che, ben presto, diverrà uno dei campioni in assoluto nel mondo del tifo delle due ruote.

Il 2001 è l’anno ufficiale in cui si laurea campione del mondo in sella alla sua Ducati 996R.

Nel 2002 Bayliss intraprende un’accesa competizione agonistica con VTR Honda di Colin Edwards, che  si aggiudicherà il titolo mondiale.

L’anno successivo Troy viene chiamato a correre con la nuova Ducati desmosedici ed a fine campionato si classifica sesto in classifica.

I due anni successivi sono ricchi di avvenimenti: la guida in sella ad un nuovo modello di Ducati desosedici GP4, il successivo passaggio alla Honda, la frattura del polso in allenamento ed infine, il ritorno ufficiale alla Superbike.

Grazie ad un rocambolesco susseguirsi di avvenimenti, tra cui la lotta spettacolare in pista con Valentino Rossi in sella alla su Yamaha M1 e con Nicky Hayden con la sua Honda RC211V, riesce a vincere il titolo di campione del mondo con una gara esemplare.

Il 2008 è l’anno che lo vede laureato nuovamente campione del mondo, ma è anche l’anno delle scelte difficili come quella di svestire i panni di pilota per diventare spettatore.

Così nell’ultima gara disputata presso l’autodromo Internacionale do Algarve in Portogallo, Bayliss ha regalato un grande spettacolo al suo pubblico correndo con una moto vestita di vari colori significativi per il pilota per festeggiare a suo modo l’ultimo podio conquistato in pista: il campionato Superbike 2008.

Stefania Salemme

 

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